• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

gianqua

Aspirante Giardinauta
Si certo sempre la regola di 1/3 ma 4 cm poi per far scivolare la sabbia con lo spazzettone industriale non è un pò alta ?
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Questa l'ho presa in una cava qui in provincia di brescia che la compera per rivenderla ai giardinieri e mi è costata 25 € 1600 kg poi mi è costato 50 € il trasporto che mi ha fatto il muratore che conosco .
 

ztm

Apprendista Florello
Si certo sempre la regola di 1/3 ma 4 cm poi per far scivolare la sabbia con lo spazzettone industriale non è un pò alta ?

Si fa una gran fatica, io l'ho fatto anche a 5. Puoi fare la prova su un pezzo, tanto ad accorciare fai presto.
Anche io tengo di solito abbastanza lungo e non mi piacerebbe andare sotto il 4.
Se devi fare un lavoro forte e un po' distruttivo per rigenerare il tutto, allora potrebbe essere più sensato scendere.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Fatto carotatura con tanto di smadonnamenti e fatica immane perchè la macchina che mi guano prestato pesava un botto ed era un pò vecchiotta con qualche problemino infatti ciò messo un bel po di tempo ma oggi raccolto tutte le carote si presenta il dilemma di quanta sabbia distribuire . In consorzio i lipo che conosco mi dice cha vanno distribuiti 15 lt per mq poi la sabbia scende nei buchi quando irrighi o piove. Beh facendo due calcoli per 150 mq sono circa 1600 Kg di sabbia a me sembra un'esagerazione qualcuno mi sa dire se è corretta o meno ? Grazie
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Facendo 2 calcoli, buco 3 cm di diametro profondità 10 cm sono 70 cm3, ipotizzando 100 fori a mq (passo 10 cm) sono 7000 cm3 per i 150 mq di prato sono 1.050.000 cm3 pari a 1 mc di sabbia (1400 kg/mc) quindi 1400-1600 kg ci stanno come ordine di grandezza

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Bhe con i numeri corretti puoi fare il calcolo giusto, prendine un po' in più per sicurezza

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Il volume de cilindro è area di base per altezza, un cerchio di diametro 3 cm ha area 3x3x3.14/4=7 cmq per 10 cm di altezza sono 70 cm3

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Facendo i calcoli buco diametro 3 cm altezza 7 cm sono circa 50 cm cubi moltiplicato per 70 buchi sono 3.500 cm cubi moltiplicato per 150 mq sono 525.000 cm cubi quindi circa mezzo metro cubo di sabbia cioè circa 800 kg da distribuire .Di sabbi are ho un euro cubo per cui sono a posto.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma davvero pensate che su un prato di Festuca a 4cm riuscirete a riempire buchi di 10cm di profonditá senza inondare il resto del prato?

Il riempimento perfetto si ha sui green ad altezze di pochi millimetric dove si butta la sabbia e con delle scope si fa scorrere e cade nei buchi e quello che Avanza si asporta. Su una Festuca quello che Avanza rimane dove é...

Con prati di Festuca la cosa migliore é distribuire uniformemente 2-3mm di materiale, un pó va nei buchi un pó rimane fuori, I buchi pian piano si richiuderanno inglobando altra sabbia.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Con una livella per prati e se il prato non è molto fitto si può aspirare a un buon riempimento, anche se ovviamente non è pensabile giungere a un risultato preciso e matematico. Ovviamente rimarranno buchi non riempiti o riempiti a metà e tutto il top avrà comunque un certo strato residuo. Il conto matematico può essere comunque un inizio...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Con un livella prati certamente é piú facile ma penso sia un attrezzo che pochi hanno….

Come dice @Jack1978 conviene distribuire uno strato di circa 2-3mm e poi passare lo scopettone, quello che si riempie si riempie. Anche se I fori non saranno riempiti tutti e completamente contribuiranno comunque a decompattare il terreno (anche se in modo meno efficace)…

bl
 

ztm

Apprendista Florello
A primavera ho usato lo scopettone sul prato grande dopo aver steso la sabbia col carrellino, quindi era già teoricamente omogenea, ma c'erano degli accumuli. Non voglio immaginare la fatica (e il risultato non eccelso) con la sabbia buttata "a caso" per riempire i buchi. In ogni caso se devi fare questo lavoro secondo me il metodo migliore è buttarla in quantità abbondante e poi "strusciare" per farla finire dove deve il più possibile, escluderei di spargerla in modo omogeneo (es. carrello), perché i buchi rimarrebbero tutti semi-vuoti e il velo che c'è sul resto non lo sposti molto con lo spazzolone.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
sentito diversi pareri ho sparso a mano la sabbia e riempito i buchi più evidenti con la speranza che poi piano piano si riempiano con le precipitazioni cosa che diversi giardinieri mi hanno confermato .
 
Alto