• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Saintpaulia

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :) Ogni tanto mi faccio viva, in questa sezione però non ho mai scritto... quindi saluto tutti quanti! :Saluto:

La mia domanda è veloce veloce: ho una Saintpaulia che ho ottenuto da talea di foglia diversi anni fa: ogni anno fiorisce con una splendida e moooolto duratura fioritura, però una sola volta all'anno... :confuso: E' normale o dovrebbe fiorire due volte all'anno? :ros:

Ora è ancora bella fiorita (è più di due mesi che è fiorita! :love:) però almeno comincio a prepararmi spiritualmente per farla rifiorire e a capire dove sbaglio se sbaglio... :martello:

Grazie a tutti!
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao Cassandra , la saintpaulia (o violetta africana) non fiorisce in un determinato periodo o un certo numero di volte l'anno , la fioritura si prolunga piu che altro -per- un certo periodo.Questo ovviamente per piante in ottima forma ed essendo la fioritura la massima espressione della forma delle nostre amate direi che c'e' un qualche errore di fondo.andiamo per gradi , l'umidita se in eccesso la stecchisce ma se la pianta attraversa lunghi periodi di terreno asciutto si chiude in torpore, la luce se insufficiente puo portare scarse fioriture ma determina prima uno schiarimento delle foglie , la temperatura e' un altro dato importante , sotto la soglia dei 20°C scarseggiano le fioriture.Inoltre ti consiglio di fertilizzare a tutte le annaffiature con un fertilizzante bilanciato.Ti do questi consigli sulla base della mia esperienza personale le saintpaulie sono la mia passione!!!
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Ivano! :hands13:
Da quello che dici credo di aver capito un po' il mio "problema": prima di tutto dovrei tenerla in un posto più umido, invece la tengo in casa d'inverno e all'aperto d'estate; poi d'inverno la temperatura sta spesso ben sotto i 20 gradi; luce anche non ne ho moltissima; infine concimavo poco e solo quando era fuori, primavera-estate :martello: . Però la fioritura, anche se una sola all'anno, è sempre molto molto duratura! :hands13:
Vedrò di darle tutto quello di cui necessita quest'anno! Grazie Ivano! :hands13:
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
La durata della fioritura non e' un parametro che dipende dall'ambiente ma dalla varieta' (ne esistono centinaia se non migliaia) tra le mie ho alcune i cui fiori durano 5 giorni altre un mese. Dimenticavo..... la ciliegina sulla torta sarebbe darle acqua demineralizzata odiano il calcare a presto....
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo..... la ciliegina sulla torta sarebbe darle acqua demineralizzata odiano il calcare a presto....
Ecco, e io le ho sempre dato l'acqua del rubinetto, che è molto calcarea qua da me... :martello: Hehehe, quasi quasi non ne ho azzeccata una, quindi dev'essere proprio una pianta forte visto che resiste da diversi anni, e anche se la fioritura duratura è genetica come dici tu, però vederla così bella e lunga mi dà l'idea di una pianta cocciuta! :D

Visto che mi hai detto ormai parecchio, vorrei chiederti un'ultima cosa :ros:: qual è il periodo migliore per rinvasarla? Io pensavo di farlo quando finirà questa fioritura... :confuso:
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ti premetto che le Saintpaulie non hanno bisogno di frequenti rinvasi poiche' hanno un apparato radicale poco sviluppato ( un vaso da 10 per intenderci per loro e' un hotel ***** ) io comunque , le rinvaso dopo aver indotto il periodo di dormienza diradando le annffiature finche' non fanno piu fiori ,tale pariodo e' variabile dipende dalla tipo di fioritura va dal mese e mezzo nelle varieta' a fioritura standard a circa tre mesi per le varieta' a fioritura duratura. Quando vedi che non fa piu fiori la rinvasi non c'e' un periodo preciso.Il substrato piu adatto e' la torba di sfagno (torba bionda) con agginta di perlite, ma se non dovessi trovare quest'ultima va bene solo torba non preoccuparti.
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Ivano per tutti i consigli! Ora so come comportarmi! :love_4:

In verità di perlite ne ho quanta ne voglio, è la torba bionda che mi manca... :storto: Ho però un sacchetto di terriccio "per acidofile" (anche se non mi pare torba di sfagno, che prima o poi mi sa che è meglio che me la procuro...), magari può andar bene anche quello?
 
Alto