• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare prima che arrivi il freddo??

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io sono di roma ma abito in campagna anche se in linea d'aria abbastanza vicino al mare.
Qui gli inverni sono molto umidi e di notte può gelare.
Ho un giardinetto con varie piante che credo dovrei riparare dal freddo (sono comunque già sotto un portico).
In particolare ho una dipladenia e un hibiscus synensis e una cycas che hanno già fatto l'altro inverno fuori (ho tentato di ripararli con i sacchi di tessuto non tessuto ma qui c'è molto molto vento e in pratica erano quasi sempre scoperte).Tuttavia sono sopravvissute anche se ci hanno messo molto a riprendersi.
Quest'anno ho anche una bouganvillea.L'ho posizionata nel posto più riparato che ho ma comunque è all'aperto.
Come posso preservarle?
Oggi ho avvolto i vasi di hibiscus e bouganvillea nel tnt(solo il vaso per isolarlo un po' e proteggere le radici,ma non so se serve a qualcosa..e pensavo di mettere delle foglie a coprire la terra..Secondo voi basterà o vanno per forza coperti anche i rami?purtroppo ho sempre il problema del vento..
Grazie per i consigli!
 

artemide

Florello Senior
visto che dove abiti puoi andare incontro a delle gelate, io se fossi in te tenterei di ripararle ancora con il tnt... le piante da come ho capito, sono nei vasi, prova a fissare il tnt con delle mollette da bucato ai bordi del vaso (io faccio così... anche perchè in questo modo quando devo bagnare le piante, tolgo qualche molletta e poi la rimetto)... metticene un pò, dovrebbero bastare per tener fermo il tnt e non farlo volare via.
Nel vaso della bouga soprattutto, metterei anche un pò di foglie o paglia (anche quella sintetica va bene) per riparare al meglio le radici.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,quoto Artemide,io con le tue stesse piante ho messo sopra la terra paglia e corteccia di pino,però ho fasciato i vasi con plastica a bolle in più giri oppure con quel materiale con cui imballano i televisori.La mia bouga è stata benone,:sleep2:fioriva pure sotto il tnt(anch'io l'ho fissato con le mollette),mentre gli ibiscus hanno sofferto di più e quest'anno ho deciso di metterli nel pianerottolo non riscaldato ma molto luminoso.Hai niente di simile?:Saluto:
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
purtroppo no..ma seguirò i vostri consigli,grazie!
anke se mi kiedo:con la bouganville che è attaccata al muro come fisso il tnt alla parte rampicante?le mollette non prendono!
ciao
grazie ancora
 
K

Kelly Genova

Guest
purtroppo no..ma seguirò i vostri consigli,grazie!
anke se mi kiedo:con la bouganville che è attaccata al muro come fisso il tnt alla parte rampicante?le mollette non prendono!
ciao
grazie ancora
Anche la mia è contro il muro ma si arrampica in un graticcio di legno ed io chiudo il tnt fissandolo con le mollette agli estremi del graticcio ed in cima.Sono riuscita a spiegarmi?:crazy:
 
Alto