• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Son tornato... dopo mesi passati a ristrutturare casa, trasloco, ecc.. posso dire di avere quasi finito... finalmente!

Per cause tecniche di forza maggiore ho dovuto lasciare indietro quel pochissimo prato (15 mq) che mi ritrovo (ma piuttosto che niente... è meglio piuttosto).

La zona è esposta ad sud-est e si prende quelle 4-5 ore di sole (da metà mattina a metà pomeriggio). Pensavo ad una macroterma varietà paspalum a rotoli. Chiaramente ora sono in netto ritardo, ma intanto mi porto avanti coi lavori perchè come vedete dalle foto la situazione è ancora allo stato grezzo.

o8ua.jpg


g29g.jpg


Ho appena preso un campione di terra e l'ho messo in una recipiente in vetro (tipo quello delle conserve) con un cucchiaio di sale. Domani vi aggiornerò sul tipo di terreno.

Ieri ho iniziato a portare via 20 cm di terra perchè i vari operai ci han lavorato sopra e in mezzo ci è finito di tutto. Mi son dovuto fermare perchè la terra era veramente bagnata e dopo 7 cariole il pavimento era diventato marrone con tutti i troccoli di terra attaccati.

La mia domanda è: con quel tipo di macroterma per il top, conviene arrivare a 20 cm oppure posso fermarmi prima? Inoltre, mi conviene sempre farlo 80% sabbia di fiume (disponibilità da 0-4) e 20% di torba oppure posso fare sabbia misto terra?
Mi fermo qui, un passo alla volta. Prossima settimana (meteo permettendo) finisco di portare via la terra e poi vi farò altre 2000 domande su come procedere :D

intanto grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il paspalum non è la specie adatta, dalle tue parti meglio la zoysia (anche perchè l'angolino a sx della foto non credo riceverà molta luce diretta). Dalla foto il suolo appare abbastanza sabbioso, non credo servirà modificarlo di molto. 10-15cm di topsoil sono sufficienti.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le macro preferiscono terreni sciolti ma sanno adattarsi abbastanza bene anche a terreni più duri, non ti occorre pertanto ricreare un top per microterme, visto che comunque stai togliendo terreno non lesinerei neppure in sabbia diciamo che se ti attestassi intorno ad un 60-40 o 70-30 (% sabbia materia organica) ci andresti alla grande...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Alt se era usato come deposito di macerie la sabbia che si vede potrebbe essere 100% calcarea! Quali rischi si incorre?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.

Andiamo per ordine cronologico:

Secondo me il paspalum non è la specie adatta, dalle tue parti meglio la zoysia (anche perchè l'angolino a sx della foto non credo riceverà molta luce diretta). Dalla foto il suolo appare abbastanza sabbioso, non credo servirà modificarlo di molto. 10-15cm di topsoil sono sufficienti.

cigolo

Ciao Cigolo
nooooooooooo come il paspalum non è specie adatta??? :cry::cry::cry::cry: Perchè parlando con la Bindi mi han detto che non c'erano problemi qua a Rimini...
Sono pure a 600 m in linea d'aria dalla spiaggia... In caso mettessi quello, a cosa andrei incontro? Perchè la zoisia l'ho vista e personalmente con foglia così larga è inguardabile...

Si quella zona in basso a sx è l'unico punto un po' in ombra del giardino... ma pensavo di lasciarlo vuoto quel punto... magari mettendoci un po' di ghiaia colorata sopra...
La foto sotto è ingannevole perchè sopra ci hanno buttato di tutto i muratori. Più veritiera la foto sopra (ho modificato il post così dovrebbe vedersi anche la foto sopra).
Comunque domani mattina posto la foto con "l'analisi" del terriccio fatta seguendo le regole scritte nel forum...

Ciao Green. Ma per materia organica cosa intendi? La torba giusto? Quella dove la potrei prendere? Nei normalissimi negozi di giardinaggio?

http://weatherspark.com/averages/32283/Rimini-Emilia-Romagna-Italy

Grazie mille
 
Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ma fuori alla technogym (visibile andando verso nord in A14 dopo uscita Cesena) che macroterma hanno?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma perchè proprio una macroterma? Rimini è stato inglobato con la provincia di Bari?:lol:
Che io sappia dovrebbe essere ancora in Emilia e la romagna è al nord:rolleyes:
Quà c'è lo zampino (golpe) dei macrotermi....ed il loro Guru (mod) sta pianificando l'invasione.....:D
NB: non venite a parlarmi di salinità locale
 

Franco71

Giardinauta
Ma perchè proprio una macroterma? Rimini è stato inglobato con la provincia di Bari?:lol:
Che io sappia dovrebbe essere ancora in Emilia e la romagna è al nord:rolleyes:
Quà c'è lo zampino (golpe) dei macrotermi....ed il loro Guru (mod) sta pianificando l'invasione.....:D
NB: non venite a parlarmi di salinità locale

Grazie alla "fauna" femminile locale, Rimini entra di diritto ad honorem nella grande provincia BAT e quindi è pugliese... :lol:
e poi, il nord non si ferma al Po'?! :lingua:
Scherzo naturalmente... non abbiatene a male :love_4:
 
Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: queste son le foto della tipologia del mio terreno...

58ym.jpg


wvxd.jpg


Ho provato a guardare le foto anche negli altri post ma non ne sono venuto a capo... :(

Ahahhaha grande Wthite sand... era per cambiare un po', anche perchè ho un bimbo di quasi 2 anni che è una cavalletta... da grande aprirà una impresa di demolizioni... volevo farlo camminare sul prato ogni tanto mantenendo però la foglia fine e anche con un bel aspetto visivo... E comunque noi con l'Emilia non centriamo niente... Siamo Romagna :lol::lol::lol::lingua::lingua::lingua:

Franco71 pensa che d'estate faccio il marinaio di salvataggio in una delle zone con più alta affluenza di tutta la Riviera romagnola (zona Marebello/Rivazzura)... dietro alla torretta ho una media di 400-500 ragazzi... e ti garantisco che la fauna femminile è più che ottima!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao,
per la domanda del prato alla Tecnogym, ...non so a chi ti riferissi..., non mi sembra ci siano tuoi compaesani qui sul Forum !!!
Magari se gli scatti delle foto revvicinate, potremmo anche ipotizzare o individuare nel migliore dei casi ci che prato si tratta.

Io invece ti dico che se non ti piace la foglia larga della Zoysia, puoi tranquillamente optare per il Paspalum, il mio preferito tra le macroterme
per il suo colore, per la sua tessitura fogliare (fine al punto giusto), per la sua grande adattabilità a ogni tipo di terreno e alla salinità,
per il fatto che ha meno esigenze nutritive rispetto ad altre macroterme e che produca quasi per niente feltro (la Zoysia è quella che ne
produce di più con il Cynodon, per cui sono obbligatorie 1 o 2 arieggiate all'anno...!)
Poi in base alla mia diretta espeienza di 3 anni, ti dico che il Paspalum se la cava bene anche con 4 ore di sole diretto.
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Mi sa' che di sabbia ne ha davvero poco, forse un 10%... avendone la possibilità prosegui come stavi facendo asportando almeno 20cm di terreno e rifacendo il top a regola d'arte aggiungendo anche dello stallatico. Il tuo prato ringrazierà.
Ho visto anche io più volte il prato davanti alla tecnogym sulla A14 posato su quelle montagnette/terrapieno, sicuramente è una macro ed è veramente curata bene ma non ti so' dire di che si tratta anche se il fatto che sia in pieno sole tutto il giorno mi fa' pensare al cynodon.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Wowww...bellissima come struttura !
Mi sembra proprio Paspalum, a giudicare dalle infiorescenze e dalle "chiazze cromatiche"...Thumb Brown ne sa qualcosa...!!! :lol:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me ci sarà circa il 10% di sabbia, devi fare in modo che il topsoil ne contenga almeno il 50%.

cigolo

Perfetto. Immaginavo fosse pochissima la sabbia...
Allora procedo come dicevo, porto via i primi 20 cm di terra e la sostituisco con 70% sabbia e 30% torba.
In merito alla tipologia di tappeto erboso, se metessi il paspalum a che controindicazioni andrei incontro?

Grazie mille
Luca
 

Franco71

Giardinauta
Perfetto. Immaginavo fosse pochissima la sabbia...
Allora procedo come dicevo, porto via i primi 20 cm di terra e la sostituisco con 70% sabbia e 30% torba.
In merito alla tipologia di tappeto erboso, se metessi il paspalum a che controindicazioni andrei incontro?

Grazie mille
Luca

Ricordati di aggiungere al mix sabbia/torba anche dello stallatico.
 
Alto