• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I gladioli non fioriscono.

B

Biruokkolo

Guest
Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto perchè appassionato di giardinaggio e per avere un aiuto.
Ho piantato alcuni gladioli sia quest'anno che lo scorso.
In terreno ma anche in vaso e sia al sole pieno che a mezz'ombra.
Ebbene solo uno (su oltre 20) ha un fiore che si sta per aprire.
Tutti gli altri zero.
Sapete darmi aiuto?
Grazie mille!

Ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
sai che mi è successa la stessa cosa??? i miei stanno seccando le foglie senza aver messo un solo fiore!

nel mio caso mi sono assunta la colpa: credo di aver messo troppi bulbi in un solo vaso e, per quanto ben concimato, il terreno non è riuscito a dare a tutti i bulbi la forza di fiorire :(

...prova a spiegarci come li hai sistemati, così forse qualcuno riuscirà a capire la ragione del problema!


P.s. Benvenuto e inserisci nel tuo profilo la località da cui scrivi, è molto importante per poterti dare consigli mirati.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Biruokkolo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Anche io ho solo un gladiolo fiorito , gli altri hanno ancora la spiga verde, sarà x le strane temperature avute quest anno
 
B

Biruokkolo

Guest
Ciao a tutti.
Grazie delle risp. Vi scrivo da Milano..
dicevo, alcuni nel giardino sono a oltre 20 cm l'uno dall'altro, altri più vicini, altri ancora in singolo vaso, ma quello che fiorisce è nel gruppo di molti, 2 file parallele ed è alla metà. davvero non so spiegarmelo...
Sembrano piante verdi senza fiore.
eppoi.. bò le bagno alcune tanto altre poco... boh
 

amelia

Giardinauta Senior
forse è questione di tempo??? magari con le temperature di questa primavera tutt'altro che calde, la tua fioritura è solo slitattata di un mesetto!

la mia, ormai sono sicura, è slittata di un anno!
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Anche io ho solo un gladiolo fiorito , gli altri hanno ancora la spiga verde, sarà x le strane temperature avute quest anno

Mmmhh comincio seriamente a preoccuparmi per i miei gladioli :squint: ! Di 20 non ne è ancora fiorito nemmeno uno, neanche un accenno di spiga, nulla....pensavo fossero in ritardo, ma leggendo che da voi sono già fioriti...ok, ne è fiorito uno, ma ... :confuso: boh, mi sto seriamente preoccupando!

Tra l'altro settimana scorsa sono andata dal fioraio e visto un enorme ciotola con tutti i bulbi di gladioli invenduti, mi hanno fatto una pena :cry: ...e ho deciso di salvarne un pò...così ne ho preso 20, li ho piantati subito e sono già sbucati, speriamo che almeno questi un fiorellini lo facciano...magari in agosto :lol: !
 
E

enigma_sr

Guest
Uff anche i miei gladioli non hanno fatto ancora niente gli sto dando acqua abbondante e concime sono solo cresciute foglie lunghe 50 cm ma nessun accesso di fiori :-(
 
P

pinky

Guest
Anche i miei non fioriscono, hanno solo lunghe foglie ma di fiori nemmeno l'ombra :confuso: .........strano, però, leggendo qua sembriamo tutti nella stessa situazione, sarà davvero a causa della temperatura? :confused:
 
E

enigma_sr

Guest
Ciao Letizia secondo me sarà proprio a causa della temperatura, qui in sicilia due settimane fa abbiamo avuto pioggia e vento forte che hanno abbassato le temperature sui 12 gradi, e oggi verso le 14 eravamo a 40, penso che uno sbalzo termico del genere abbia influito notevolmente.... adesso staremo a vedere se almeno fioriranno prima o poi... un saluto
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi aggiungo alla massa, i miei han foglie alte un metro e 15 centimetri!!!!!
ma nemmeno un ingrossamento alla base che faccia riferimento ad un fiore
 

amelia

Giardinauta Senior
stranissimo..............
a questo punto mi verrebbe voglia di lanciare un sondaggio popolare, del tipo: c'è qualcuno che ha visto un gladiolo fiorire quest'anno?
 
E

enigma_sr

Guest
Uff veramente ma ancora nessuno ha visto fiorire i suoi gladioli, i miei oggi ho notato che hanno un piccolo rigonfiamento alla base chissa se finalmente si son decisi.... e i vostri ???
 

coccinella40

Master Florello
In giardino ne è fiorito uno solo rosso, ora ce ne sono tre con la spiga , appena sbocciano li posto. Cmq sono solo 3 su una cinquantina di bulbi con le foglie:eek:k07:
 
C

cedrer52

Guest
Ciao a tutti ...anch'io.... anche i miei. Solo foglie lunghe, alcune si stanno seccando, ma NESSUN FIORE...NEMMENO UNO. 50 bulbi nessun fiore. Mi ero illuso perche' avevo piantato tulipani alla fine di ottrobe 2005 in vasi ed a marzo avevo 60 tulipani fioriti BELLISSIMI. Ma questi gladioli mi stanno deludendo. Mi piacerebbe sapere il Why and il What to do. Se qualcuno super esperto potesse dirci qualcosina. Grazie comunque a tutti. Ovviamente se fioriranno posto subito. :flower:
 
B

Biruokkolo

Guest
ho 3 spighe.
uno diviso in 2 ne fa 2 (incredinile!) uno ne fa uno. tutti gli altri, anche quello dello scorso anno, zero!!!
 

pavola33

Giardinauta
i miei, rispuntati da soli dopo essere stati messi a dimora l'anno scorso, stanno sbocciando regolarmente in questi giorni, più alti e vigorosi che mai. domani se ci riesco vi mando una foto.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

una spiga! Stamane ho intavisto una spiga!

Yeppa yeppa yeppa

:hands13: :hands13: :hands13:
 
E

enigma_sr

Guest
Be speriamo che anche i miei mettono su qualche spiga perche mi sono gia stuffato, se non si sbrigano la prossima settimana la butto via ..... ;-) speriamo che con queste minaccie si spaventano e si velocizzano
 
Alto