• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sacchi in tessuto tnt per piante

mazinga

Master Florello
Ciao amici,si avvicina l'inverno ed avrei qualche pianta da coprire;in commercio esistono dei sacchi in tessuto tnt per incappucciare le piante;a vederli cosi mi sembrano molto comodi e pratici ma mi viene un dubbio sono realmente validi per proteggere le piante coltivate in esterno dalle basse temperature?Qualcuno di voi li usa e potrebbe descrivere la sua esperienza sia negativa che positiva?Grazie per l'aiuto:eek:k07:

letizia66

Florello
Sicuramente preservano un pò le piante , ma non fanno miracoli, io ho usato i teli per coprire una bouganville (che ora non ho più :() i rami esterni li ho dovuti comunque tagliare che erano bruciati dal freddo ma all'interno la pianta si era mantenuta bene , quest'anno penso che lo userò per coprirne una grandicella che l'inverno aveva bruciato completamente la parte aerea e ci ha impiegato tutta l'estate per venire di nuovo fuori , sono stata contentissima di vederla ma i fiori me li ha fatti adesso, sono grandi le piante che vuoi coprire?

mazinga

Master Florello
un hibiscus mutabilis ancora piccolino poi quando sarà grande(enorme con il tempo) non lo coprirò più;l'importante che mi resti viva la pianta messa in piena terra;poi devo metterne alcune su altre ma il nome non me lo ricordo

letizia66

Florello
MMMMMM Il mutabilis resiste alle tue temperature invernali non ha la stesse esigenze del rosa sinensis? :confuso: So che il siriacus è abbastanza resistente al freddo , se lo hai già in terra prova a coprirlo bene bene e pacciamalo , se resiste da te fammelo sapere che lo metto anche io, ho provato con i sinensis ,in tutti i posti possibili , vicino al muro riparati dalla siepe ma niente sempre morti :(

iridella

Giardinauta
al posto dei sacchetti di tnt, comprerei il telo a metri, nei consorzi o simili, costa meno e poi te lo ritagli su misura.
per proteggere l'hibiscus, oltre a un bello strato di pacciamatura di foglie sul terreno, puoi mettere quattro tondelli ai lati, coprirlo con un doppio strato di tnt, fermarlo sui tondelli con degli elastici o plastica e bloccarlo a terra con sassi o terra e poi.....pregare che l'inverno non sia terribile come quello scorso!! io pregherò con te, perchè tra qualche anno, mi interessa..........una taleina!!!
ciao.

mazinga

Master Florello
i tondelli devo metterli la pianta come vedi è piccola;inizialmente volevo mettere del poliboll ma poi non traspira e l'eccessiva umidità sicuramente la farebbe marcire quindi forse mi conviene usare il tnt per ora:confuso::confuso:

letizia66

Florello
Certo è piccina , ma se l'hai già messa in piena terra, coprila con doppio strato come ti ha suggerito anche iridella e incrociamo le dita , dillà ti hanno risposto dalla sardegna e dalla campania, loro a clima stanno bene anche in inverno , -20 sono proprio pochi ,copri copri sciarpa cappello e stivali da neve :eek:k07:

mazinga

Master Florello
ci proviamo;il problema sarà quando sarà cresciuta;volendo per ora potrei prendere 4 pali e costruirgli una serretta forse è meglio?

letizia66

Florello
Per ora puoi coprirla facendo il cono come la tenda degli indiani ,per capirci :D, quando sarà grande allora armati di pali ,perchè non credo che sia una pianta adatta al tuo clima anche se è adulta :)

mazinga

Master Florello
hai sicuramente ragione ma l'autunno scorso me ne hanno regalata una ed ho voluto provare;ora un problema alla volta

Alto