Non ricordo se avevo dato a te questi due nominativi. Martini sabbie spa gruppo Safond a Villaverla (sabbie certificate a normativa USGA) oppure un'altra e' a Passo di Riva (vicino a Sandrigo) in direzione Bassano, prima del ponte sull'Astico sulla dx.....passo a defcon 2 ( massi75 sa il perche'.....)
Martini sabbie vende anche sabbie di.quarzo....ne sono ipercerto.
confermato sig, ho chiesto al commerciale . la loro sabbia e' prevalentemente calcalrea.
quindi lista nera .
A questo punto i conti non mi tornano.....scusami tanto hai anche guardato nel loro sito web? Ti dico questo perche' la mia azienda ne' acquista a bancali di sabbia di quarzo.....stiamo parlando della stessa azienda?
L'erba gradisce un PH leggermente sotto il 7, il calcare alza il PH del suolo e pertanto sono da preferire sabbie che ne contengano la minor quantità possibile .... sia chiaro, se usi una sabbia calcarea non è che l'erba muore, però vive in un ambiente non ideale dove trova qualche difficoltà nel procurarsi certi elementi. E' bene ricordare che anche un PH basso è negativo per l'erba, in questo caso la situazione è peggiore in quanto diventano troppo disponibili degli elementi (es alcuni metalli) che in elevate quantità diventano tossici per l'erba.Scusate la mia enorme ignoranza in merito:
state disquisendo si sabbia silicea, calcarea... mi spiegate che differenza che c'è in uso agricolo tra i due prodotti?
Pro, contro, utilizzo... insomma sono all'oscuro di tutto ...