• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in bottiglia: ce l'ho fatta!

Commelina

Master Florello
hola quattro, mi hai letto nel pensiero? ho fotografato ieri il mio giardinetto per farvelo vedere!!!! le tue sembrano piantine di evonimo. io ne ho una siepe in giardino, ma non sono sicura che reggano la troppa umidità che inevitabilmente c'è in un giardino in bottiglia. comunque complimenti! il risultato è bellissimo. e poi guarda che il giardino è sempre in evoluzione, per cui è solo l'esperienza che ti guiderà nel mantenerlo sempre bello.
approfitto dell'occasione per mostrare il mio...avevo provato con un paio di piantine prese dal bosco (non so i nomi). una è seccata quasi subito l'altra è molto filata ma ancora viva proprio dietro l'ederina.
giardbott0108b.jpg


giardbott0108a.jpg


giusto nelle piantine prese dal bosco ho portato dentro il giardinetto una limaccia piccolissima che si è mangiata un po' di fittonia (si vedono i buchi) però finalmente l'ho scovata!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
hehehe Commelina....sono mesi che andavo dietro al questo benedetto boccione!! jejej appena preso..giu a prendere le piantine (peccato non ci fosse nessuna fittonia adatta per il recipiente! comuqnue spero evolva bene...Vi faró sapere! :)

mi piace davvero molto il tuo giardino! complimenti!:)
 

Commelina

Master Florello
ce l'ho sempre sotto gli occhi sul mobile della cucina, così posso regolare le "perturbazioni" quindi lo copro e lo scopro quando c'è troppa condensa ...quasi una nuvoletta!!! piace anche a me, mi fa veramente compagnia!!!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao!

dopo aver finalmente trovato un recipiente delle dimensioni adatte (piú o meno..)...eccovi il mio 1º giardinetto!!:)) Purtroppo le piantine non erano quelle che volevo..peró al Carrefour, giusto quando le volevo..non vi era altro! :(
Delle tre solo sono sicuro dell'Edera...sapete le altre due che piante sono? :)
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0924.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0921.jpg
mi raccomando...onestamnete...si accettano consigli! :)
ciao!

WOW è carino, bravo :)
Cmq non preoccuparti se secca qualche pianta tu la sostituisci :)

X Commelina Accidenti si mantiene una meraviglia :love_4: sai è proprio vero, fa compagnia :D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
tra le piante adatte per giardini in bottiglia vanno bene anche piante carnivore? so che richiedono substrato sempre umido.
Se si quali sono le migliori?
Grazie per avermi appassionato...

piccola lithops
 

Commelina

Master Florello
ciao
tra le piante adatte per giardini in bottiglia vanno bene anche piante carnivore? so che richiedono substrato sempre umido.
Se si quali sono le migliori?
Grazie per avermi appassionato...

piccola lithops

ciao lithops, non ti so rispondere, non so proprio niente di piante carnivore, però mi incuriosiscono. comunque sono piante di palude, ma ti conviene chiedere nella sezione apposita, forse qualcuno ha provato.
 

michele87

Florello Senior
:inc::azz:wow,che idea fantastica,bravissimi....:martello2....mi ricorda tanto una mela di vetro che aveva mia madre quando ero piccolo,questa mela stava sul tavolo con le piante grasse dentro....:storto:....prima o poi ci proverò anch'io...:eek:k07:
 

simomb

Maestro Giardinauta
ragazzi che bei lavori, mi avete fatto venir voglia di cercare un boccione anche a me!
io ho una pera di vetro, ma non è proprio un giardino sotto vetro poichè ha una grande apertura sul davanti, dentro da circa due mesi ho messo delle piantine grasse e devo dire che pare funzioni....veramente una l'ho dovuta sostituire, ma avevo provato a farlo con la sabbia colorata e ....con l' acqua gli è successo qualcosa di strano, ha avuto una reazione chimica, non so, la sabbia si è come solidificata e ha spurgato della roba bianca
così ho cambiato tutto e messo terriccio universale (purtroppo non ho pensato allo strato drenante!
appena rientro in possesso di macchina fotografica vi mostro le foto
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
che nervosooooooooooo!!!!!

Ecco, cari amici, il MIO primo giardino in bottiglia. Mi era talmente piaciuto
quello di Papyrus che mi sono data da fare per trovare i materiali. Poi l'ho
costruito e oggi l'ho regalato a mio marito che compie gli anni (that's amore)-
Aspetto i vostri pareri. Un grazie particolare a Papy che mi ha ispirato

...

fittonia, peperomia, asparagina, muschio e sassi (notare l'aiuolina intorno all'asparago)

...

Che invidia, ma che dico? Bravissima!
Sai che hai fatto venire voglia anche a me? Voglio cimentarmi col giardino in bottiglia, ho giusto due burnie che utilizzavo per le olive e ora sono nude, in giardino, le utilizzo per fare l'acqua ferrosa (ci ho messo ferri arruginiti dentro, lana d'acciaio arruginita, il tutto con acqua e aspetto che sia utile in caso di ingiallimenti fogliari per manganza di ferro). Raccolto il consiglio? Ancora complimenti. salutoni. Lorella
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
grazie ancora per aver tirato su il post! telepatia???
il giardinetto ha appena avuta un'altra evoluzione :) una deliziosa minifelce :love:
gecko :love_4:
lorella, ti consiglio questo passatempo... è facile e divertente e poi hai già la materia prima! :)

giardbottevolution.jpg


la fittonia è esattamente come quando l'ho piantata, ingessata ... mi sa che sarà la prossima vittima ... non la vedo tanto in salute ... vedremo
 

Papyrus

Master Florello
Caspita Commy, il giardino è in perfetta forma.. anche io presi una felce piccola così da ikea, purtroppo la mia è un po' moribonda :)
 

*federica

Giardinauta
grazie ancora per aver tirato su il post! telepatia???
il giardinetto ha appena avuta un'altra evoluzione :) una deliziosa minifelce :love:
gecko :love_4:
lorella, ti consiglio questo passatempo... è facile e divertente e poi hai già la materia prima! :)

:hands13:Che bellino!!!! Mi dai le istruzioni per l'uso che lo voglio fare anch'io?:hands13: mi sembra di aver capito che ci vogliono piante che amano l'umidità..ma come si fa a metterle dentro, e poi... terriccio e sotto cosa? argilla espansa? dimmi dimmi....:froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto