• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia che non frigge a vicenza... esiste ?

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ciso ..tutti i posti dove sto andando vicini a vicenza hanno sabbia chr frigge cn acido muriatico.. qualcuno sa dove andare a colpo sicuro ?
Thx
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ricordo se avevo dato a te questi due nominativi. Martini sabbie spa gruppo Safond a Villaverla (sabbie certificate a normativa USGA) oppure un'altra e' a Passo di Riva (vicino a Sandrigo) in direzione Bassano, prima del ponte sull'Astico sulla dx.....passo a defcon 2 ( massi75 sa il perche'.....:))

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Non ricordo se avevo dato a te questi due nominativi. Martini sabbie spa gruppo Safond a Villaverla (sabbie certificate a normativa USGA) oppure un'altra e' a Passo di Riva (vicino a Sandrigo) in direzione Bassano, prima del ponte sull'Astico sulla dx.....passo a defcon 2 ( massi75 sa il perche'.....:))

si safond mi ha offerto sabbia polesine 203 e qualcosa grana 2.5
e la sig di passo di riva mi ha offerto sabbia astico ... ma su queste non ho fatto prove in merito.

la sabbia astico in realta l'ho trovata anche da un rivenditore edile e frigge anchessa ...

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A questo punto i conti non mi tornano.....scusami tanto hai anche guardato nel loro sito web? Ti dico questo perche' la mia azienda ne' acquista a bancali di sabbia di quarzo.....stiamo parlando della stessa azienda?

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
A questo punto i conti non mi tornano.....scusami tanto hai anche guardato nel loro sito web? Ti dico questo perche' la mia azienda ne' acquista a bancali di sabbia di quarzo.....stiamo parlando della stessa azienda?

ciao, stai parlando della sig o dalla safond ?

la safond mi sa sabba polesine a 80 euro la tonnellata di sabbia polesine (mi servono dai calcoli 50 quintali cioe' circa 3 mc)

+ 75 euro di trasporto.

della sig ho una risposta del commerciale :D

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Eh si ma se costa 80 eur ton la sabbia normale chissà quella al quarzo :)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo le certificazioni, fanno lievitare i prezzi.....non sò se sia possibile confrontarlo con Herbatech (non conosco i loro prezzi)

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
Trovata da vivaista sabbia adige non calcarea... quasi quasi prendo quella sncge se costosetta 55 ie al metro cubo e 40 di trasporto....loro la usano per i giardini.. dolo che granulometria mi ha scritto 0.3 0.4 un poco fine direi ....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona per topdressing, o come riempitivo post carotatura al massimo. Se hai scritto 0,3-0,4 mm allora sarebbe troppp fine per la costruzione di un top soil

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
rieccomi alla ricerca della sabbia. purtroppo mi ha frenato il tempo a ottobre e quindi ci ripenso ora.

il vivaista ha solo quella sabbia li' e mi dice che viene usata anche per i campi di calcio .
il prezzo non e' male (circa 55 euro a mc mi pare) ma non a livello di quella che trovo in edilizia che e' sicuramente piu' grossolana ma frigge , purtroppo .

allora la domanda e' meglio sabbia fine e presumibilemente poco calcarea o sabbia "giusta" ma sicuramente calcarea?
La prova l'ho fatta con acido muriatico (diluzione di cloridrico 7-10% ) non so se magari la mia prova e' stata troppo invasiva ma TUTTE le sabbie mi friggono .. quanto non riesco a stabilirlo. :D

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe ma mi pare che la silicea non facciano consegne sotto certi quantitativi. visto che mi servono 3mc credo non valga la pena...

Sent from my GT-I9100 using Forum Fiend v1.1.7.

Frachelli

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia enorme ignoranza in merito:
state disquisendo si sabbia silicea, calcarea... mi spiegate che differenza che c'è in uso agricolo tra i due prodotti?
Pro, contro, utilizzo... insomma sono all'oscuro di tutto ...
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusate la mia enorme ignoranza in merito:
state disquisendo si sabbia silicea, calcarea... mi spiegate che differenza che c'è in uso agricolo tra i due prodotti?
Pro, contro, utilizzo... insomma sono all'oscuro di tutto ...
L'erba gradisce un PH leggermente sotto il 7, il calcare alza il PH del suolo e pertanto sono da preferire sabbie che ne contengano la minor quantità possibile .... sia chiaro, se usi una sabbia calcarea non è che l'erba muore, però vive in un ambiente non ideale dove trova qualche difficoltà nel procurarsi certi elementi. E' bene ricordare che anche un PH basso è negativo per l'erba, in questo caso la situazione è peggiore in quanto diventano troppo disponibili degli elementi (es alcuni metalli) che in elevate quantità diventano tossici per l'erba.

1CYB7.png

cigolo

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
ho trovato al Leroy sabbia che dovrebbe essere del po , penso di provenienza bacchi o sabbie di Parma , visto che tutti i sacchi da 25 di varia grana che hanno arrivano da la' . ne ho preso un campione e mi sembra frizzi meno rispetto a quelle che ho provato . cmq frizza. 43 euro al MC ... in big bags. grana 0-5 mm... quasi quasi prendo questa

Sent from my GT-I9100 using Forum Fiend v1.1.7.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che la Sabbia del Pò è un buon compromesso tra costo e qualità. La sua percentaule in Biossido di silicio varia dal 60-80%. Essendo estratta e lavata tal quale, contiene una percentuale variabile di carbonati e bicarbonati che le conferiscono tale effervescenza.

Alto