• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche che nn riesco a debellare. Aiuto!

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chiunque saprà fornirmi aiuto ma NON CE LA FACCIO PIÙ!
Ho un balcone abbastanza grande sempre invaso dalle formiche! Passi che spesso, se mi siedo sulla poltroncina da esterno, mi salgono anche addosso, passi che mi coltivano afidi un po dappertutto ma fortunatamente le mie piante sono abbastanza in forma e riesco a tenere la situazione sono controllo..ma quello che proprio nn accetto sono i formicai nei vasi che mi rovinano le piante "da sotto". Fin'ora ho provato solo con le classiche trappoline in gel da consorzio agrario ma senza nessun esito...poi leggendo sul forum ho scoperto il baythion polvere e l'ho miscelato in acqua ed annaffiato tutti i vasi in cui sospettavo fosse un formicaio (senza considerare che nn si è nemmeno sciolto tutto lasciando una patina bianca polverosa sulla terra che fatica ad andar via) ed effettivamente per un paio di giorni nn ho visto una formica nemmeno sulle piante e nemmeno passare sui vasi dove erano costantemente...ma ora sono tornate e sembrano essere più di prima! Ovvero prima erano e passavano quasi solo sui vasi che sono tutti vicini tra loro a formare una bordura sul perimetro esterno della terrazza...ora invece sono tante e proprio sul pavimento e lungo i muri (aree nn trattate). Ho provato anche la farina di mais ma nn se la sono proprio calcolata. Vi prego aiutatemi, come potrei risolvere? Vorrei riprovare anche con trappole specifiche ma so che esistono vari tipi di formiche e che x ognuna esiste una trappola specificatamente studiata. Vi posto una foto nella speranza che possiate indentificarne la razza (scusate la qualità ma sono molto piccole e nn stanno ferme).
Grazie mille
Patty
41df920008cc8b28539eaff4e4c9233b.jpg
afa08f5db316679eaf76d1bd8c9a4070.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
A quanto capisco hai già provato il Solfac gel (sia in tubetto che nelle scatoline) senza esito.
A questo punto non ti resta che provare un polivalente come il Reldan 22, almeno per quanto riguarda le formiche nei vasi; è un fosforganico, quindi agisce praticamente su tutti gli insetti.
Molti amanti di piante grasse lo usano per debellare la cocciniglia che si annida nelle radici delle piante grasse, immergendo i vasi in una soluzione di acqua e insetticida (non mi ricordo la dose esatta, dovrebbe essere circa 3-4 ml/litro).
Se i vasi sono troppo grandi, innaffiali fino a quando l'acqua non esce dal vaso e fai in modo che ne resti nei sottovasi.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie lello! Il solfac nn l'ho provato, solo trappoline in gel di cui nn ricordo nemmeno il nome (erano azzurre) e il baythion polvere (deltametrina) direttamente nei vasi (ed il residuo è ancora lì). I vasi purtroppo sono troppo grandi (quasi tutte casette da un metro).
Cambia qualcosa? Considera che nn so se posso ancora mettete qualcosa nei vasi visto che c'è ancora la polvere di baythion (ho sempre il terrore dell'interazione da sostanze).
Grazie
Patty


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
La deltametrina è un piretroide, una molecola sintetica di effetto simile al piretro. Come il piretro, è dotata di bassa persistenza e la sua degradazione è abbastanza rapida.
Quanto tempo è passato? hai già innaffiato qualche volta?
Se i vasi sono troppo grandi, puoi seguire il secondo metodo che ti ho già detto, sempre che ci siano i sottovasi.
Se non ci sono i sottovasi, sei in condominio?
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lello!
Allora sono passate due settimane dal trattamento. Come ti dicevo la polvere bianca, probabilmente inattiva da come mi dici, c'è ancora nei vasi ed ogni volta che annaffio viene su e si disperde nell'aria (tanto che mi fa paura annaffiare troppo da vicino).
Da quando l'ho messa avrò annaffiato almeno una decina di volte (sempre in modo abbondante stando il terrazzo sempre al sole e molto ventilato). Non ho i sottovasi (x evitare zanzare) e sono all'ultimo piano di una condominio...ma lavo ciclicamente il terrazzo con acqua perché xchè comunque ho gli scarichi canalizzati per cui nn annegherò gli altri inquilini
Patty


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Figurati!
Sinceramente, il clorpirifos metile (principio attivo del Reldan) è più aggressivo della deltametrina, ma per fare effetto devi innaffiare uniformemente fino a quando l'acqua non fuoriesca, per essere sicura di bagnare bene tutto il terriccio.
Dovresti fare questa operazione alla sera, e lavare subito via l'acqua uscita fuori, oppure potresti usare dei disinfestanti granulari da incorporare al terriccio (quindi dovresti trovare il modo di interrarli per qualche cm) contenenti lo stesso clorpirifos metile o anche clorpirifos etile; ce ne sono tanti, uno si chiama Dursban granulare, ma ce ne sono tanti.
Sinceramente non saprei quale dei due sistemi consigliarti, ma tutto sommato il primo alla fine è forse più semplice da attuare.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Invece sai che penso che il secondo sistema sia meglio perché l'acqua dai miei vasi esce sempre abbastanza presto e nn sono mai sicura di aver bagnato a fondo tutto il terriccio. Invece interrare mi risulterebbe più facile, levo lo stato superficiale (operazione che eseguo ogni anno) spargo e ricopro con terriccio fresco.
Ma tu praticamente mi stai dicendo che tutta quella polvere che mi è rimasta nei vasi e che si alza quando annaffio ormai è inutile? E soprattutto nn è più nemmeno tossica? Xchè io ho il terrore di toccarla i inalarla (fobia mia) :).
Anche se la cosa più semplice forse sarebbe individuare la razza di formica che ho (tanto è una sola) e disseminare trappoline il cui contenuto poi se lo riportano al nido...
Grazie ancora
Patty


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Per darti/vi un'idea
Polvere in superficie
76d392132ffd87e856b6ed34b9099bda.jpg

I due lati della mia terrazza a "L" per farti/vi capire che farlo direttamente nei vasi non è assolutamente un lavoro da poco per cui le trappolette vincono (anche se ne dovessi mette 50 :) )
616cbf01a4b5c05c6e8b90d39821aa8c.jpg
27389cf4adac5e6a64bef821d6cb589b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ho sempre avuto ottimi e duraturi risultati con il KB granuli a lenta cessione NON QUELLO IN POLVERE che si può anche diluire....Proprio in granulini.....però non è tanto facile trovarlo. ...almeno qui da me.....
 

lelio

Giardinauta
Il principio di azione del Kb è diverso: è un'esca avvelenata con fipronil, da usare nei luoghi di passaggio e non nel terriccio; in teoria non c'è bisogno di individuare il nido, però se la strada delle esche è stata tentata senza successo, forse è meglio provare altro.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
La strada delle esche l'ho già percorsa ma erano le prime esche che ho trovato un giro e so che comunque ognuna di esse è studiata per una particolare razza di formiche...x cui magari nn ho azzeccato! Ora, da una ricerca su internet ho capito che le mie coinquiline potrebbero essere o delle lasius sp (x cui il kb esca andrebbe bene) o delle plagiolepis sp...se trovassi esche specifiche anche per questo tipo le metto tutte!!!! ImageUploadedByTapatalk1440960986.390429.jpg ImageUploadedByTapatalk1440961010.590903.jpg
Patty


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
Io l'hanno scorso provato delle esche che funzionarono erano verde scuro non ricordo più' il nome ma quest'anno sono tornate e al volo ho prese le esche della gesal ma non hanno funzionato cosi sono tornata al garden delle prime esche ma le aveva finite e ho preso l'altro tipo sono blu e si chiama blattoxur il principio attivo e' il acetamiprid e visto che c'ero ho preso un altro sistemico per le bestia ce(la dicitura e' per tutte i parassiti con apparato boccale succhiatore)non accorgendomi che il principio attivo era lo stesso.
A casa quando lo messo per gli afidi me ne sono accorta cosi ci annaffiato tutte le piante e il terriccio e ho messo anche le trappole ora anche se ho dovuto rimetterlo una seconda volta sono senza formiche di nuovo.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Quello verde mi sa che è kb (quello che oggi vado a prendere io) quello blu blattolux era quello che avevo provato per prima senza esito (ho ritrovato una scatolina dietro ad un vaso). È il sistemico l'anno prossimo lo uso sicuramente (ormai a inizi settembre nn credo serva più a molto).
Patty


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
Si quello verde ricordo funzionò' benissimo il blatto un po' meno ma poi ho annaffiato la zona dove erano localizzate con la versione sistemica(che solo in quel momento mi resi co to che era la stessa sostanza)e le ho uccise quasi tutte, ne erano rimaste alcune in un vaso piccolo di aspidistria che ho preso e portato sotto vicino ad un formicaio nell'aiuola condominiale, il giorno dopo mi sono ripresa la pianta, cattiva io o_o
Anni fa in una altra casa feci questa cosa, le furbe si erano trasferite in massa jm un vaso senza pianta e cosi lo presi adagio e portai sotto e buttai la terra con tutte le formiche ehehe
Per adesso non ce ne sono, comunque ho anche avuto la fortuna di beccare una formica regina mentre camminava in un vaso che era ancora disabitato e che ovviamente ho fatto fuori senza pietà :D
 
Alto