• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

PENNA

Aspirante Giardinauta
Si perfetto..intendevo proprio quella. Il fatto e che per metà prato avevo fatto carotatura in primavera con sabbia 0/2 adesso devo findire l'altra metà ma adesso il rivenditore l'ha terminata...gli ho chiesto la 0/4 ma mi sono accorto arrivato a casa che ha sbagliato...è la 0.9/1.2 ...se va bene non mi scomodo per riportargliela. Uso questa. Grazie mille grappino!

Vi chiedo visto che non ci capisco molto di granulometrie: ma quella da tè indicata 0.9/1.2 è della ditta Bacchi? se si che codice di articolo è? dato che da mè la sabbia Bacchi è reperibile, grazie a tutti :Saluto::Saluto:
 

Gigabyte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi intrometto per sottoporre un piccolo confronto per rifacimento prato (casa nuova e giardino completamente da rifare):
Sabbie naturale lavata - Bernardelli Group

Produce grassello di calce, intonaci, malte e massetti per l’edilizia (si è già discusso un pò nel post)

La prima ha un costo di 1,85 € sacco da 25kg (magazzino a 400mt da casa).. La seconda cosa 1,95 € sempre sacco da 25kg ma il magazzino è a 14km da casa.

Non posso optare per big bag e/o sfuso per questioni logistiche del giardino (dovrei abbattere la casa del vicino :D )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle schede tecniche che si riconducono alle due sabbie, non viene specificata la % di silice e di carbonati, ma restano troppo sul vago. Sono due dati fondamentali. Se il valore di SiO2 è superiore del 75% allora va bene
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il solo riempimento dei fori di carotatura, ti basterebbero "teoricamente parlando" 200 litri pari a 350 Kg. Dico teoricamente perchè a meno che tu non ti metta a riempire i fori con l'imbuto, una buona parte di questa sabbia andra' sprecata sul terreno esistente. Perciò calcola per le tue necessità almeno il doppio, ossia 700 kg. Se riuscissi a trovare una sabbia delle medesime caratteristiche chimiche un pò più grossa (es 1-2mm) sarebbe ideale. Altrimenti, vada per quella che hai postato
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
come Immaginavo..nessuna informazione sulla composizione della sabbia! Mi ha solo saputo dire che è sabbia vagliata e la granulometria è 0/4mm. Il prezzo €15,70/ton escluso traporto(70€) con un 4assi,ma se la sabbia andasse bene, come lo faccio entrare un 4 assi nel mio giardino?:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
come Immaginavo..nessuna informazione sulla composizione della sabbia! Mi ha solo saputo dire che è sabbia vagliata e la granulometria è 0/4mm. Il prezzo €15,70/ton escluso traporto(70€) con un 4assi,ma se la sabbia andasse bene, come lo faccio entrare un 4 assi nel mio giardino?:confuso:
Per come far entrare un 4 assi nel tuo podere non saprei come aiutarti, io mi sono portato a mano (con la cariola) 12 mc di sabbia facendola scaricare in strada. Se vuoi fare un test sulla sabbia:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-carbonati-su-sabbie-e-terreni-fai-da-te.html
 

america

Maestro Giardinauta
Secondo me un giorno intero. Da mane a sera. Noi in tre facciamo circa 7 mc in 4 ore incluso miscelazione con Betomiera.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Giusto per preparami psicologicamente quanto tempo ci hai impiegato??
12 Ore esclusa pausa pranzo (1/2 ora) e "marendin dee 4" (merenda delle 4) per 15 minuti

Secondo me un giorno intero. Da mane a sera. Noi in tre facciamo circa 7 mc in 4 ore incluso miscelazione con Betomiera.
Allora viaggio forte da solo.....poi alla sera è dura anche lavarsi
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
SABBIA SILICEA da Leroy Merlin

Ciao a tutti.
Nel leroy merlin della mia zona ho trovato questa sabbia silicea:
20150901_142204 (FILEminimizer).jpg 20150901_142250 (FILEminimizer).jpg 20150901_142313 (FILEminimizer).jpg .
Ne ho preso un sacco per fare la prova con l'acido muriatico e, purtroppo, ho dovuto constatare che un pò frigge-diciamo per un 8 secondi circa.Per cui vi chiedo se la posso usare lo stesso per fare del top dressing al mio t.e. , od anche per fare il top soil al mio giardino, oppure non rischiare, e cercare della sabbia silicea più valida di questa.
Ringrazio sin da adesso quanti mi vorranno rispondere
 

Allegati

  • 20150828_175903 (FILEminimizer).jpg
    20150828_175903 (FILEminimizer).jpg
    66,4 KB · Visite: 28
  • 20150901_142233 (FILEminimizer).jpg
    20150901_142233 (FILEminimizer).jpg
    84,1 KB · Visite: 29

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho "trovato" la sabbia del po granulometria 0,1/1 lo so che non è il massimo ma qui in friuli non riesco a trovare nemmeno la 0-2 figuriamoci la 0-4.mi serve per rifare un pò il terreno.ho passato con la motozappa .. circa 15-20 cm

vi allego la scheda.dite che va bene come composiozione? è una sabbia che arriva da una cava di Ferrara.ma perchè non è indiato il riferimento sio2.allego documento.dovrei ordinarla oggi.sono in super ritardo..... composizione sabbia.jpg

ho "trovato" la sabbia del po granulometria 0,1/1 lo so che non è il massimo ma qui in friuli non riesco a trovare nemmeno la 0-2 figuriamoci la 0-4.mi serve per rifare un pò il terreno.ho passato con la motozappa .. circa 15-20 cm

vi allego la scheda.dite che va bene come composiozione? è una sabbia che arriva da una cava di Ferrara.ma perchè non è indiato il riferimento sio2.allego documento.dovrei ordinarla oggi.sono in super ritardo..... composizione sabbia.jpg

mi hanno mandato anche questo certificato ma non vedo i riferimenti che servono?sbaglio? analisi2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto un fornitore a cui ci si potrebbe rivolgere per l'acquisto di sabbia silicea. Allego analisi e scheda di sicurezza.
Oltre a quella allegata, forniscono le granulometrie:
0,9-1,2mm
1,2-2mm
3-5mm
5-8mm
Tutte queste sabbie vengono vendute sfuse (big-bag) da 1000 litri (1600-1800 kg) oppure in sacchi sa 25 kg
e possiedono le medesime caratteristiche degli allegati.
ANALISI SABBIE:
Vedi l'allegato 164954 Vedi l'allegato 164955
SCHEDA DI SICUREZZA:
Vedi l'allegato 164956
Vedi l'allegato 164957
A chi possa servire provi a contattarli..........:tupitupi:

Ottimo indirizzo, visto che sto a Padova. Spero non mi spari dei prezzi troppo alti (Sto facendo l'esterno della casa un po' al risparmio dopo essermi svenata per la ristrutturazione)
Ho una domanda.
La granulometria suggerita qui sul forum è 0-4mm. Se dovessi rifornirmi a Montegalda, dovrei chiedere un mix delle prime tre granulometrie (0,9-1,2mm; 1,2-2mm; 3-5mm)? In parti uguali?
Grazie a questo forum mi sto facendo una cultura. Grazie a tutti gli esperti che si prendono la briga di rispondere a noi neofiti :flower::embarass:)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non credono che loro facciano in mix di sabbie. Puoi optare per due soluzioni:
-La sabbia 1,2-2mm tal quale
-acquistare metà volume di 0,9-1,2 e metà volume di 3-5mm. Poi mescolarsi assieme al terreno o alla torba con la fresa
 
Alto