• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in bottiglia: ce l'ho fatta!

campogaggiolo

Florello
Grazie commi. Allora la peperomia la terrò d'occhio in questi giorni, speriamo bene. Per il carbone semmai provvedo appena faccio un trapianto...ne metto un pò al di sopra dell'argilla.

giuseppe
 

Papyrus

Master Florello
Ecco il mio giardino in bottiglia fatto con le piante acquistate al brico! Ho utilizzato una damigiana da 10 litri in vetro trasparente, argilla espansa sul fondo per il drenaggio, ghiaietto e poi terreno ultra umido e super fertile senza così dover innaffiare eccessivamente. Le piante all'interno comprendono anche una felce ed ora attendo l'evoluzione:D

IMG_4079.jpg

Ho paura soltanto della muffa, sempre in agguato quando l'aria è ferma...credo che aprirò ad intervalli regolari il tappo...che ne dici commelina? Papyrus? Ana e tutti gli altri?
Ciao e a stasera!

giuseppe

E' stupendo, molto bravo Giuseppe :)
Per quanto riguarda l'areazione quoto Commy.
Io mi permetto solo di darti un piccolo suggerimento :ciglione: la camadorea spostala al centro, l'effetto sarà assicurato :eek:k07:
Pietre, decorazioni, tutto ok, complimenti ancora :)
 

campogaggiolo

Florello
Papy ma lo sai che ci avevo pensato? Ero incerto perchè pensavo di togliere troppa visuale alle altre piccole...ma farò una prova in questi giorni:eek:k07:
Grazie

giuseppe
 

muffola

Aspirante Giardinauta
E' venuto molto bene questo giardino in bottiglia. Io ti consiglio una volta tarata la quantità di acqua presente di non aprirlo. Il mio è chiuso ermeticamente da un paio di anni; l'ho aperto solo due o tre volte per potare ed ho subito richiuso :)
 

Papyrus

Master Florello
E' venuto molto bene questo giardino in bottiglia. Io ti consiglio una volta tarata la quantità di acqua presente di non aprirlo. Il mio è chiuso ermeticamente da un paio di anni; l'ho aperto solo due o tre volte per potare ed ho subito richiuso :)

Beh ora che ha svelato questo segreto.. VOGLIAMO LE FOTO :lol::ciglione::eek:k07:
 

Silvio07

Florello
E' venuto molto bene questo giardino in bottiglia. Io ti consiglio una volta tarata la quantità di acqua presente di non aprirlo. Il mio è chiuso ermeticamente da un paio di anni; l'ho aperto solo due o tre volte per potare ed ho subito richiuso :)
Io non lo avrei mai detto. Ti sei ferita con la tua stessa arma:D
FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO, ci daresti una fotina? Anche piccolina piccolina:D
Ciao
 

Papyrus

Master Florello

:eek::eek: Sono senza parole :eek::eek:
Complimentarmi? Non ci penso proprio!



Qui bisogna inchinarci innanzi a cotanta bellezza :ciglione: :love_4: :froggie_r :love:

Beh ora ci racconti tutto per filo e per segno:

  • Boccione da quanti litri?

  • Dove è posizionato?
  • Quante piante hai messo all'interno?
  • Che varietà di piante sono?

  • Cosa hai usato per coprire gli spazi vuoti tra una pianta e l'altra?
  • Hai usato sassi? Se si quali?
  • Tappo di plastica o di sughero?

  • Dove lo tieni? (salotto, cucina, ecc.)

Per il momento queste sono le mie domande :ciglione:
 
Ultima modifica:

muffola

Aspirante Giardinauta
Allora :)

Il boccione è da 15 litri verde perchè bianco non l'ho trovato; tutto sommato è andato meglio rispetto ad altri miei antichi esperimenti

Si trova dietro una vetrata in piena luce in inverno, con tenda di cannucce e ombrellone davanti in estate

Mi pare misi 5 piantine, due fittonie, un'altra piccola con foglioline variegate bianche e verdi e una piantina alta con le foglie rosse che non mi ricordo come si chiama, poi defunse e la sostituii con uno spatifillum nano che non ha mai fiorito ma fa foglie in continuazione; inserii anche un ciccetto che era cresciuto in un vaso fuori in giardino; poi diventò una aloe enorme e dovetti toglierla dalla bottiglia :D Insomma ho fatto un paio di rimaneggiamenti in più di tre anni; riguardando il sito mi sono accorta che questa bottiglia è precedente all'aprile 2005.

Per gli spazi vuoti ho inserito dei sassi trovati non so dove :D

Tappo di plastica perchè non ho trovato quelli grandi di sughero che son molto più belli

Lo tengo in una camera veranda, l'ho all'inizio utilizzato con un portalampade sopra come luce sulla scrivania :)

In ogni caso qui è spiegato come feci e si vede pure la prima pianta a foglie rosse che misi
Nelle foto i vasi sono quasi sempre aperti, ma ti assicuro che invece stanno sempre tappate, dopo un'accurata taratura :)

http://www.saluki.it/garden/bottiglia.htm
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere che tipi di piantine potrei utilizzare...ovviamente non vanno bene tutte le piante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Scusatemi...e se per caso non lo voglio chiudere con il tapo e lo voglio lasciare cosi aperto...e un problema??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Sono venuto a conoscenza di questa tecnica coltura e l'ho trovata interessantissima.
Potrebbe essere una bella soluzione che mi permetterebbe di coltivare alcune piante particolarmente esigenti relativamente all'umidità atmosferica e che non mi azzardo a prendere perché so benissimo che fine fanno di solito a casa mia.
Mi metto subito in fase di studio.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho cominciato ad attrezzarmi e mi sono procuratore questi 3 contenitori:
- il piccolo diametro 11,5 cm, h 5 cm, che voglio destinare a coltivazione di muschi che raccoglierò nei dintorni;
- il medio: diametro 14 cm, h 15 cm
- quello grande: diametro 17 cm, h 19 cm.
Per le specie in elenco ho già:
- Ficus pumila;
- Fittonie;
- Adiantum, puntando su specie un po' particolari;
- Peperomia sandersii;
- Cryptanthus: potrebbero andare?
Avete altre idee?
Grazie
 

Allegati

  • P80214-150238.jpg
    P80214-150238.jpg
    68,1 KB · Visite: 5
  • P80214-150248.jpg
    P80214-150248.jpg
    62,1 KB · Visite: 3
  • P80214-150319.jpg
    P80214-150319.jpg
    72,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho visto che tra le specie consigliate ci sono varie calatee e marante, però si riescono a trovare in vasetti piccoli?
Perché a me pare di vedere in giro solo dei bei piantoni.
 
Alto