In che senso l'unico dubbio sono gli stoloni?
Guarda, la domanda era riferita ad un aspetto ben preciso. Se davvero non si riesce a trovare sabbia silicea (chiedi a Higuain o Thumbrown se per caso loro sanno dove reperirla) dalle tue parti (se l'estensione è piccola valuta sempre i sacchi da 3 euro di leroy e brico vari) ti racconto il mio caso. Io ho ordinato 8 mc su 120 mq di sabbia silicea per alleggerire un terreno 100% argilloso nell'ottica di mettere una macroterma (il quantitativo di sabbia sarebbe stato insufficiente per una microterma al top). Il mio intento, non potendo sbancare ma solo aggiungere, era alleggerire il terreno giusto un pò rendendolo più drenante, e la macroterma ben si adatta a suoli non ottimali. Mi sono arrivati 10 mc anzichè 8 di un misto (piuttosto fine) composto in gran parte da sabbia calcarea e in piccola parte da sabbia silicea
. Fino ad oggi devo dire che il mio tappeto erboso (zoyisia Japonica cultivar Zenith, sicuramente meno performante di una el toro) non risente apprezzabilmente della presenza di calcare andando addirittura alla conquista di un'area dove mangio e posiziono le sdraio che ho eseguito per mia scelta estetica in pietrisco calcareo bianco. Anche dal vivaista vicino casa ho avuto la stessa conferma. Lui ogni tanto in vivaio ha dei tappeti di prato di varie specie che poggia sul pietrisco per far vedere ai clienti le tipologie di prato che può istallare. Ogni volta che andavo da lui restavo estasiato dal vedere le macroterme (soprattutto paspalum e zoyisie) radicare in uno strato di 10 cm di sola breccia calcarea :confuso:.
Con questo non voglio dire una bestialità: lo scrivo chiaro e tondo per chi legge LA SABBIA DEVE ESSERE SILICEA E CHIMICAMENTE INERTE (SOPRATTUTTO NEL CASO DI MICROTERME). Dico solo che nel tuo caso, magari seguendo un trattamento acidificante di cui è maestro White sand, data l'impossibilità di trovare sabbia a prezzi Umani (quando ho letto la cifra che hai postato mi è venuto un infarto a pensare che se la commercializzano vuol dire che qualcuno la compra), se metti un minimo quantitativo (giusto per migliorare il drenaggio) di sabbia calcarea (ma nel napoletano non dovreste avere anche la sabbia di tufo vulcanico????) è pur sempre meglio che costruire il prato su una tavola di argilla.
Detto questo fai ancora qualche ricerca e prova a contattare higuain.