• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Sarab,
magari mi sbaglio ma ho provato a mettere in google la frase "sabbia silicea veneto" e il primo risultato che è uscito è una cava che ha la parola "silicea" nel nome e che dovrebbe essere vicina a casa tua, forse è il caso di indagare, sempre che tu non lo abbia già fatto...
A rovereto c'è pure una sede produttiva della Luxottica............:fischio:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...valanche-su-top-soil-plastico.html?highlight=

sarab

Giardinauta Senior
dunque, riassumo un attimo: niente sabbia calcarea del fiume adige, e fin qui siamo a posto; le cave da me interpellate (non tutte) hanno sabbia silicea con granulometria 0-1.
ora visto che da come mi dite, meglio di niente visto che non si trova la 0-4, non corro il rischio di compattamento? (l'ho letto su questo topic tale possibilità).
per White.....spiegami il discorso Luxottica perché non ho capito.
in ogni caso prima di piegarmi alla silicea 0-1 vedo in questi pochi giorni che mi separano dalla semina di reperire la 0-4 silicea.
grazie a tutti
sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il discorso Luxottica e' tutto nel link che ho postato....ma non e' un suggerimento, solo una innocente provocazione. La sabbia silicea 0-1 non e' da ritenersi malvagia, pero' le percentuali di torba da inserire diminuisce al 10-15%.
La mia penncross bentgrass cresce e vegeta benissimo su top soil siffatto.

sarab

Giardinauta Senior
Ci sara' il.problema anche per la torba....sto controllando dove reperirla.
Quindi con la silicea 0,1 e torba, la percentuale e: sabbia 85 90% torba o terra 10 15%
Grazie white.

Per white: Ho visto e letto il tuo esperimento con la plastica della luxottica. Ci Ho lavorato per dieci Anni fino al 2006 e pensare di portarmi a casa un pezzo di luxottica mi viene un crampo ai neuroni cerebrali.
un saluto

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci sara' il.problema anche per la torba....sto controllando dove reperirla.
Quindi con la silicea 0,1 e torba, la percentuale e: sabbia 85 90% torba o terra 10 15%
Grazie white.
La torba la trovi facilmente in qualsiasi magazzino/consorzio agrario (solitamente venduta in confezioni da 250litri (40kg)) oppure puoi rifugiarti anche sul comune terriccio per florovivaismo.
Il rapporto % tra sabbia e torba/terriccio è in peso e non in volume.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Certo. La torba la trovo in un consorzio agrario. La mia volonta' molto pretenziosa era quella di trovare tutto in cava. Sabbia e torba. Se poi me la miscelavano ancora meglio, tutto Tempo e lavoro in meno poi.
Sara

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,oggi sono andato alla ricerca della sabbia del fiume Po'.L'ho trovata e ne ho preso un campione.Pochi minuti fa ho fatto il test con l'acido cloridrico e ho visto che ha iniziato immediatamente a friggere.Solo per circa 10 sec.Poi tutto finito.Cosa vuol dire?Posso prenderla o non deve assolutamente friggere?Anche nella sabbia silicea ci saranno parti di calcare o no?Volevo rifare il prato portando sabbia.Per 300 mq vanno bene 14 mcubi?Aspetto aiuto dagli esperti.Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti ragazzi,oggi sono andato alla ricerca della sabbia del fiume Po'.L'ho trovata e ne ho preso un campione.Pochi minuti fa ho fatto il test con l'acido cloridrico e ho visto che ha iniziato immediatamente a friggere.Solo per circa 10 sec.Poi tutto finito.Cosa vuol dire?Posso prenderla o non deve assolutamente friggere?Anche nella sabbia silicea ci saranno parti di calcare o no?Volevo rifare il prato portando sabbia.Per 300 mq vanno bene 14 mcubi?Aspetto aiuto dagli esperti.Grazie
Un certo effetto effervescente è accettabile. Diciamo che la sabbia del Po è una sicurezza, peccato che spesso la si trovi in granulometrie medio-fini. Avevo postato un discorso proprio in merito a questa diatriba:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-carbonati-su-sabbie-e-terreni-fai-da-te.html
Per una superficie di 300 mq, l'acquisto di 15mc di tale sabbia è il minimo accettabile. Dovrà essere mescolata con i primi 5 cm di terreno esistente per creare un mix sabbia-terreno 50%-50%. In aggiunta a questo mix, aggiunìgerei anche della sostenza organica (torba o terricio in quantità pari a 3 mc)

goodhour

Aspirante Giardinauta
Ho girato tutta la provincia di Caserta e meta di quella napoletana...nessuno ha la sabbia silicea (pozzolana nn sanno neanche cosa sia).
Nei negozi di giardinaggio quando dico a cosa mi serve mi vogliono per forza vendere il terreno per tappeti erbosi.
Nei negozi di edilizia tutte le sabbie friggono... unica sabbia silicea pura e quella che si usa per le piscine. Ma 1 sacco da 25l costa 16euro.
Mi sono quasi arreso...A questo punto mi chiedo, cosa succede se metto sabbia che frigge...

Grappino

Esperto Sez. Prato
La domanda è vagamente tendenziosa.......sarà mica una microterma?Che dici Grappo, che gli consiglieresti? Festuche fini OLD ENGLAND?:ciglione:
Ahahahah..... Ovvio! A parte gli scherzi era riferita al fatto che, secondo me, se messa in minime % ( giusto quel che serve per un drenaggio decente ) da mia esperienza non è poi una tragedia catastrofica per alcune macro ( alla fine se crescono su breccia qualcosa vorrà dire ). Sto dicendo una bestialità per le micro ma col tuo programma di trattamento acidificante forse forse :fischio:
comunque se son pochi mq valuta anche brico o leroy con sacchi a 3 euro ( uno sproposito comunque ).

sarab

Giardinauta Senior
Vi aggiorno sulla sabbia silicea: ho telefonato al 90 delle cave, il resto sono in.ferie. solo due hanno la.silicea ma di grana 0 1 . Una delle due mi ha fatto un prev. Di.euro 30 al m3 e mi preparerebbe Gia' il mix miscelandomela con terra avagliata che dalle analisi risulta molto meno argillosa della.mia. altra possibilista: mi da.solo sabbia e io gli porto la.torba che in.sacchi equivarrebbe a qualche centinaio.di.euro e a.qualche.decina di giri.in macchina....
Quindi le scelte sono.due:
1. Mix sabbia silicea 0 1 con terra avagliata
2. Gli portò la.torba in sacchi e me la.mescola alla.sabbia....
P.s.: semina con royal blue di.bottos
P.s.s. dalla 0 1 purtroppo non si scappa, problemi di.compattamento?
Le.ho provate tutte
Grazie
Sara

goodhour

Aspirante Giardinauta
Che prato metterai?

La domanda è vagamente tendenziosa.......sarà mica una microterma?Che dici Grappo, che gli consiglieresti? Festuche fini OLD ENGLAND?:ciglione:

Beh...in realtà pesavo ad una macroterme...forse la Zoysia Japonica(El Toro di Bindi). Voglia aggiungere sabbia perchè il terreno e molto argilloso, sembra pietra e nei periodi caldi come questo diventa davvero durissimo. A momenti neanche l'elettrozappa riesce a far bene. L'unico dubbio sono gli stoloni...

Grappino

Esperto Sez. Prato
In che senso l'unico dubbio sono gli stoloni?
Guarda, la domanda era riferita ad un aspetto ben preciso. Se davvero non si riesce a trovare sabbia silicea (chiedi a Higuain o Thumbrown se per caso loro sanno dove reperirla) dalle tue parti (se l'estensione è piccola valuta sempre i sacchi da 3 euro di leroy e brico vari) ti racconto il mio caso. Io ho ordinato 8 mc su 120 mq di sabbia silicea per alleggerire un terreno 100% argilloso nell'ottica di mettere una macroterma (il quantitativo di sabbia sarebbe stato insufficiente per una microterma al top). Il mio intento, non potendo sbancare ma solo aggiungere, era alleggerire il terreno giusto un pò rendendolo più drenante, e la macroterma ben si adatta a suoli non ottimali. Mi sono arrivati 10 mc anzichè 8 di un misto (piuttosto fine) composto in gran parte da sabbia calcarea e in piccola parte da sabbia silicea :(. Fino ad oggi devo dire che il mio tappeto erboso (zoyisia Japonica cultivar Zenith, sicuramente meno performante di una el toro) non risente apprezzabilmente della presenza di calcare andando addirittura alla conquista di un'area dove mangio e posiziono le sdraio che ho eseguito per mia scelta estetica in pietrisco calcareo bianco. Anche dal vivaista vicino casa ho avuto la stessa conferma. Lui ogni tanto in vivaio ha dei tappeti di prato di varie specie che poggia sul pietrisco per far vedere ai clienti le tipologie di prato che può istallare. Ogni volta che andavo da lui restavo estasiato dal vedere le macroterme (soprattutto paspalum e zoyisie) radicare in uno strato di 10 cm di sola breccia calcarea :confuso:.

Con questo non voglio dire una bestialità: lo scrivo chiaro e tondo per chi legge LA SABBIA DEVE ESSERE SILICEA E CHIMICAMENTE INERTE (SOPRATTUTTO NEL CASO DI MICROTERME). Dico solo che nel tuo caso, magari seguendo un trattamento acidificante di cui è maestro White sand, data l'impossibilità di trovare sabbia a prezzi Umani (quando ho letto la cifra che hai postato mi è venuto un infarto a pensare che se la commercializzano vuol dire che qualcuno la compra), se metti un minimo quantitativo (giusto per migliorare il drenaggio) di sabbia calcarea (ma nel napoletano non dovreste avere anche la sabbia di tufo vulcanico????) è pur sempre meglio che costruire il prato su una tavola di argilla.
Detto questo fai ancora qualche ricerca e prova a contattare higuain.

Vi aggiorno sulla sabbia silicea: ho telefonato al 90 delle cave, il resto sono in.ferie. solo due hanno la.silicea ma di grana 0 1 . Una delle due mi ha fatto un prev. Di.euro 30 al m3 e mi preparerebbe Gia' il mix miscelandomela con terra avagliata che dalle analisi risulta molto meno argillosa della.mia. altra possibilista: mi da.solo sabbia e io gli porto la.torba che in.sacchi equivarrebbe a qualche centinaio.di.euro e a.qualche.decina di giri.in macchina....
Quindi le scelte sono.due:
1. Mix sabbia silicea 0 1 con terra avagliata
2. Gli portò la.torba in sacchi e me la.mescola alla.sabbia....
P.s.: semina con royal blue di.bottos
P.s.s. dalla 0 1 purtroppo non si scappa, problemi di.compattamento?
Le.ho provate tutte
Grazie
Sara

Vada per la 0/1. Devi solo essere accorta, come diceva white, di usarne un quantitativo leggermente superiore. Ottimo, se lo fanno bene e a prezzi modici, il servizio aggiuntivo di mescolamento. Molto meglio se gli porti la torba tu rispetto alla terra "vagliata" loro, a patto che riescano a sminuzzare finemente la torba di modo tale da avere un composto ben mescolato altrimenti meglio se mescoli te. Lascia perdere la loro terra. Se non è sabbiosa anch'essa e non è torba due sono le possibilità: o è composta da grosse percentuali di argilla o da grosse percentuali di limo. In entrambi i casi è del tutto inutile. Che facciamo? sbanchiamo terra da casa per comprare la stessa terra da altri??? :) Dovesse risultare troppo povero il topsoil puoi sempre mescolare piccole parti del tuo terreno al momento della posa attraverso una leggera fresatura.

Ultima modifica di un moderatore:

sarab

Giardinauta Senior
Grazie grappino. Anche io pensavo che la.soluzione migliore sia sabbia piu' torba (visto che la 0 4 é introvabile vado per la 0 1) l'unica cosa che mi tormenta é portare sacchi Su sacchi di torba dal negozio di giardinaggio piu' vicino alla cava (10 km) portarli in cava, aprirli uno a uno, e poi aspettare che me li mescolano alla sabbia
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.... l'unica cosa che mi tormenta é portare sacchi Su sacchi di torba dal negozio di giardinaggio piu' vicino alla cava (10 km) portarli in cava, aprirli uno a uno, e poi aspettare che me li mescolano alla sabbia
Sara
Falli portare da tuo marito/moroso......sennò gli uomini cosa gli hanno inventati a fare?:lol:
Inoltre considera il fattore molto positivo che le torbe sono sterili ossia prive di infestanti.....al contrario invece il terreno non argilloso :)fischio:) potrebbe essere una fucina di semi di infestanti. E questo non è poco!!!!

goodhour

Aspirante Giardinauta
In che senso l'unico dubbio sono gli stoloni?
Guarda, la domanda era riferita ad un aspetto ben preciso. Se davvero non si riesce a trovare sabbia silicea (chiedi a Higuain o Thumbrown se per caso loro sanno dove reperirla) dalle tue parti (se l'estensione è piccola valuta sempre i sacchi da 3 euro di leroy e brico vari) ti racconto il mio caso. Io ho ordinato 8 mc su 120 mq di sabbia silicea per alleggerire un terreno 100% argilloso nell'ottica di mettere una macroterma (il quantitativo di sabbia sarebbe stato insufficiente per una microterma al top). Il mio intento, non potendo sbancare ma solo aggiungere, era alleggerire il terreno giusto un pò rendendolo più drenante, e la macroterma ben si adatta a suoli non ottimali. Mi sono arrivati 10 mc anzichè 8 di un misto (piuttosto fine) composto in gran parte da sabbia calcarea e in piccola parte da sabbia silicea :(. Fino ad oggi devo dire che il mio tappeto erboso (zoyisia Japonica cultivar Zenith, sicuramente meno performante di una el toro) non risente apprezzabilmente della presenza di calcare andando addirittura alla conquista di un'area dove mangio e posiziono le sdraio che ho eseguito per mia scelta estetica in pietrisco calcareo bianco. Anche dal vivaista vicino casa ho avuto la stessa conferma. Lui ogni tanto in vivaio ha dei tappeti di prato di varie specie che poggia sul pietrisco per far vedere ai clienti le tipologie di prato che può istallare. Ogni volta che andavo da lui restavo estasiato dal vedere le macroterme (soprattutto paspalum e zoyisie) radicare in uno strato di 10 cm di sola breccia calcarea :confuso:.

Con questo non voglio dire una bestialità: lo scrivo chiaro e tondo per chi legge LA SABBIA DEVE ESSERE SILICEA E CHIMICAMENTE INERTE (SOPRATTUTTO NEL CASO DI MICROTERME). Dico solo che nel tuo caso, magari seguendo un trattamento acidificante di cui è maestro White sand, data l'impossibilità di trovare sabbia a prezzi Umani (quando ho letto la cifra che hai postato mi è venuto un infarto a pensare che se la commercializzano vuol dire che qualcuno la compra), se metti un minimo quantitativo (giusto per migliorare il drenaggio) di sabbia calcarea (ma nel napoletano non dovreste avere anche la sabbia di tufo vulcanico????) è pur sempre meglio che costruire il prato su una tavola di argilla.
Detto questo fai ancora qualche ricerca e prova a contattare higuain.

Il dubbio sugli stoloni sono appunto quello che mi dicevi tu...che riescono ad arrivare ed allumgarsi ovunque.
Proverò a fare altre ricerche...dopo ferragosto...
Per quanto riguarda contattare gli utenti che mi suggerivi...vedo che @higuain e di Anzio, quindi nn credo possa aiutarmi sul casertano/napoletano a trovare qualche rivenditore.

Alto