• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ryncospermo si o no?

driver

Aspirante Giardinauta
A chi può aiutarmi, il balconcino di casa mia (1,5 m X 5m) ha bisogno di essere ripopolato di piante, ho appena finito di dare una bella verniciata col quarzo e da grigio topo finalmente ora è bianco. Il parapetto del balcone è in muratura, quindi i vasi per le piante posso poggiarli sopra (il muretto è profondo 40 cm), anche perché per terra non riceverebbero molta luce. Ho un bel pò di piante grasse, ma ora ho deciso di mettere altro verde, pensavo al rincospernum che ho già avuto e mi piace tanto, ma non vorrei aspettare primavera. Rischio di buttarlo se lo compro adesso? devo metterlo per terra o sul muretto del balcone? che vaso utilizzo considerando che lo spazio è poco?Sono a Roma, al 4° e ultimo piano, sole dalla mattina fino alle 17-18 d'estate (ora meno :D). Spero che l'esperto Vincenzo mi consigli, ciao
Federica
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Non sono Vincenzo ma credo che tu possa comprare il gelsomino e metterlo dove ritieni più opportuno.Qui nei vivai stanno ancora vendendo piante a radice nuda, se poi lo compri in vaso proprio non avrà problemi.Se il vasetto è piccolo magari mettilo già da adesso in un vaso più grande, altrimenti controlla che la terra non geli quando l'inverno sarà inoltrato. Qui potrei avere questo problema ma a Roma non credo.
 

driver

Aspirante Giardinauta
Grazie,

certo che va benissimo chiunque altro! A questo punto ho solo il dubbio se sia meglio lasciare il vaso a terra, visto che starebbe in un punto in cui difficilmente batte il sole. Grazie ancora,
Federica
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Federica.
Sei fortunata ad avere il balcone in muratura perchè il rynco mal sopporta il sole diretto sul vaso, soprattutto a Roma o più a sud.
Mettilo a terra.
Puoi comprarlo anche adesso, ma ti consiglio di aspettare la fine di febbraio: potrai valutare meglio le caratteristiche della pianta che sceglierai.
Il vaso deve essere più grande possibile. Usa terriccio universale.
Visto che il tuo balcone è largo 1,5 m non sarà un problema comprare un contenitore di 80 cm x 40cm x 40cm. Se il vaso ha dimensioni di questo tipo o maggiori, potrai avere uno sviluppo notevole della pianta...diciamo fino a due metri di altezza per un metro di larghezza. Decidi tu in base a quello che desideri realizzare. Se invece desideri ottenere un pianta cilindrica allora il vaso può essere ad esempio cilindrico con diametro 45 cm.
La posizione è fin troppo soleggiata. Mi sembra però di capire che il sole se ne va prima del tramonto perciò sarebbe meglio che posizionassi la pianta nel lato del balcone in cui il sole va via prima (dovrebbe essere quello alla tua sinistra uscendo in balcone).
La pianta in vaso va innaffiata anche in inverno, diciamo ogni 20 giorni, nelle ore calde del mattino: verso le 10-11.
Per altre informazioni sul rynco puoi leggere la discussione di Lucyliù
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

:Saluto:

rinc1nb0.jpg
 
Ultima modifica:

driver

Aspirante Giardinauta
Comprato il rinco, comprato il vaso, ora sono in dubbio su dove posizionarlo. Sulla foto il posto dove vorrei metterlo per farlo attorcigliare al paletto sulla sinistra. Guardando la foto, il sole tramonta sulla dx.
Oppure, come consigliava Vincenzo, uscendo sul balcone a sx, dove il sole sorge. In ogni caso è molto luminoso perchè sono all'ultimo piano. Conviene assicurarlo ai paletti in ferro che si vedono o al filo di ferro ricoperto in plastica? Grazie e ciao,

http://s257.photobucket.com/albums/hh220/gracchia/?action=view&current=FotoNostre088-1.jpg
http://s257.photobucket.com/albums/hh220/gracchia/?action=view&current=FotoNostre089.jpg

Federica
Ciao Federica.
Sei fortunata ad avere il balcone in muratura perchè il rynco mal sopporta il sole diretto sul vaso, soprattutto a Roma o più a sud.
Mettilo a terra.
Puoi comprarlo anche adesso, ma ti consiglio di aspettare la fine di febbraio: potrai valutare meglio le caratteristiche della pianta che sceglierai.
Il vaso deve essere più grande possibile. Usa terriccio universale.
Visto che il tuo balcone è largo 1,5 m non sarà un problema comprare un contenitore di 80 cm x 40cm x 40cm. Se il vaso ha dimensioni di questo tipo o maggiori, potrai avere uno sviluppo notevole della pianta...diciamo fino a due metri di altezza per un metro di larghezza. Decidi tu in base a quello che desideri realizzare. Se invece desideri ottenere un pianta cilindrica allora il vaso può essere ad esempio cilindrico con diametro 45 cm.
La posizione è fin troppo soleggiata. Mi sembra però di capire che il sole se ne va prima del tramonto perciò sarebbe meglio che posizionassi la pianta nel lato del balcone in cui il sole va via prima (dovrebbe essere quello alla tua sinistra uscendo in balcone).
La pianta in vaso va innaffiata anche in inverno, diciamo ogni 20 giorni, nelle ore calde del mattino: verso le 10-11.
Per altre informazioni sul rynco puoi leggere la discussione di Lucyliù
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

:Saluto:

rinc1nb0.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il muro protegge bene il vaso.
Puoi lasciarlo anche lì; se poi senti che il muro dietro il vaso diventa troppo caldo, allora lo sposti di qualche centimetro.
Luce ne ha a volontà. Credo che si svilupperà bene.
Il vaso non è grandissimo, ma per ora può bastare. :Saluto:
 

stefy.s

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo, vorrei chiederti consigli sui miei rinco. Ho acquistato le mie 3 piante all'incirca 2 anni fa, ma con scarsi risultati. avevo deciso di buttarli via, quando mi sono imbattuta in questo topic ed ho cambiato decisamente idea. per favore aiutami a farli riprendere.Uuno dei tre si è già ripreso alla grande con i tuoi consigli, ma gli altri 2 no, forse perchè ho sbagliato la potatura (tieni presente che però sono uscite delle nuove gemme e non so se, comunque, devo potatre e fino a dove)
se riesco ti mando le foto








questo è invece quello recuperato
 
Alto