• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho scoperto un fornitore a cui ci si potrebbe rivolgere per l'acquisto di sabbia silicea. Allego analisi e scheda di sicurezza.
Oltre a quella allegata, forniscono le granulometrie:
0,9-1,2mm
1,2-2mm
3-5mm
5-8mm
Tutte queste sabbie vengono vendute sfuse (big-bag) da 1000 litri (1600-1800 kg) oppure in sacchi sa 25 kg
e possiedono le medesime caratteristiche degli allegati.
ANALISI SABBIE:
Sabbia TD  .jpg Sabbia TD 2nd.jpg
SCHEDA DI SICUREZZA:
Scheda di sicurezza Sabbia 2nd page.jpg
Scheda di sicurezza Sabbia 3rd page.jpg
A chi possa servire provi a contattarli..........:tupitupi:
 

Allegati

  • Scheda di sicurezza Sabbia.jpg
    Scheda di sicurezza Sabbia.jpg
    54,7 KB · Visite: 606
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
ma và la come siete fortunati voi dal centro italia in sù che avete fiumi che spuntano come funghi...........
............. quì da noi la "sabia" (alla veneta come piace a voi) è solo calcare ben frantumato :):):)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ma và la come siete fortunati voi dal centro italia in sù che avete fiumi che spuntano come funghi...........
............. quì da noi la "sabia" (alla veneta come piace a voi) è solo calcare ben frantumato :):):)
Rallegrati Grappino (miao)...il mio top soil non è a normativa USGA:rolleyes:
 

Mens Sana

Giardinauta
Il mio frigge anche quando sputi, figurati...poco male perché White mi farà un programma personalizzato di irrigazioni acide che trasformerà il top in una culla dolcissima per la mia Award, vero? :fischio:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Bravo infierisci pure con queste sabbie in "purezza" silicea... noi poveri umani del centro che spaliamo pozzolana per i nostri top che dobbiamo dire allora!!! :D:D:D

Inviato con tapatalk 4
 

america

Maestro Giardinauta
@massimiliano: ho controllato ora su maps e dal loro stabilimento a casa mia sono sui 55 km..... non oso pensare cosa verrebbe a costare il trasporto.... quindi che tu stia in centro italia o a 55 km poco cambia...... :D
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Per zona Romagna (ma penso anche Emilia) c'è questa azienda che tratta sabbia.
Qui le schede: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/177182-nuovo-tappeto-erboso-4.html#post2355325
A Rimini il monopolio ce l'hanno loro...

Un rifornitore edile della zona (scrivo anche il nome perchè mi son trovato molto bene con loro: EDILRIVESTIMENTI - Edil Rivestimenti Rimini - Materiale Edile Pavimenti Rivestimenti Arredo Bagno Caminetti Stufe Pellet Rimini) mi ha fatto per 3 mq di sabbia 140€ compreso viaggio del camion.
I sacchi da 25 kg credo costino o 2 euro o 2,50, non ricordo con precisione...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che Degrelle ha partecipato attivamente alla discussione linkando altri siti di approvigionamento di sabbie inerti, chiedo mestamente che il superMOD Green Thumb modifichi (se possibile) il titolo del topic sostituendo Veneto con Italia.....agli altri forumers invece chiedo di partecipare alla raccolta per la costruzione di una banca dati.
Olè!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In Puglia l'unico che conosco è Sarim zona castellaneta Laterza al confine con la Basilicata..... Purtroppo la Puglia è grande il che significa più di 150 km per tutte le città esclusa taranto
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sibelco zona Latina.

La grana della sabbia silicea non va oltre la 0-2 e credo effettuano trasporti solo per notevoli quantità.



Inviato con tapatalk 4
 

Franco71

Giardinauta
In Puglia l'unico che conosco è Sarim zona castellaneta Laterza al confine con la Basilicata..... Purtroppo la Puglia è grande il che significa più di 150 km per tutte le città esclusa taranto

Grappino non esagerare: fino a Torre a mare o Bari o Altamura non sono più di 80Km;
diciamo che è fattibile per ogni località a sud di Bari... e tutta la provincia di Matera.

A completamento di quanto indicato da Grappino, indico il link della SARIM di Castellaneta (TA); fornisce sabbia silicea lavata con granulometria 0-4mm, 0-2mm, 0-6mm.
Nel sito trovate il grafico della distribuzione granulometrica e una tabella delle caratteristiche chimico-fisiche e geometriche. Il camion più grande che hanno a disposizione è da 20mc.
Io l'ho presa da lì, quindi se volete ulteriori informazioni per quanto riguarda i costi fatemi sapere oppure contattateli direttamente.
Magari prima di ordinare la sabbia fatelo sapere sul forum in modo da dividere i costi di traporto con chi è interessato: io vorrei fare il top dressing per primavera...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sibelco zona Latina.

La grana della sabbia silicea non va oltre la 0-2 e credo effettuano trasporti solo per notevoli quantità.



Inviato con tapatalk 4

vero la più grossa commericalizzata è la FO/10 (scavata a Fossanova LT) che è una sabbia 0,4-1,6 mm, personalmente l'ho usata per alleggerire terreni eccessivamente compatti per poi posare macroterme con buoni riusultati, una volta (solo una) ho fatto un top per microterme con risultati sorprendenti, soprattutto se consideriamo come è stato "massacrato" quel prato :D

Visto che Degrelle ha partecipato attivamente alla discussione linkando altri siti di approvigionamento di sabbie inerti, chiedo mestamente che il superMOD Green Thumb modifichi (se possibile) il titolo del topic sostituendo Veneto con Italia.....agli altri forumers invece chiedo di partecipare alla raccolta per la costruzione di una banca dati.
Olè!!

Credo che un "dove trovarla" renda meglio l'idea, sperando che con il tempo riusciamo a censire tutti i rivenditori/estrattori :D
 
Ultima modifica:

emix73

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa indicare dove trovare sabbia silicea a prezzi "Umani" nei dintorni di Pescara?
Qui da noi si trovano solo sabbie calcaree ....locali. Se vai nei negozi tipo leroy.. trovi qualcosa ma senza scheda ed a prezzi troppo alti per acquistare diversi mq....
Domanda da ignorante: la sabbia silicea di cui avete postato, nella scheda tecnica dice che ha un PH 7.5... non è elevata considerando che mediamente dobbiamo avere un risultato sui 6/7 ???
Grazie...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Essendo veneto,dovrai aspettare che qualcuno del centro Italia ti dia le indicazioni. Per il pH delle sabbie, scostarsi di poco dall'idealita' non.rappresenta un problema insormontabile. Si tratta esclusivamente di massime condizioni possibili su cui costruire un prato. Ma questo non e' vincolante in senso stretto.
 

emix73

Aspirante Giardinauta
Essendo veneto,dovrai aspettare che qualcuno del centro Italia ti dia le indicazioni. Per il pH delle sabbie, scostarsi di poco dall'idealita' non.rappresenta un problema insormontabile. Si tratta esclusivamente di massime condizioni possibili su cui costruire un prato. Ma questo non e' vincolante in senso stretto.

Ho chiesto ad un paio di cave nei dintorni e mi hanno detto che loro vendono ai vivai delle nostre zone un tipo di sabbia mista fiume/ cava lavata con granulometria 0.4/ 0.5 calcarea.... secondo voi???
Io ho necessità di inserire sabbia per migliorare il drenaggio, ho misurato il ph del mio terreno ed è circa 6.5. Quanto potrebbe aumentare se aggiungo quella sabbia?? il prezzo è basso, circa 20€ al mq
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'unica cosa che puoi fare per toglierti ogni dubbio prima dell'acquisto è farti dare una scheda tecnica del prodotto. Solo sulla base di questo si possono dare consigli in merito. Altra cosa è farsi dare un campione di sabbia e fare:
-prova empirica trattando il campione con un acido forte (muriatico o cloridrico) per valutare il grado di effervescenza (grado di carbonati)
-analisi del pH in un laboratorio privato
Al di fuori di questo si stà nel limbo dell'incertezza.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In mancanza della sabbia silicea, ogni materiale inerte è gradito. Esistono a tal proposito appositi studi sull'uso di ammendanti plastici granulari che offrono le medesime caratteristiche. Il massimo (economicamente parlando) sarebbe trovare un'azienda di stampaggio ABS,PE,PVC... che smerci a costi esigui gli scarti di lavorazione triturati a granulometria controllata.......(mi stò muovendo anche in questo senso per i miei esperimenti:cool:)
 

giordi

Giardinauta Senior
ma và la come siete fortunati voi dal centro italia in sù che avete fiumi che spuntano come funghi...........
............. quì da noi la "sabia" (alla veneta come piace a voi) è solo calcare ben frantumato :):):)

Scusa Grappi, ma a Bari con cosa lo fanno il calcestruzzo?
Sicuramente in un fornitore di materiali per l'edilizia si trovano almeno due tipi di sabbia, quella vagliata fine e quella più grossolana in sacchi da 25 kg oppure a quintali se te ne serve tanta.
Se preferisci sterilizzarla puoi usare un fungicida sistemico oppure per le piante in vaso puoi sterilizzarla nel forno per mezzora, ciao
 
Ultima modifica:
Alto