• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

alan2701

Aspirante Giardinauta
Sono andato a cercare questa sabbia nelle imprese edili e non l'ho trovata.... ho cercato di conseguenza sabbia comune di fiume ma nessuno ce l'ha ma hanno solo hanno sabbia presa in profondità scavando il terreno quindi non so che fare voi cosa mi consigliate
 

Franco71

Giardinauta
Qualcuno ha mai usato la "sabbia di fiume" 0-1 della GBuild srl (lariano - RM)???? Pareri????
Per essere in sacchi da 25 l'ho trovata a prezzi QUASI accettabili per piccole quantità.

Ho trovato questa sabbia a Leroy Merlin e ho chiesto la scheda tecnica che loro gentilmente mi hanno trovato e postato.
 

Allegati

  • sabbia.jpg
    sabbia.jpg
    285,4 KB · Visite: 22

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, contattai la ditta pure io è feci una prova su un sacco con l'acido. Ottima per alleggerire il terreno di un lentisco e di un asparago ahahah
 

maxz64

Giardinauta
Per cortesia qualcuno mi può considerare?
Purtroppo non è facile trovarla: mediamente si trova solo sfusa (da farsi portare con il camion e il cassone, che tra l'altro costa molto meno che a sacchi, dato che è difficile che te ne serva meno di un metro cubo che sono circa 100 sacchi).
Unica alternativa nota in sacchi è sabbia fine del Po (attenzione però, perché non tutte le ditte del Po hanno la silicea pura). Verifica con la ditta Bacchi (zona Piacenza Cremona, non ricordo esattamente), che mi sembra ce l'abbia.
Purtroppo, in altre zone d'Italia, più che sabbia calcarea non trovi.



Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Qualcuno mi può consigliare per favore?
Il detto dice: Piuttosto che niente è meglio piuttosto...
Se non trovi di meglio, prendi quella che hai trovato!
Non sei l'unico con la sabbia calcarea.
Poi magari apri un nuovo post chiedendo agli esperti un programma di manutenzione/concimazione ad hoc per compensare/migliorare un top soil con sabbia calcarea.
 

maxz64

Giardinauta
Grazie mille per le risposte!!! Allora mi informerò meglio e se non trovò di meglio mi arrangerò
Mah!
Personalmente dissento molto sul "piuttosto", in questo caso. Meglio "il niente" perché mi hanno chiamato un paio di conoscenti che avevano steso 5 mm di sabbia calcarea sul giardino e il risultato è stato un bel "strato a pacco", di cui si sono liberati solo qualche anno dopo, quando hanno deciso di rifresare tutto.
Ricordati che la sabbia calcarea è il componente base del calcestruzzo, che notoriamente non è lo strato superficiale ideale per un prato

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Mah!
Personalmente dissento molto sul "piuttosto", in questo caso. Meglio "il niente" perché mi hanno chiamato un paio di conoscenti che avevano steso 5 mm di sabbia calcarea sul giardino e il risultato è stato un bel "strato a pacco", di cui si sono liberati solo qualche anno dopo, quando hanno deciso di rifresare tutto.
Ricordati che la sabbia calcarea è il componente base del calcestruzzo, che notoriamente non è lo strato superficiale ideale per un prato

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Cito L'ing. Grappino:
La sabbia per cls dovrebbe essere silicea inerte. Da noi si utilizza sabbia calcarea e pietrisco calcareo perché, non essendoci di fiume costa troppo. L'importante per il cls è che sia non geliva e non friabile ( e in questo il nostro calcare è ottimo ). Sul fatto che alzi di molto il ph non è un problema perché la carbonatazione delle barre si attiva sotto valori di 12,5 e il presenza di aria. Insomma se il cls viene confezionato bene e i copri ferri sono adeguati all'ambiente non ci sono problemi grossi con sabbia calcarea quindi non chimicamente inerte.

Se la sabbia si compatta è perchè è troppo fina in termini di granulometria e quindi tende a compattare... non perchè è calcarea!
Si usa sabbia silicea per i prati perchè è inerte e quindi non abbassa il ph come farebbe una sabbia calcarea.
Se non ci sono alternative economicamente valide e se lo scopo è quello di rendere più leggero un terreno eccessivamente argilloso, anche una sabbia calcarea è ottima! Magari acidificandola ad ogni concimazione...
Inoltre, a differenza di un prato di microterma, un prato di macroterma sopporta egregiamente anche sabbia calcarea!
Persino qualche guru del forum ha (o aveva) un top soil calcareo con risultati che quelli dal top soil con sabbia silicea possono solo sognare!
D'altronde l'erba cresce anche sulla breccia...
Ribadisco: Piuttosto che niente è meglio piuttosto...
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

Quale di queste tre sabbie secondo voi è migliore ?

Mi spiegate in base a quali valori ? (così imparo...)

Ad esempio la % di silicea la vedo facilmente solo sulla Bacchi

Grazie
 

Allegati

  • Sabbia Bacchi.pdf
    319,7 KB · Visite: 13
  • Sabbia Bernardelli.pdf
    161,9 KB · Visite: 5
  • Sabbia Leroy.pdf
    491,8 KB · Visite: 18

maxz64

Giardinauta
Cito L'ing. Grappino:
La sabbia per cls dovrebbe essere silicea inerte. Da noi si utilizza sabbia calcarea e pietrisco calcareo perché, non essendoci di fiume costa troppo. L'importante per il cls è che sia non geliva e non friabile ( e in questo il nostro calcare è ottimo ). Sul fatto che alzi di molto il ph non è un problema perché la carbonatazione delle barre si attiva sotto valori di 12,5 e il presenza di aria. Insomma se il cls viene confezionato bene e i copri ferri sono adeguati all'ambiente non ci sono problemi grossi con sabbia calcarea quindi non chimicamente inerte.

Se la sabbia si compatta è perchè è troppo fina in termini di granulometria e quindi tende a compattare... non perchè è calcarea!
Si usa sabbia silicea per i prati perchè è inerte e quindi non abbassa il ph come farebbe una sabbia calcarea.
Se non ci sono alternative economicamente valide e se lo scopo è quello di rendere più leggero un terreno eccessivamente argilloso, anche una sabbia calcarea è ottima! Magari acidificandola ad ogni concimazione...
Inoltre, a differenza di un prato di microterma, un prato di macroterma sopporta egregiamente anche sabbia calcarea!
Persino qualche guru del forum ha (o aveva) un top soil calcareo con risultati che quelli dal top soil con sabbia silicea possono solo sognare!
D'altronde l'erba cresce anche sulla breccia...
Ribadisco: Piuttosto che niente è meglio piuttosto...
Ribadisco citando me stesso (ingegnere anch'io), brevemente e definitivamente:
la sabbia silicea costituisce l'inerte del calcestruzzo, quella calcarea (che pur si usa) non è assimilabile ad un inerte ma ad un legante, al pari della calce idraulica una volta idratata.
Pertanto usarla, significa mettersi un "legante idraulico" sul top soil.
Se uno preferisce il "piuttosto" al "niente": good luck !
E con questo, per quanto mi riguarda, fine delle repliche: se qualcuno testardamente pensa di saperne di più, le conseguenze sono affari suoi.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto