• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non c'entra coi giardini ma... vicini in affitto

scardan2

Maestro Giardinauta
Non c'entra con piante e giardini, è una mia curiosità ma se qualcuno mi sa rispondere sono contento.
I miei hanno affittato una casetta in campagna, di fronte (a solo 3-4 metri di distanza) alla casa dove sto io. Il contratto di affitto è in piedi dal 1978 (!) e viene rinnovato ogni 4 anni.
I vicini sono tranquilli, classica famiglia lui e lei neo-pensionati, figli ormai grandi che lavorano e che da un annetto vivono per conto loro.
Io però non li ho mai molto digeriti quei vicini, insomma a volte succede che ci sono antipatie a pelle, ecco, no? I rapporti sono molto cortesi, ma molto freddi: "buongiorno, come sta?" e basta, 30 anni che sono lì e la frase piu lunga che gli ho rivolto potrebbe essere stata "buongiorno, oggi c'è il sole, che bella giornata".

Se un giorno li si volesse mandare via, loro possono fare storie o rivendicare diritti visto che sono in affitto da così tanti anni ?? La mia preoccupazione è infatti questa, -scusate la brutalità- ma il punto è che quando diventa tutta roba mia io li voglio mandare via subito (sempre in modo gentile, civile, però mandarli via) e voglio sapere se possono denunciarmi o usucapire la casa o robe del genere.

Hanno sempre pagato pochissimo di affitto (molto molto meno del prezzo di mercato), ma hanno sempre pagato puntualmente. Le tasse sulla casa e i lavori di manutenzione li hanno sempre pagati i miei genitori, ovviamente. Non ci sono situazioni tipo che loro sono poveri (sono pieni di soldi, stanno lì solo perché pagano pochissimo, avevano anche chiesto di comprare la casa in contanti, quindi soldi proprio non gli mancano) e non ci sono situazioni tipo che lei è inferma e se la sfratti non sa dove andare o non può muoversi.

Posso stare tranquillo ? Anche se l'affitto è rinnovato da così tanti anni? (di 4 anni in 4 anni)

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Se un giorno li si volesse mandare via, loro possono fare storie o rivendicare diritti visto che sono in affitto da così tanti anni ?? La mia preoccupazione è infatti questa, -scusate la brutalità- ma il punto è che quando diventa tutta roba mia io li voglio mandare via subito (sempre in modo gentile, civile, però mandarli via) e voglio sapere se possono denunciarmi o usucapire la casa o robe del genere.

Hanno sempre pagato pochissimo di affitto (molto molto meno del prezzo di mercato), ma hanno sempre pagato puntualmente...
Ciao, per quanto riguarda il canone, sono i tuoi genitori che hanno voluto mantenerlo così basso o cosa? All'inizio sarà stato "equo canone", ma per quanto ne so alla scadenza e contestale rinnovo con nuovo contratto il canone si può aumentare. Informati su come e quanto.

Per il resto, se esiste un contratto regolare, l'usucapione è assolutamente fuori discussione, quindi in prossimità della scadenza del contratto, con l'anticipo di legge o anche più, mandi la lettera di sfratto.

Problemi: mandare via una coppia di anziani non sarà facile, potrebbe volerci molto tempo, anche perchè a te quella casa non servirà per andarci a vivere (che può essere motivo per rescindere prima il contratto), quindi dubito che si potrà arrivare (e certo non in tempi brevi) allo sfratto esecutivo anche quando i termini saranno abbondantemente scaduti...

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate , il tempo non c'entra..ti porto un esempio...i genitori di mia madre abitavanoo da millenni in una casa a pimo piano mentre la sorella (propretaria dell'immobile intero)stava a piano terra , morta questa ha lasciato tutto solo al fratello più piccolo che se ne è strafregato della parentela e dell'età a li ha mandati via perchè ha deciso di ristrutturare e di vendere....è aveva tutte le ragioni del mondo....ecco tutto....preavviso sei mesi e poi viaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaare....detto questo
parere personalissimo
SCARDAN SEI DIABOLICO...POOOOOOOOOOOOOOVERI VECCHIETTI!!!!!(SCHERZO SCHERZETTO!!!!!)

scardan2

Maestro Giardinauta
Ottimo grazie!
Elena, allora una domanda, se -una volta mia la casa- allo scadere del contratto io non gli dicessi "grazie e addio, cercate casa altrove" ma gli dico "guardate che col prx rinnovo vi alzo molto l'affitto perché mi servono soldi bla bla bla" e gli propongo un affitto molto alto (fai conto il doppio del mercato) ? loro se ne andrebbero a quel punto non perché io cattivone li sfratto dicendo "via!", ma perché il nuovo affitto sarebbe troppo alto. Questo potrebbe accorciare i tempi di sgombero?

Valekrupp, sarò cattivo con loro, ma proprio non li posso soffrire e cmq finché non eredito la casa quelli fanno la scena lacrimevole coi miei, che così dicono "poverini poverini!" e gli lasciano l'affitto misero misero. Poi i vicini da tanto che sono poverini si comprano 1 suv ogni anno ma i miei sono di coccio sai, dicono che non hanno cuore di alzare l'affitto (che attualmente è al 30% degli affitti lì in zona, che schifo!!). Cioè fossero simpatici e davvero bisognosi ok, ma quelli invece se ne approfittano perché i miei non capiscono niente di ste cose :-(

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non si può alzare "oltre" i calcoli della rendita catastale di cui è accreditata la casa (per lo meno non molto e comunque a seconda della zona degli accessori dello stato di manutenzione ecc) se non avete mai adeguato il canone per anni in ogni caso l'aumento (così calcolato + percentuali di incrementi inflazione) sarà lo stesso una gran botta di aumento...........
altrimenti come pensionati o, in caso, con deroghe varie per l'età e se non viene prorogato il "blocco degli sfratti" per certe fascie sociali e di età o reddituali ..........FORSE potresti sfrattarli tra qualche anno.......

PS poco importa se si comprano un suv ogni anno...........potrebbero aver messo da parte soldi durante la loro vita ....
e non conta nella redditualità ........sono pensionati e se non hanno proprietà (qualsiasi esse siano ) a reddito
.........per lo stato hanno solo la pensione

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
tu anche adesso manda una raccomandata con ricevuta di ritorno con l'intento di rescindere il contratto, non aspettare i sei mesi che vengon richiesti per le locazioni ad uso abitativo. non mandare lettere con richiesta di aumento di canone perchè poi vien messa in discussione la reale volontà tua di rescindere il contratto

marco.enne

tu anche adesso manda una raccomandata con ricevuta di ritorno con l'intento di rescindere il contratto, non aspettare i sei mesi che vengon richiesti per le locazioni ad uso abitativo. non mandare lettere con richiesta di aumento di canone perchè poi vien messa in discussione la reale volontà tua di rescindere il contratto
il problema belpa è che il proprietario del contratto di affitto è il papà di scardan ...insomma deve mediare ...altrimenti scardan li avrebbe già sfrattati....... almeno questo ho capito

belpa

Master Florello
ma se non rescindi il contratto e non ne fai uno nuovo non puoi alzargli l'importo affitto oltre al 75% dell'istat previsto dalla legge.è un serpente che si mordicchia la coda! che questa cosa la possa fare solo il proprietario mi pare ovvio.:)

marco.enne

ma se non rescindi il contratto e non ne fai uno nuovo non puoi alzargli l'importo affitto oltre al 75% dell'istat previsto dalla legge.è un serpente che si mordicchia la coda! che questa cosa la possa fare solo il proprietario mi pare ovvio.:)
infatti già lo avevo scritto anch'io .......tra l'altro sarei anche curioso di sapere come andrà.......

scardan2

Maestro Giardinauta
Andrà che finché non eredito rimane tutto così.
Appena diventa mio, mando la raccomandata di sfratto, se non avrà già provveduto la natura col suo normale decorso a sfrattarli da questo mondo (ma sarebbe troppa grazia, a me basterebbe che si trasferissero altrove).
Mi sembra pazzesco che sia così difficile come dite mandare via della gente o che addirittura ci siano blocchi allo sfratto, assurdo. Vabbè, vedremo, non ho sta gran fretta di ereditare (tiè!) (scongiuro generalizzato), ma metto le mani avanti. Mandarli via è una cosa che intendo fare, di questo sono sicuro. :)

thuya

Florello
se non avrà già provveduto la natura col suo normale decorso a sfrattarli da questo mondo

scardan, sei tremendo!!
da una parte sono daccordo con te perchè non ho mai capito perchè uno debba faticare tanto per riavere la proprio casa
dall'altra però mi verrebbe da pensare che, con i tempi che corrono, piuttosto che rischiare di non avere nulla, io mi accontenterei della sicurezza di avere sempre qualcosa.
Se la casa non ti serve, dovrai riaffittarla, immagino
E se chi arriva non pagasse puntualmente? o se avesse tipo 5 o 6 bambini chiassosi??:lol::lol:
meglio due vecchietti, no??
Magari ecco, aumenterei un tantino (nei termini di legge) l'affitto, però prima di sfrattarli ci penserei

miciajulie

Fiorin Florello
posso candidarmi per subentrare come affittuaria nella casa ora occupata dai tuoi vicini? sono una micia che sta sulle sue e miagola pochissimo.

scardan2

Maestro Giardinauta
ah ah! io li sfratterei per unire le due case, non per riaffittare ad altri, sennò è andare dalla padella alla brace! :)

Ma uno spazio per micja penso che si troverebbe XD

Alto