• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in bottiglia: ce l'ho fatta!

Commelina

Master Florello
:hands13:Che bellino!!!! Mi dai le istruzioni per l'uso che lo voglio fare anch'io?:hands13: mi sembra di aver capito che ci vogliono piante che amano l'umidità..ma come si fa a metterle dentro, e poi... terriccio e sotto cosa? argilla espansa? dimmi dimmi....:froggie_r:froggie_r

grazie federica... il mio maestro è papyrus ... ho seguito le sue istruzioni alla lettera ti metto il link del suo giardino in bottiglia e ci troverai ogni spiegazione. http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/52039-mio-1-giardino-bottiglia.html
poi avrai capito che è in continua evoluzione proprio perchè alcune piantine non sopportano la troppa inevitabile umidità, ma è bello anche cambiarlo di tanto in tanto.
 

michele87

Florello Senior
vorrei realizzarlo anche io...quando ero piccolo mia madre aveva una pera di vetro con delle cactacee dentro...dove posso trovare queste bottiglie dalla bocca larga?ci sono di diverse misure?:)
 

Commelina

Master Florello
michè io l'ho trovato (in regalo :rolleyes:) al garden agricolo. si trovano in zona di produzione delle olive, per conservarle in salamoia il boccione è l'ideale. ci sono anche da 5 l. il mio è da dieci l.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ierimi sono accorto che nel mio giardino in bottiglia c'é un ospite indesiderato...un millepiedi nero...non sono riuscito a eliminarlo perché si é nascosto sotto il terriccio; come posso fare per eliminarlo?? ho innaffiato con acqua e insetticida compo diluito...servira?
non lo voglio proprio! aiutatemi please! :)

graziE
 

Commelina

Master Florello
è successo anche a me con una limaccia piccolissima che ha rosicchiato lle foglie, poi sono riuscita a stanarla. penso che hai agito bene con l'insetticida. ma un millepiedi come? una scolopendra??? ho i brividi!!!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Si, commelina; giusto una di quelle...anche se piccoline...sicuramente qualcuna delle piantine che ho usato aveva uno che man mano é cresciuto...cmq continueró con l'insetticida di tanto in tanto e se potró lo eliminiró appena possibile!

ti faro sapere!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto fuori un millepiedi; a dire ilvero era mezzo morto a "pancia" in su (peró era piccolino;non mi sembrava quello che avevo visto giorni fa...magari ce n'erano piú di uno..cmq continuo con l'insetticida di tanto in tanto..non si sa mai.. :)
 

Commelina

Master Florello
Leggendo questo post ho trovato in rete un interessante link che parla proprio di Giardini in Bottiglia...

giuseppe

tutto uguale al mio!!! grazie Giuseppe. le piantine vanno e vengono, ogni volta provo con qualcosa di nuovo... la felce è schiattata, ora proverò con uno spathy che ho in idrocoltura. la fittonia che vedevo mal messa... sta cacciando fogliettine nuove... una mutazione continua, proprio come il giardino fuori dalla bottiglia :lol::lol:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sono arrivata a vederlo con quasi un anno di ritardo!:cry:
Ma è davvero un tenero regalo da fare.
Poiché non mi sono letta tutto il post, azzardo una domanda anche se è superata: ma se uno prendesse quei piccoli capelvenere che crescono sui muri a nord?
(Mi sembra chiaro che ci voglio provare anch'io:D)
 

campogaggiolo

Florello
Di nulla commelina! Sto cercando anche io di fare questo bel giardinetto semmai incollando una bella pietra lungo il bordo della bottiglia per un effetto giungla!
New Dawn certo che puoi usare la capelvenere! E' l'ideale perchè richiede molta umidità:)

giuseppe
 

campogaggiolo

Florello
Ecco il mio giardino in bottiglia fatto con le piante acquistate al brico! Ho utilizzato una damigiana da 10 litri in vetro trasparente, argilla espansa sul fondo per il drenaggio, ghiaietto e poi terreno ultra umido e super fertile senza così dover innaffiare eccessivamente. Le piante all'interno comprendono anche una felce ed ora attendo l'evoluzione:D

IMG_4079.jpg

Ho paura soltanto della muffa, sempre in agguato quando l'aria è ferma...credo che aprirò ad intervalli regolari il tappo...che ne dici commelina? Papyrus? Ana e tutti gli altri?
Ciao e a stasera!

giuseppe
 

Commelina

Master Florello
bellissimooooo!!!! complimentissimi giuseppe! sigh! purtroppo la peperomia non è proprio adatta, la mia si è liquefatta in un settimana... ma magari ho sbagliato qualcosa io. contro la muffa era indicato il carbone nel fondo... il giardino non si è mai assolutamente ammuffito, anzi ancora adesso profuma di sottobosco. richiede una piccola manutenzione di tanto in tanto. lo bagno con l'acqua distillata e una volta al mese metto due gocce di fertilizzante universale nello spruzzino. lo apro e lo chiudo a seconda della condensa che si forma sulle pareti interne della damigiana.
New Dawn, il capelvenere è adattissimo, come dice giuseppe. cresce nelle fontane, non mi è ancora capitato di provarlo ma prima o poi lo metto. solo adesso a distanza di quasi un anno è seccato un po' il muschio e l'ho rinnovato. come ho già detto tiene proprio compagnia sul mobile della cucina.
 
Alto