• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Vorrei chiedere a Marzolo30 se alla fine ha acquistato a montegalda? Io abito in zona Teolo e l'azienda sarebbe a 12 km da casa.
Ho visto sul loro sito che vendono anche mix di sabbia e torba gia miscelati...sarebbe l'ideale. Quanti mc riesce a portare un 4 assi?
Sono in procinto di una trasemina. Su 700 mq di t.e

Ciao
Ho contattato l'azienda di Montegalda. Ho chiesto un preventivo per un mix di sabbia e torba 80/20 %. Da quello che ho capito il mix lo fanno al momento con la granulometria che preferisco. Io ho chiesto 50% 0,7-1,2 e 50% 1-2. Può andare bene per migliorare un pochino la struttura del mio terreno argilloso? Ho calcolato 10 mm al mq con carotatura.

Preventivo ricevuto. 10 ton ovvero 7 mc. 660 euro. Azzzz...speravo molto meno. Trasporto incluso....ma capirai!! Per 12 km.
Che dite provo nei depositi di materiale x edilizia? Magari sono fortunato e trovo la silicea.
Qualcuno zona colli euganei sa darmi una dritta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Ciao white. Mi sto organizzando per per una carotatura magari ad inizio primavera e quindi la sabbia per riempire le carote. La trasemina vorrei farla ora, tempo permettendo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ipotizzi una carotatura con 100 fori/mq con fustelle da diametro 18mm e profondità 70mm, allora ti serviranno circa 4 litri di sabbia/mq ossia 2,5 kg/mq. A prenderla larga il doppio di quelli che ti ho indicato (per ovvi problemi di distribuzione della sabbia). Questi conteggi sono fatti per via teorica e per il solo riempimento dei fori.
Ti consiglio di utilizzare sola sabbia anzichè sabbia/torba. Possibilmente secca (molto più facile da stendere e far entrare nei fori)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white. Forse volevi dire 4 kg e 2,5 litri. Comunque io avevo pensato 10 mm al metro quadro. Per abbondare.
Hai ragione.....occhio però a non esagerare con la sabbia (sopratutto in fase di rallentato vigore vegetativo) e non coprire l'erba. Ti consiglio di sabbiare in due tempi con 5mm/mq cadauna. Verifica bene la reazione del prato dopo ogni sabbiatura.:eek:k:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembra essere una buona sabbia....se oltre ad asserire che la sabbia è:
Aggregato naturale,
non
frantumato a composizione prevalentemente silicatica
e secondariamente carbonatica, avessero anche scritto il tenore di ossido si siliceo sarebbe stato da oscar. Comunque a naso mi sembra ok
 

Alduz80

Aspirante Giardinauta
20151106_230508-1600x900.jpg
Ciao ho trovato questa sabbia vicino casa. Purtroppo non è la 0-4, ma bensì 1,3. Dicono che loro la vendono a tutti i giardinieri della zona. È del Po e non frigge. Secondo voi è troppo fine per rifare i primi 10 cm di terreno. Avevo contattato l'azienda di montegalda proposta da Whitesand per il loro prodotto silicea 80- 20 di torba, ma è fuori portata per il mio budget. Questa invece costa 16 euro metro cubo trasporto incluso.
E su 50 mc sono un bel risparmio.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 231755
Ciao ho trovato questa sabbia vicino casa. Purtroppo non è la 0-4, ma bensì 1,3. Dicono che loro la vendono a tutti i giardinieri della zona. È del Po e non frigge. Secondo voi è troppo fine per rifare i primi 10 cm di terreno. Avevo contattato l'azienda di montegalda proposta da Whitesand per il loro prodotto silicea 80- 20 di torba, ma è fuori portata per il mio budget. Questa invece costa 16 euro metro cubo trasporto incluso.
E su 50 mc sono un bel risparmio.
Hai fatto la prova dell'acido per dire che non frigge? Se effettivamente è così allora io la prenderei al volo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti!..
Sono appena stato dal rivenditore di materiali edili vicino casa (De Zuani, per chi conoscesse) per capire un po' come stanno messi a sabbie (essendo fuori portata l'azienda di montegalda per i prezzi). Hanno detto che sabbia del po ne hanno sfusa a granulometria di 0.1/1.7 mm.. è vagliata ed è quindi abbastanza fine.. schede tecniche non ne hanno perchè la prendono direttamente dal luogo d'origine. Altre più grossolane tipo 0-4/5 ne hanno ma sono di frantoio e non sono del po..

Per i trasporto compreso mi verrebbe circa 60 euro/m3 e circa 75/80 euro 1,5 m3, quindi tutt'altra storia ..che dite? :)
 
Ultima modifica:

edo81

Aspirante Giardinauta
forse faccio un commento insensato, ma se andassi nel fosso vicino casa mia che è pieno di sabbia fine, e ne facessi qualche carico, potrebbe andar bene per fare la trasemina del mio praticello?...ripeto, sicuramente dico una cavolata!
 
Alto