• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi estivi: quando interrarli?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho preso un paio di settimane fa dei bulbi di dalie, canna indica, anemoni e gladioli che ho conservato nelle loro buste con segatura al buio in un armadietto. Posso interrarli ora nei vasi o mi conviene aspettare? Per le innaffiature e l'esposizione valgono le stesse indicazioni per tulipani, narcisi, ecc o non serve metterli inizialmente in un luogo meno luminoso e più freddo dato che sono estivi?:confuso: In questi giorni qui è ancora piovoso e instabile, volevo capire se mi conviene aspettare..infine vorrei sapere se possono convivere con altre piante, cioè se posso interrare questi bulbi in vasi dove ci sono, per es, un arbusto di philadelphus che sto mettendo a dimora e che è spoglio alla base, o se posso pensare a un vaso dove mettere tutti insieme dalie, anemoni, gladioli, canne...ho due vasetti di dalie già cresciute e volevo unificare il tutto, ma prima cerco da voi istruzioni sulla convivenza e la sistemazione più adatta...come vedete sono un po' confusa:confused:
grazie
 
B

Boostpolo

Guest
la convivenza non causa danni effettivi,nel senso che l'unico danno e fastidioso anche sarebbe quello della moltiplicazone dei bulbi che mano mano dovrai levare dalla terra e poi districare le radici che sono un bordello...
interrali ora,considerando che sei a palermo,quelle che i bvulbi devono sentire freddo etc per fiorire son tutte balle inventate per la forzatura del bulbo,nella quale si simula un piccolo inverno per imbrogliarli sulla stagione effettiva,quindi ripettando i loro tempi questa cosa non è necessaria.
Io la canna indica l'ho interrata un due settimane fa e le fresie stanno gia uscendo (preferisco averle fiorite in estate)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie boot, un'ultima cosa: se ne interro solo una parte gli altri possono stare ancora un po' nella loro busta nell'armadietto? e ho visto che i bulbi di dalia hanno una forma strana:confuso: ci sono indicazioni particolari per quelli?la mia idea era di sistemare le bulbose davanti alle altre piante rampicanti direttamente nei vasi alla base dei grigliati di legno che metterò al balcone, tipo questi (foto da internet) http://www.fokussrl.it/public/prodotti/PIC_0006_3072x2304.JPG ma se è meglio toglierli li metto in vasi più 'temporanei'...grazie!
 
B

Boostpolo

Guest
per fare questa cosa,è meglio usare bulbi piccoli come anemoni muscari crochi fritillaria etc etc,che npon danno fastidio.
le dale vengono grosse e le interri secondo il verso delle radici...non sono bulbi,quindi avrai una sorta di mazzetto a triangolo,nel quale avrai la punta come parte alta e le radici verso il basso,fai conto di vedere un polpo cn le grinfie aperte nel quale la testa sara' il fusto della pianta...inoltre vogliono pieno sole
 
Alto