Allora
Il boccione è da 15 litri verde perchè bianco non l'ho trovato; tutto sommato è andato meglio rispetto ad altri miei antichi esperimenti
Si trova dietro una vetrata in piena luce in inverno, con tenda di cannucce e ombrellone davanti in estate
Mi pare misi 5 piantine, due fittonie, un'altra piccola con foglioline variegate bianche e verdi e una piantina alta con le foglie rosse che non mi ricordo come si chiama, poi defunse e la sostituii con uno spatifillum nano che non ha mai fiorito ma fa foglie in continuazione; inserii anche un ciccetto che era cresciuto in un vaso fuori in giardino; poi diventò una aloe enorme e dovetti toglierla dalla bottiglia
Insomma ho fatto un paio di rimaneggiamenti in più di tre anni; riguardando il sito mi sono accorta che questa bottiglia è precedente all'aprile 2005.
Per gli spazi vuoti ho inserito dei sassi trovati non so dove
Tappo di plastica perchè non ho trovato quelli grandi di sughero che son molto più belli
Lo tengo in una camera veranda, l'ho all'inizio utilizzato con un portalampade sopra come luce sulla scrivania
In ogni caso qui è spiegato come feci e si vede pure la prima pianta a foglie rosse che misi
Nelle foto i vasi sono quasi sempre aperti, ma ti assicuro che invece stanno sempre tappate, dopo un'accurata taratura
http://www.saluki.it/garden/bottiglia.htm