• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia, piccola e carina

Piper

Maestro Giardinauta
stregatto ha scritto:
A me per ora sopravvive ma i fiori sono morti e non mi sembra che abbia intenzione di farne di nuovi.
Il problema potrebbe essere che è posta sul davanzale sopra al termosifone? Ha un piattino che dovrebbe isolarla e la temperatura in casa non è mai troppo alta (al massimo 20 gradi). Cosa ne dite? :confused:
In estate la portate fuori o la tenete sempre in casa?
Io la tengo in casa perchè non ho molta ombra, però puoi benissimo portarla fuori, ma và tenuta al riparo dal sole diretto. Per la saintpaulia sopra al termosifone mi verrebbe da dire che forse le servirebbe più umidità... ma sono piante dispettose... chi li capisce i motivi per cui fioriscono o meno! :confused:

ciaseta

Florello Senior
forse piper, potresti portarla fuori, ma solo x qualche ora al giorno (nelle ore di ombra) credo che le faccia bene ugualmente;)

S

stregatto

Guest
Per Piper

Infatti non capisco cosa le manchi! L'umidità è garantita dal piattino con argilla espansa ed acqua, annaffio dal basso solo quando la terra è secca, è davanti alla finestra quindi ha un sacco di luce ma non ha mai il sole diretto...eppure nemmeno un fiorellino da quando sono appassiti quelli che aveva quando me l'hanno regalata :mad:
Mi sa che la signorina è davvero schizzinosa, uff...
Ma io non mollo...prima o poi i fiori me li dovrà pur fare! :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
dato che è inverno, potresti lasciarla riposare, forse è il fatto che ci sono poche ore di luce...

poi in primavera prova a concimarla con concime per stimolare la fioritura, non il fogliame, e quando è caldo puoi metterla fuori ma sempre all'ombra...
penso che forse così sia + stimolata....

S

stregatto

Guest
Seguirò tutti i consigli scrupolosamente, promesso! Speriamo che la primavera porti buone notizie! Sono così belli questi fiorellini... :love:
Ciao!

goliat

Aspirante Giardinauta
Record - Talea 9 mesi ed è lì ferma

scipulosa ha scritto:
susate se torno indietro con l'argomento, ma mi interessava il discorso delle talee: io ne ho fatta una da una foglia della pianta di mammà, l'ho infilata in un vasetto e a distanza di circa 2 mesi sta benissimo, bella verde e turgida... ma è rimasta solo una foglia. non dovrebbe mettere dei germogli o qualcosa? e se non lo fa perchè non ha radicato, perchè è ancora così vitale? non ho il coraggio di toglierla dalla terra per controllare se ha le radici, non vrrei rovinare tutto!

Se ti può consolare io sono nella tua stessa situazione solo ke la mia "foglia" ha 9 ripeto 9 mesi ed è li bella turgida ma da sola...nessun segnale..niente di niente...stavo cercando info su come darle una "spintarella"...devo provare ad alzarle l'umidità? E' già su un letto di argilla espansa umida, è nel posto + luminoso di casa (niente raggi diretti) e le ho messo un bastoncino di fertilizzante per piante fiorite... :crazy:
Cosa mi rimane da fare? HELP! Aiuto! Qualche idea? :baf:
Baci
DvD

R

riverviolet

Guest
Ne avevo una collezione intera, mi piacevano quando ho iniziato ad appassionarmi al verde, però dovendo dare spazio in casa ad altre piante le ho praticamente regalate tutte e non tanto perchè non fiorivano, perchè poi mi sono documentata ed ho capito il perchè, ma perchè era sempre veicolo e portatore del ragnetto rosso.
A causa dell'impossibilità di bagnare le foglie, a causa della peluria che le avvolge e del fatto che in ambiente umido come invece devo tenere le orchidee le saint'paulie soffrono parecchio, si riempivano di ragnetto rosso che mi ha letteralmente spogliato l'hibiscus in fiore, in pieno inverno! :burningma

Ma nel momento in cui mi sono documentata, incavolata dalla sua non-fioritura mi sono studiata la cosa.
Ho scoperto che è 'africana' sul serio, quindi gradisce temperature che non scendano mai sotto i 25° (di fatti è una delle poche piante a poter stare in cucina accanto al forno o ai fornelli senza schiattà) l'ideale è 30°.
Ma, la cosa più particolare è che, pultroppo, basta un'oscillazione di soli 3° e la fioritura viene interrotta irrimediabilmente.
Una rottura come Schlumbergere e ripsalidopsis, belle ma se non le metti completamente al buio non fiorianno.

La luce è importante, ma paraddossalmente lo è molto meno della costante alta temperatura.
Mi è rimasta una sola piantina, l'unica che ho tenuto da sola nella serra con temperatura vicino ai 37° e lei è andata in fiore :eek:, ma appunto dopo qualche giorno si è fatto vivo, il famigerato ragnetto rosso!

tra l'altro è una pianta molto amata in America dove ne hanno sviluppato tutte le varietà e specie, ve ne sono molte ad esempio striscianti.
C'è un sito dove ne parlano, colmo di foto alcune veramente spttacolari, con fiori rossi fuoco, screziati, doppi, ultradoppi, ma non mi ricordo dove.

Ma, per conto mio, basta saint'paulie! :burningma

Ultima modifica di un moderatore:
Alto