• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti.

Quale di queste tre sabbie secondo voi è migliore ?

Mi spiegate in base a quali valori ? (così imparo...)

Ad esempio la % di silicea la vedo facilmente solo sulla Bacchi

Grazie
In effetti molti utilizzano proprio la Bacchi in giardinaggio, per essere sicuri che sia silicea e non contenga calcari più o meno solubili (o ne contenga pochi)

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Io trovo facilmente le altre due. Come si legge la loro scheda tecnica? In particolare la % di parte silicea e non?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti, per il mio top dressing il campo si restringe a queste tre scelte:

  • sabbia leroy merlin umida, silicea al 75%, granulometria 0-1 mm, 1,95 al sacco 25 kg
  • sabbia bacchi 510 plus essiccata, silicea al 80%, granulometria 0.6-1 mm, 1,90 € al sacco 25kg
  • sabbia bacchi quarzifera ACS PLUS essiccata, silicea al 90%, granulometria 0.6-1 mm, ben 5 € al sacco
Mi date un consiglio su qualìè la migliore ?

Vale la pena investire sull'ultima ? considerate che me ne servono 20 sacchi, quindi parliamo di 60 euro totali in più.

Allego schede tecniche.

http://bacchispa.it/Apps/WebObjects/Bacchispa.woa/wa/viewFile?id=3599&lang=ita


Grazie, Shell
 

Allegati

  • Sabbia Leroy.pdf
    491,8 KB · Visite: 1
  • Sabbia Leroy.pdf
    491,8 KB · Visite: 10
  • Sabbia Quarzifera ACS 2.pdf
    140 KB · Visite: 5

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti, per il mio top dressing il campo si restringe a queste tre scelte:

  • sabbia leroy merlin umida, silicea al 75%, granulometria 0-1 mm, 1,95 al sacco 25 kg
  • sabbia bacchi 510 plus essiccata, silicea al 80%, granulometria 0.6-1 mm, 1,90 € al sacco 25kg
  • sabbia bacchi quarzifera ACS PLUS essiccata, silicea al 90%, granulometria 0.6-1 mm, ben 5 € al sacco
Mi date un consiglio su qualìè la migliore ?

Vale la pena investire sull'ultima ? considerate che me ne servono 20 sacchi, quindi parliamo di 60 euro totali in più.

Allego schede tecniche.

http://bacchispa.it/Apps/WebObjects/Bacchispa.woa/wa/viewFile?id=3599&lang=ita


Grazie, Shell
Io andrei con la seconda. Il prezzo è migliore del Leroy, considerato ch'è essiccata e quindi presa di meno. E il 5 % di silicea in più, non si vede neanche. Quella Bacchi sotto, sinceramente non credo valga la pena di spendere 5 Euro al sacco.....

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao @cigolo, posso avere anche una tua opinione in merito? Così sabato faccio compere e agisco.
Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Secondo voi potrebbe andar bene per fare un top soil da nuovo? La vendono al bricoman a 1,9€al sacco di 25kg e dovrei fare 7mt quadri, quindi dovrei togliere 6-7cm di terra, prendere una ventina di sacchi da mischiare con il terreno argilloso per i primi 10cm
 

Allegati

  • DOP_Sabbia_lavata_0_4.pdf
    162,7 KB · Visite: 6

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Di tutto quello che c'è scritto, mancano proprio i valori che ci interessano, ossia %SiO2 e CO3
 

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma la sabbia fine in sacchi del fiume Po che si trova in gran parte dai rivenditori edili puó andare bene? Oppure serve di grana più grossa?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate la domanda per molti banale ma magari per altri no , che differenza c è tra sabbia di fiume e sabbia silicea , guardando su wikipedia nella definizione di sabbia silicea si legge che è sabbia di fiume , questa domanda nasce dal fatto che un frantoio vicino a casa mia che estrae o macina sabbia dal fiume adiacente dice che la sabbia silicea è quella del po .. Ma cosa cambia dato che sono entrambe due fiumi ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La "sabbia di fiume" è costituita da silice (SiO2) al 75-80%. Quindi dire sabbia di fiume o sabbia silicea è la stessa cosa in pratica.
 

maxz64

Giardinauta
La "sabbia di fiume" è costituita da silice (SiO2) al 75-80%. Quindi dire sabbia di fiume o sabbia silicea è la stessa cosa in pratica.
Beh! dipende da che fiume: se prendi quella del Piave, altro che silice! È praticamente calcare puro.
Il punto dirimente, in realtà, è quale tipo di litologia è presente nel bacino del fiume in questione. Di fatto, nel nord Italia, più o meno solo quella del Po proviene da un bacino con litologia granitica o basaltica (ovvero non calcarea).

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì scusa intendevo fiume po.. dove, per fortuna almeno da me, solo da lì proviene.. o meglio, quando si parla di sabbia di fiume si intende o anche sottointente provenga da lì ;)
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Quindi ragazzi per farla breve se io prendessi la sabbia del enza che è un affluente del po non va bene ? Cosa succederebbe al mio giardino ? Grazie
 
Alto