• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in bottiglia con piante carnivore?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Qualcuno saprebbe per caso dirmi se tra le piante adatte per giardini in bottiglia ci sono anche piante carnivore? so che sono piante di palude e per questo richiedono substrato sempre umido.
Se si quali sono le le più adatte?
Mi viene un altro dubbio, forse non sono adatte perchè richiedono acqua solo nel sottovaso che deve essere sempre pieno e la terra non deve mai essere bagnata direttamente, per non favorire marciumi?
grazie

piccola lithops

PS: Non sono molto esperta nella coltivazione di piante carnivore
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai piacere, puoi visitare il mio sito sulle piante carnivore.
Nella sezione "Il terrario" sotto-sezione "Costruire terrari vari" puoi trovare la spiegazione su come costruire un piccolo terrario stile "natura" per coltivare piante carnivore"...... spero ti sia di aiuto.

Un saluto
Muscipula59
 

trapr

Aspirante Giardinauta
L'idea sarebbe anche carina ma quando devi cambiare la torba (che di sicuro in quel ambiente asfittico marcisce presto) come fai ???

Togli tutto e rifai la composizione da capo ???
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
L'idea sarebbe anche carina ma quando devi cambiare la torba (che di sicuro in quel ambiente asfittico marcisce presto) come fai ???
Togli tutto e rifai la composizione da capo ???

Ciao Trapr, in effetti è un progetto sperimentale, comunque sia ti posso dire che le piante presenti nella composizione sono in vasetti estraibili e quindi veloci da sostituire in caso di rinvasi.
La rimanente struttura è ricoperta da semplici zolle di muschio e ghiano di quarzo, (anche queste sostituibili al volo) tranne due zone relativamente limitate dove cresce lo sfagno vivo (in torba acida di sfagno) anche queste ovviamente possono essere sostituite velocemente con nuova torba, risistemando lo sfagno che non soffre certamente se viene spostato spesso.
Penso quindi che anche se dovessi risistemare l'intero terrario saranno necessari solamente pochi minuti....... lo potro eventualmente confermarle solamente e se ciò accadrà.

Un saluto
Muscipula59
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
Aaaah allora stiamo parlando di un vero e proprio terrario....

Dunque puoi utilizzare tutte le carni che richiedono luce e temperatura costanti :
D. adelae
D.regia
Nepenthes
tutte le Drosere sud-africane
ecc...
 
Alto