• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

ztm

Apprendista Florello
Per il top dressing il conto è facile, dipende da quanto spessore vuoi mettere (per 1mm 3,25 Kg di sabbia).
Però se fai i buchi non so aiutarti con il calcolo, in quanto immagino dipenda dalla frequenza.
@Caleuche?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fare il conto preciso per riempire i buchi è impossibile, anche perché non ti metterai a riempirli uno a uno, ma farai un top.dressing su tutto il prato, calcola 0,5cm di spessore, e tra irrigazioni e pioggia, andrà da sola dentro i buchi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a breve devo procedere con carotatura sul mio prato di festuca da circa 150 mq sono riuscito a trovare sabbia silicea granulometria 0/2 mm che ho acquistato circa 16ooKg però mi è venuta l'ansia che sia troppo sottile e non serva allo scopo sicuramente sarebbe stato meglio una 0/4 ma è l'unica che ho trovato in zona, spero di non fare un lavoro anche piuttosto impegnativo per nulla . Qualche parere/consiglio? Grazie
 

Jack1978

Florello
Buongiorno,
a breve devo procedere con carotatura sul mio prato di festuca da circa 150 mq sono riuscito a trovare sabbia silicea granulometria 0/2 mm che ho acquistato circa 16ooKg però mi è venuta l'ansia che sia troppo sottile e non serva allo scopo sicuramente sarebbe stato meglio una 0/4 ma è l'unica che ho trovato in zona, spero di non fare un lavoro anche piuttosto impegnativo per nulla . Qualche parere/consiglio? Grazie
Va bene la 0/2 post carotatura.
 

Greeg979

Giardinauta
Scusate se lo chiedo anche qui, ma ho urgenza di ricoprire le buche che ho fatto in giardino per drenare almeno lungo il muretto perimetrale.

Siccome ho messo 30 secchi di sabbia di fiume in una fosse lunga circa 12 metri e profonda 30/40 cm, posso aggiungere calcinacci prima di ricoprire con la terra?
785acc3db58599712f5e56f18ad84c24.jpg
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma da quel mi è capitato, o ci metti sopra altri 30-40cm di terra e sabbia o è difficile che poi cresca qualcosa.
Ciao
 

Jack1978

Florello
Ciao @Greeg979 nelle vicinanze del muro hai per caso un pozzetto ( acque chiare , fogna ecc ecc ) un ottima soluzione è posare un tubo dreno proprio dove hai scavato lungo il muro ti aiuterebbe molto se in quella zona si creano condizioni di poco drenaggio , ti consiglio questo perché vedo che già hai lo scavo poi valuta tu........
 

Greeg979

Giardinauta
Lo avevo valutato ma il problema è la pendenza poiché ci sono 5/6 rincospermo sotto i quali non ho potuto scavare più di tanto. Diciamo che l'acqua non è tantissima è più per scrupolo e perché non è stato fatto un top dress adeguato.

Ora o copro così com'è o aggiungo qualche calcinaccio e ricopro
 

Jack1978

Florello
No
Ok grazie poi per riempire i buchi pensavo di usare un carrellino da semina secondo te è fattibile?

Purtroppo ( almeno io ) ho provato sia con quello a caduta che centrifugo sia con sabbia essiccata che umida non si riesce quindi io procedo così : riempio una cofana di sabbia la tengo sul petto e mano mano che vado avanti schiaffeggio con la mano il materiale cercando di distribuirlo più omogeneamente possibile , procurati uno spazzolone ( tipo quelli che si usano in edilizia 60/80 cm di larghezza) ti servirà per far entrare meglio la sabbia nei fori aiutati anche con il dorso del rastrello , il top sarebbe usare il Level lawn ma non si trova facilmente.
 

ztm

Apprendista Florello
Io riesco a distribuire benissimo la sabbia essiccata col carrello. La compro al centro edile e chiedo la "sabbia per sabbiature". Si tratta della SS/16 della Sataf di Pavia.
Detto questo, il carrello distribuisce in modo uniforme, quindi va bene per il top dressing. Per riempire i buchi devi per forza aprire un sacco in un punto e distribuire con la livella per prati (vedi sopra).
 

Jack1978

Florello
Si per carità quella essiccata esce dalle fessure del carrellino ma ci impieghi 4 ore per distribuire quantitativi che ti servono per fare un buon top dressing facendo troppi passaggi sulla superficie , almeno per me scomodissimo...... come seminare con il carrellino....... viva lo spaglio a mano che dici @ztm
 

ztm

Apprendista Florello
L'ho fatto lo scorso aprile mettendo un paio di millimetri. Sono passato col carrello e poi anche con lo scopettone. Non ci ho messo pochissimo, però penso che passare la level lawn sul prato sia molto faticoso. L'ho usata con successo per livellare ora il terreno nudo ed è stato faticosissimo, ne sono uscito con le mani piene di vesciche...
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ok credo che opterò per rastrello al contrario e spazzettone , volevo chiedere altezza dettaglio per carotare ? Io di solito la festuca la tengo piuttosto alta introno ai 6 cm però chiaramente per carotatura e soprattutto sabbiatura diventerebbe un problema che altezza mi consigliate . 3cm ? Grazie
 
Alto