• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una coperta per l'inverno

LucaXY

Master Florello
Ho deciso di aprire un post dedicato a coloro che sfogliando la sezione abbiano bisogno di un supporto relativo al mantenimento dell'orto in inverno ma entrando più nello specifico nel come proteggerlo, perchè nel mantenerlo ci potrebbero essere molte più informazioni.



Ecco un articolo molto interessante e anche ben strutturato.
Il contesto riguarda la "coperta" per il terreno (anche la neve ne è una) e come si può proteggere per mantenere la nostra terra fertile ogni anno che la si coltiva.

"Oramai c’è rimasto poco da raccogliere e l’orto riposa fino alla primavera.
E allora facciamolo riposare bene in modo che possa approfittare di questo periodo per arricchirsi ed essere pronto in primavera per le nuove semine.
Devo dire che il terreno scoperto e nudo d’inverno mi fa venire freddo e tristezza.
E’ difficile vedere un terreno, non coltivato ed in buone condizioni, scoperto e alla mercè del freddo e delle intemperie. Naturalmente i terreni sani tendono a essere coperti di piante, di foglie morte o di altri residui organici che, oltre a coprire e difendere dal freddo e dal dilavamento delle piogge, arricchiscono il terreno di sostanza organica. Quindi osserviamo, impariamo ed imitiamo le condizioni naturali.
Per proteggere il terreno e creare quel microclima che aiuta a superare in condizioni migliori l’inverno si possono utilizzare diversi metodi.

Paglia. E’ uno dei migliori metodi di copertura e può essere utilizzata per tutto l’anno. Metti un bello strato di circa 5 centimetri su tutto. La puoi mettere anche nei passaggi tra i letti in modo da evitare di sporcarsi con il fango. Assicurati che si paglia (residui della trebbiatura dei cereali) e non fieno (erba essiccata) altrimenti in primavera germineranno tutti i semi L

Foglie. E’ un ottimo modo per riciclare le foglie cadute dagli alberi. Usale come la paglia ma evita le foglie dei sempreverdi (agrumi, eucalipto, …) perché sono difficili da decomporre e tendono ad acidificare il terreno.

Materiali vari. In pratica puoi usare qualsiasi materiale organico per coprire, basta che non contenga sostanze tossiche o inquinanti. E quindi: cartoni, giornali (quotidiani ma non riviste patinate), sacchi per il caffè, lana, canne trinciate, …

Coltivazioni di copertura. Un’alternativa alla copertura con materiale “morto” è la copertura vivente. Si può seminare in autunno delle piante che copriranno il terreno durante l’inverno. In primavera, prima che siano cresciute troppo, basta tagliarle e lasciarle sul terreno o metterle nel compost. Si possono seminare ad esempio trifoglio, lupino, erba medica, ravanello, cavolo cinese, colza, senape, veccia estiva, oppure si trovano in commercio dei misti di erbe.
"

Fonte
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Concodo pienamente,
il terreno deve essere lasciato "nudo" il minor tempo possibile, anche perchè un terreno spoglio è soggetto all'erosione causata non solo dall'acqua ma anche dal vento, l'acqua porta via le sostanze nutritive oltre alla terra, ma anche il vento porta via terreno, terreno che a diventare tale a impiegato milioni di anni..
Bravo Luca argomento utilissimo, ed interessante.
 
Alto