• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FIORISTI

V

Violetta

Guest
TafettaPetticoats.jpg
Sono una collezionista delle Violette africane detto anche Saintpaulia. Si come la mia collezione creshiuta troppo (ho circa 450 esemplari) è non ci sta più in casa ho deciso di far vedere alcune piante a fiorista nel negozio sotto casa. Sapete, che cosa mi ha risposto? Mi ha detto che non c'è nessuna differenza tra le piante che ha lui e quelli che ho portato io. E allora, mi domando, come possibile, che professionista non è in grado di vedere la differenza tra una Violetta africana comune (viola, rosa) e una da collezione (con diametro del fiore più di 5cm!,tipo fantasy, con foglie variegate)? Noto che io ho portato con me il catalogo con le fotografie e anche due piante fiorite. Forse soltanto non voleva collaborare? Ha visto in me concorente?

[ 27.10.2003, 13:43: Messaggio scritto da: Violetta ]

M

micio

Guest
Ciao,
visto che sei un'esperta di violette africane, avrei da porti una domanda: quest'estate una delle mie due violette (fiori rosa, foglie grandi verde chiaro) ha fatto due capsule di semini. Una è andata persa perchè non sapevo cosa era, l'altra l'ho conservata, pensavo di donarla alla banca del seme, notizie in rete non se ne trovano, puoi darmi tu qualche informazione?
Per quanto riguarda il tuo quesito, avere un negozio di piante non vuol dire essere degli esperti. Oltre tutto penso che questo tizio non fosse neanche tanto interessato, prova da un altra parte.
Ciao,
Micio

V

Violetta

Guest
Ciao! Mi dispiace, ma non posso esserti d'aiuto. Sinceramente per la prima volta sento della banca dei semi. Lo so invece che la moltiplicazione della Violetta Africana dal seme è una operazione piutosto complicata. Questo tipo di moltiplicazione usano soltanto selezionisti, incrociando due varieta prescelte con determinate caratteristiche. La Violetta si moltiplica facilmente per talea fogliare trasmettendo cosi tutte le caratteristiche della pianta madre (il discorso non vale in caso di varietà Chimera).
Informazioni sul sito:
violettafricana da collezione
RainbowQuetRiot.jpg

[ 27.10.2003, 13:47: Messaggio scritto da: Violetta ]

Silvia

Maestro Giardinauta
Avete provato col pulsante "banca del seme" nella barra verde in cima a questa pagina? Scusate l'ovvietà del suggerimento!

Silvia

Maestro Giardinauta
Meglio: verificate nel forum il settore Libri-mercatino-incontri: c'è un interessante messaggio di Rita Finocchi sulla Banca del seme. Ciao

Alto