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Sabbia silicea non è l'unica soluzione per un top soil

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
2) chi, pur dovendo ancora fare il lavoro, incontra grosse difficoltà nel reperimento della sabbia silicea e con la granulometria giusta. Pur abitando nella capitale vi posso assicurare che la sabbia silicea con granulometria 0-4 non solo non è reperibile (nel senso che non è commercializzata) ma non è neanche acquistabile "importandola" dal Nord (dove c'è in abbondanza poichè deriva dal Po). Ho chiamato la Bacchi s.p.a (uno dei più noti rivebnditori di tale sabbia) e non la spediscono. A questo aggiungo che, se anche si dovesse trovare la ditta che te la spedisce, le spese di trasporto (in aggiunta a quelle della sabbia) farebbero lievitare così tanto la spesa che nessun prataiolo dilettante potrebbe permetterselo.

Confermo che a Roma e' introvabile. Tra tutti quelli contattati, Bacci incluso, solo "Sabbie SATAF srl" mi ha fatto un preventivo.
2€+iva al sacco e 60€+iva di spedizione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Non voglio dimostrare nulla con questo, vi ho invitato solo a valutare altre possibilità.....
Non sono un tecnico del settore ma solo un appassionato....che talvolta sbaglia e migliora nella conduzione del proprio prato.
...

E ci mancherebbe altro, questo è il motivo per cui ho estrapolato la discussione dedicandole uno spazio tutto suo, per poter spiegare soluzioni alternative, soprattutto a chi ha voglia di sperimentare nuove strade.

Però, permettimi, il tuo discorso è valido nel caso io mi ritrovi con un top realizzato male o in modo approssimativo e non voglio spendere ulteriori soldi per il suo rifacimento, perché se devo realizzare un giardino partendo da zero non conviene "fregarsene" e poi procedere con tecniche che non ti permettono di abbassare la guardia...

Confermo che a Roma e' introvabile. ..

Molto strano, in provincia di Latina (Fossanova) c'è una cava...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo è vero Green Thumb.
Non ho nulla da contraddire per quanto affermi. Se ci sono disponibilità economiche, vicinanza del sito, e la logistica del trasporto, ben venga la sabbia silicea. Ma per quelli che affermano di non riuscire a reperirla in alcun modo e vi sottopongono alternative ad essa, la mia né è solo un'altra. Non vorrai dirmi che 3-4 euro/25 Kg (18l) di sabbia ad uno a cui gliene servono 5 o 10 o 15 mc devono andare da Leroy Merlin ? Se nella regione dove vivono non la trovano.
Provate a chiamare tipo Herbatech da esempio Taranto e vedere cosa chiedono.
Chi né ha la possibilità, fa benissimo a comprare la sabbia silicea neutra, gli altri se voglio comunque un top soil dalle caratteristiche fisiche corrette, deve mettere in conto una manutenzione maggiore.

Ciao

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E con quest'ultima affermazione ti guadagni un posto nelle FAQ :D condivido pienamente quanto scrivi purtroppo il dio budget è inflessibile, però è anche vero che le "conoscenze" per gestire situazioni simili sono molto più importanti che non viaggiare "sicuro" non che un top soil come si deve sia una panacea o uno scudo contro tutto ma il lavoro te lo facilita moltissimo e poi si può sempre intervenire gradualmente (carotature) utilizzando sabbie più vicine, non dimentichiamo che se anche la sabbia silicea è la regina in questo campo si può utilizzare anche sabbia vulcanica o granitica... :D
 

RENATO2

Giardinauta
E con quest'ultima affermazione ti guadagni un posto nelle FAQ :D condivido pienamente quanto scrivi purtroppo il dio budget è inflessibile, però è anche vero che le "conoscenze" per gestire situazioni simili sono molto più importanti che non viaggiare "sicuro" non che un top soil come si deve sia una panacea o uno scudo contro tutto ma il lavoro te lo facilita moltissimo e poi si può sempre intervenire gradualmente (carotature) utilizzando sabbie più vicine, non dimentichiamo che se anche la sabbia silicea è la regina in questo campo si può utilizzare anche sabbia vulcanica o granitica... :D

questo è verissimo Green tanto è vero che io, come sai, al posto della sabbia silicea, ho dovuto usare la pozzolana che è appunto una sabbia vulcanica

il problema che però mi ha dato questo tipo di sabia è la granulometria (troppo fine): nelle zone d'ombra, pur non indurendosi come l'argilla, trattiene l'umidità e fa marcire gli stoloni

ed è questo il vero problema che credo abbiamo nel centro e nel sud Italia: io ho trovato anche chi vende o sostiene di vendere sabbia silicea ma sono sabbie finissime, ben lontane dalla famigerata granulometria 0-4 mm.

l'unica sabbia che ho trovato con quella granulometria era sabbia derivante dalla triturazione di travertino e quindi super-calcarea

insomma dalle nostre parti il vero problema è la "granulometria" (che, per quello che mi riguarda, è più importante della "tipologia" della sabbia: e cioè se sia silicea piuttosto che vulcanica)
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
la primavera si avvicina e anche il tempo di preparare il fondo per il mio prato di steno.... ho sentito la cava di priverno fossanova (sibelco) per informarmi sulla fornitura di sabbia silicia: ebbene vi riporto quanto ottenuto telefonicamente. Di sabbia silicia hanno solo la granulometria 0-2 (dicono che è quella che si usa sui grenn di golf...) e udite udite, costa 80 euro la tonnellata (circa 120 euro il big ball!!!! Qualcosa di più economico lo hanno di granulometria 0-1. Forse ho capito male (domani richiamo), ma se confermato posso spendere più di sabbia che di prato a rotoli????
Mi sembrano confermate le osservazioni di chi, almeno qui al centro, trova introvabe la sabbia silicia.......
a questo punto riprendo una vecchia risposta di green: la "pellaccia" dello steno probabilmente può non richiedere un grosso investimento in preparazione del fondo........che ne dite?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La 0-2 è ok, la 0-1 è un po troppo fina. Se non te le senti di spendere tutti quei soldi puoi tranquillamente utilizzare della pozzolata che dalle tue parti dovrebbe essere di facile reperibilità. In linea generale lo steno regge tranquillamente suoli con PH fino a 8,5 sebbene sopra i 7,5 può manifestare un po di clorosi superabile con adeguati apporti di ferro.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si vabbè.....
Ma di che superficie stiamo parlando? E con quali intenzioni intendi apportare la sabbia, modificare il terreno presente o creare un top soil di sola sabbia o similari?
Direi che ci stanno tutti i costi nella preparazione corretta del letto di semina e del substrato, da queste accortezze (non proprio secondarie) ne trarrai giovamento in futuro.
Una mia opinione: investire in un top soil con certe caratteristiche, ti permetterà di condurre il tuo prato con maggior facilità, evitando nel breve periodo continue operazioni di ammendamento e evitandoni almeno uno dei grossi problemi dei prati domestici.....il ristagno idrico (....e non è poco!!).
Evitando.....non vuol dire "escludendo".
Poi anche i top soil in sabbia o similari (tipo 80-20) hanno qualche difetto strutturale, ma possiedono molti più vantaggi. Ogni varietà di erba (con eventuali correzioni stagionali.....sempre se richieste) sarà a proprio agio su top soil così costruiti.....(poi ci sono sempre le condizioni speciali).
Ad ogni modo....un top soil fatto bene, merità sempre una cv eccellente!!!:D

White Sand
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, vedrò di informarmi sulla pozzolana. A proposito stessa granulometria? Max 4?

Per white sand: il Prato e' di circa 550 mq: sinceramente e' un bello sforzo e non solo economico. Per il resto d'accordissimo sull'opportunita di lavorare bene sul fondo fin dall'inizio: non mi sarei documentato leggendo i vari post e chiesto vari pareri prima di avviare le attività :ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao ALEXIS.
Il tuo intervento è opportuno. In effetti 550mq non sono uno scherzo!!
Se anch'io avessi quella superficie, mi troverei in difficoltà.
Qualora dovessi e/o potessi alzarti con il livello del top soil (parlo di almeno 10cm), potresti dilazionare nel tempo la costruzione. Dovresti comunque partire da una base ben ammendata, praticando una carotatura da 100-120 fori/mq e distibuirvi sopra (come fase iniziale) almeno 40 mm di sabbia o sabbia/torba.
In seguito, provvedere nel corso della stagioni a top dressing stagionali da 10mm/anno, spingendo in tal modo l'erba ad adeguarsi alle modifiche.
Immagino che il programma da me menzionato non sia fattibile....è solo un'ipotesi.
Ciao

White Sand
 

crireal

Guru Giardinauta
Ho letto le varie opinioni, esprimo la mia premettendo di essere tutt'altro che un tecnico o un esperto del prato.

Ma proprio perchè non sono esperto, e perchè la finalità conclamata di chi vuole un bel prato nel proprio giardino è averlo bello e forte (mi metto nella gente "comune"), io credo che se la soluzione alternativa è dover fare una manutenzione capillare per compensare eventuali situazioni ambientali non favorevoli per la crescita e il mantenimento di un prato, per correggere ph del terreno e spendere un sacco di soldi solo per ottenere poi un prato fitto e verde, allora non c'è proprio storia!
Io credo che sia di buon senso orientarsi verso la sabbia silicea o altro tipo di materiale inerte e durevole che possa rendere la struttura del terreno adatta al prato.

Sinceramente, ed anche la mia è un opinione, credo che intervenire preventivamente per fare un top a regola, sia la soluzione preferibile, di buon senso, sia perchè non bisogna intervenire di continuo, sia perchè si spedono molti meno soldi per ottenere il risultato ottimale.

E' come dire, invece di isolare la barca con materiali adatti per non far penetrare l'acqua, mi doto di secchi per buttar fuori l'acqua, è una soluzione alternativa per manterla a galla!
 

michelepm

Florello Senior
Sinceramente, ed anche la mia è un opinione, credo che intervenire preventivamente per fare un top a regola, sia la soluzione preferibile, di buon senso, sia perchè non bisogna intervenire di continuo, sia perchè si spedono molti meno soldi per ottenere il risultato ottimale.
Condivido, purtroppo i consigli si chiedono solo dopo aver commesso degli errori, tant'è che spesso si cerca nei forum solo perchè si hanno dei problemi e se ne disconosce la causa.
 

crireal

Guru Giardinauta
Io l'ho provato sulla mia pelle, devo dire che sono molto fortunato, e credo mi venga riconosciuto come caratteristica pecurliare dai guru :lol:, ma i piccoli problemi che ho avuto si sono disciolti, non facendo il top a regola, ma solo migliorando la struttura con una carotatura!
Con risultati evidenti! Tutti i vicini mi hanno fatto un sacco di complimenti per il prato! :D
I miei interventi si limitano alla comcimazione stagionale! Io credo sia la cosa migliore!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi aggrego a questa discussione perchè a ROMA non si trova, punto.

dato che per 50mq di terreno argilloso servirebbero 2,5mc di sabbia anche per me la spesa è troppa, qualcuno ROMANO ha risolto?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
dunque dopo aver girato quasi tutta roma e provincia ormai è ufficiale: se si vuole sabbia silicea si può trovare solamente nei pressi di Latina, prezzi ragionevoli, granulometria finissima, ma il trasporto non lo fanno e il sabato non sono aperti, oppure da leroy/obi con prezzi altissimi quasi 4€ a sacco.

ora tornando al 3d e visto come da titolo che non è l'unica soluzione vi chiedo, volendo realizzare un top dressing con la POZZOLANA (almeno è inerte) è consigliabile unirla al terriccio o torba oppure meglio non mischiarla.
grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
volendo realizzare un top dressing con la POZZOLANA (almeno è inerte) è consigliabile unirla al terriccio o torba oppure meglio non mischiarla.
E' sufficiente la sola pozzolana anche se con un pizzico di torba è ancora meglio. Se vuoi aggiungere della torba (ripeto che non è indispensabile e richiede parecchia fatica in più per mescolarla) ti consiglio di usare il terriccio per prati che contiene torba sminuzzata e non darà problemi di grumi.

cigolo

PS:in caso di sabbiatura a seguito di carotatura meglio usare solo sabbia (o pozzolana) che entrerà molto più facilmente nei fori.
 
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