• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaulia in bottiglia

zerbo

Aspirante Giardinauta
nel mio ultimo giardino in bottiglia ho messo: felce, spatifillo, edera, fittonia e saintpaulia...
tutte piante che avevo letto essere adatte o che mi avevano consigliato..
la saintpaulia in particolare leggendo qui e altrove sembrava la più praticata per i giardini in bottiglia e invece...
è sfiorita appena messa dentro e a distanza di una decina di giorni è marcita quasi completamente...
la tipa del vivaio mi aveva detto che era piuttosto delicata però pensavo che al massimo non avrebbe più fatto fiori... bbbbboh, che ne dite?

Commelina

Master Florello
avevo pensato anch'io alla saintpaulia, ma poi da vecchie esperienze mi ricordo che vuole l'asciutto e in bottiglia c'è troppa umidità, anche se si bagna poco. Pensa che il muschio che avevo messo dentro praticamente secco ora è tutto verde e cresciuto. Sono curiosa per lo spatifillo. Fammi sapere. Le mie fittonia, peperomia e asparagina per il momento sembrano in salute. Continuiamo a sperimentare...

zerbo

Aspirante Giardinauta
lo spatifillo me l'ha consigliato la tipa del vivaio, che non sapeva niente di giardini in bottiglia, ma quando le ho spiegato mi ha detto che secondo lei quello andava bene...
l'ho messo in tutti e tre quelli che ho fatto e sta benissimo, è anche fiorito! e a distanza di un mesetto ho già dovuto potarlo perchè stava diventando troppo invadente!

marco837

Florello Senior
io in bottiglia go un Echinopsis...
ora é cresciuto cosí tanto che tra un po dovró rompere la bottiglia (damigiana da 5 l. )

Papyrus

Master Florello
La violetta africana, marcisce nei giardini in bottiglia, perchè: l'umidà a contatto con le foglie le fà marcire. Le violette africane per questo motivo vanno sempre annaffiate da sotto :)
Provate con i capelvenere, quelle piantine che nascono nei muri nei luoghi umidi.
Zerbo, ma i boccioni dove li compri? Io ne devo fare altri 2 di giardini, me li hanno prenotati :lol: 1 mi hanno portato anche il boccione, l'altro lo devo comprare.. ma scuro non mi piace tanto.

Alto