• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. marcio

Mirty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e comincio proponendovi il caso di questa cactacea che deve sicuramente avere più di 4 anni , che illo tempore rinvasai senza lavare niente (le vostre raffinate tecniche le ho scoperte solo di recente :hehe: ) e che, abbandonata a se stessa per tutto questo tempo, mi ha fiorito due anni fa e l'anno scorso, ma come vedete stavolta c'è del marcio (ma non in Danimarca :D ).
Ora, per Natale mi hanno regalato una serrettina fredda che ho messo in terrazza e per il momento ci ho piazzato anche questa aloe (è un'aloe, vero?), mentre prima stava durante l'inverno nelle scale del mio palazzo (dove ahimè c'è tantissimo umido, credo l'abbia uccisa lui) però vorrei tentare di tagliare via finché non trovo qualcosa di sano.
Il fatto è che ora mi sembra troppo freddo! Del resto, se aspetto potrebbe marcire del tutto (mi pare anche a buon punto >_>), e la cosa che mi rattrista è che (non so se si vede dalle foto), mi sta già spuntando il fiorellino.
Chiedo -venia perché non me ne intendo, e -aiuto a voi esperti: se la pianta fosse vostra (so che non sarebbe ridotta così...) cosa le fareste?:(

non credo servano didascalie... si commentano da sole!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, l'aloe variegata non sopporta temperature al di sotto degli zero gradi.....che temperature notturne ha raggiunto la tua serretta?
In questi casi io di solito prendo la pianta e la butto direttamente nel bidone dell'umido, comunque secondo me tagliare adesso non serve a nulla, aspettiamo però qualche altro parere.

Mirty

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'aloe variegata non sopporta temperature al di sotto degli zero gradi.....che temperature notturne ha raggiunto la tua serretta?
In questi casi io di solito prendo la pianta e la butto direttamente nel bidone dell'umido, comunque secondo me tagliare adesso non serve a nulla, aspettiamo però qualche altro parere.

In realtà sotto gli 0 gradi c'è stata solo una volta, calcolando che l'ho montata proprio il 25 e solo il 26 notte la temperatura è calata!
Anche a me sembra da buttar via, però prima di compiere il misfatto volevo essere sicura :(

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che ci sia anche un tentativo di mettere fuori uno stelo floreale, per cui non dispererei: controllo radici, pulizia con eliminazione terriccio vecchio. togliere anche le foglie di tenore non consistente, appoggiare la pianta su foglio di carta assorbente, tipo quella da cucina, va bene anche un foglio di giornale. Collocare il tutto in posto caldo all'aria di appartamento e aspettare con la speranza che si asciughi.
In bocca al lupo
reginaldo

Mirty

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che ci sia anche un tentativo di mettere fuori uno stelo floreale, per cui non dispererei: controllo radici, pulizia con eliminazione terriccio vecchio. togliere anche le foglie di tenore non consistente, appoggiare la pianta su foglio di carta assorbente, tipo quella da cucina, va bene anche un foglio di giornale. Collocare il tutto in posto caldo all'aria di appartamento e aspettare con la speranza che si asciughi.
In bocca al lupo
reginaldo

Oh! *.*
Si riaccende la speranza, domani vedo che c'è sotto terra e ci provo, farò delle foto nel caso e... di nuovo vi sottoporrò la questione!
Grazieeee

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io proverei a fare come dice Reginaldo: svasa, togli tutte le foglie secche e disidratate, vedi se il colletto della pianta è ancora sano, se lo è almeno per un pezzo, taglia il marcio, lascia asciugare e poi riinterrerai senza fretta: l'anno scorso la mia è stata tutto l'inverno a gambe all'aria, ed ha pure fiorito.
È chiaro che se il colletto è marcio, non c'è molto da fare, devi valutare tu la consistenza.

Mirty

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti dell'ultim'ora:
sono 4 foglie+il potenziale fiorellino... il colore però non mi convince ancora.

Mor@

Membro dello Staff
Mmm in effetti non è il massimo, fai asciugare una settimana o anche più, e controlla se cambia colore (non deve scurire).
Poi la interri in terriccio molto drenante (quello vecchio era troppo torboso, mancava di inerti e faticava ad asciugarsi, come si evince dalla foto) e non annaffiarla più fino a primavera.
In bocca al lupo! :)

Mirty

Aspirante Giardinauta
Mmm in effetti non è il massimo, fai asciugare una settimana o anche più, e controlla se cambia colore (non deve scurire).
Poi la interri in terriccio molto drenante (quello vecchio era troppo torboso, mancava di inerti e faticava ad asciugarsi, come si evince dalla foto) e non annaffiarla più fino a primavera.
In bocca al lupo! :)

D'accordo, crepi il lupo e grazie a tutti!

Posso lasciarla in casa o meglio in garage? (ma lì c'è umiddismo, come sul pianerottolo, oltre che fresco)

Mirty

Aspirante Giardinauta
Mi rifaccio viva per mostrarvi il mio "capolavoro" e per comunicare che l'aloe sta sopravvivendo contro le mie aspettative:
come vedete ha fiorito e ha fatto in tempo a sfiorire, è rimasta sempre in casa nei pressi di una finestra e lontana dal termosifone, col sole diretto praticamente quasi mai.

Ora taglierò lo stelo (è inutile che resti lì, no?) e vedrò se butta altre foglie... sarei curiosissima di sapere se è riuscita a rimettere le radici ma mi trattengo, temo che sollevandola dalla terra potrei combinare l'ennesimo disastro.
Non l'ho annaffiata per un mese e mezzo da quando la invasai e un due settimane fa ho messo il vaso a mollo per un paio di minuti ma soltanto per un centimetro e mezzo dal fondo, per stimolare la discesa di radici.
Qual è la prossima mossa?
La lascio dov'è ora? La sposto sul davanzale quando arriva primavera?
Quando la devo annaffiare?

Ma soprattutto... mi confermate che sta benino o sto riponendo troppe speranze nella poveretta?:astonished:

Mor@

Membro dello Staff
Lo stelo puoi tagliarlo o no, come preferisci... però non alzarla dalla terra! :eek:k07:
Non penso che abbia già fatto radici, però continua a tenerla lì fino a che le temperature saranno miti, allora la porterai fuori, sempre in posizione ombreggiata e al riparo dalle piogge, finché non sarai sicura che è radicata (te ne accorgerai perché le foglie incicceranno e ne cresceranno di nuove). Per il momento sembra andare bene :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Complimenti Reginaldo e Morena siete sempre in gamba ! Mirty non perdo mai le speranze quando qualcosa mi va male ,il più delle volte qualcosa riesco a salvare.

Alto