• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. gladioli

jennyg

Aspirante Giardinauta
Ho 2 tipi di problemi con alcuni gladioli....

il primo si presenta cosi:
attachment.php


questi gladioli sono in piena terra,pieno sole...ma anche altri che sono in vaso presentano lo stesso problema,ma questi della foto sono i messi peggio....CHI o COSA si sta mangiando i miei gladioli??? ho tanti ragni,coccinelle e soprattutto sputacchine:chi è il colpevole?????:burningma


e poi il secondo problema:
attachment.php


sono gladioli in vaso e solo quelli che vedete presentano questo problema....puo' essere stato troppo sole??

grazie a tutti per gli aiuti:flower:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,nella prima foto il danno sicuramente è dovuto alle lumache o sputacchine come li chiami tu,nel secondo caso sembrano delle vere è proprie bruciature determinate da una forte infestazione di ragnetti che con le loro punture per succhiare la linfa creano delle aree decolorate e le foglie assumano una colorazione bronzea e seccano,Riguardo ai rimedii ,puoi usare delle esche per lumache distibuite intorno alle piante ,mentre nell'altro caso vanno trattati con specifici insetticida per ragnetti.Ciao
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
non credo siano le lumache le colpevoli...ho distribuito il ferramol ed infatti non trovo + lumache in giro....per sputacchine io intendo quegli insettini marroncini che saltano e che quando sono larve sono avvolte nella bava...bleah....

per quanto riguarda i ranetti...ho notato dei microscopici ragnetti rossi ( non IL ragnetto rosso) ma sul muretto non nei vasi...cmq provero' a cercare un insetticida (ma lo trovo nei vivai o alla coop????)
 
Alto