• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh, no! Anche i gerani adesso...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve. Da buon giardinofilo e anti-vasi-da-fiore, ho sempre snobbato i gerani e tutte quelle piante da vaso fiorito che si appendono ai balconi, preferendo invece arbusti e alberi. Purtroppo, visto che nella mia nuova casa ho anche un balconcino un po' spoglio e già dotato di portavasi (la ringhiera è fatta a portavaso, pensa un po'), mia madre ha ben pensato di regalarmi due vasi di gerani.
Ora, malgrado non vada matto per i gerani, rispetto tutte le creature viventi, specie le piante che mi regalano, perciò le ho messe sul balcone e prometto di curarle e farle vivere.
A questo punto necessito di informazioni basilari del tipo:
1-Devo rinvasare subito? Sono vasini piccoli, con terriccio a base di torba e ci sono già alcuni fiori, più altri che tra un po' sbocceranno.
2-Devo annaffiare molto o poco? Il balcone è a nord, quindi prende il sole solo la mattina presto e il pomeriggio tardi.
3-Devo concimarle regolarmente o posso fare ogni tanto? E con che concime?
4-In inverno presumo di doverle ritirare in luogo fresco ma non al caldo, poi l'anno prossimo resuscitano tali e quali o devo riprodurle (talea, separazione di nuove piantine, ecc)?
Scusate la banalità della domanda, ma mi bastano solo poche righe di risposta, anche solo sì, no, dipende da, ecc...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
1- ti sconsiglio di non rinvasare subito perchè la pianta ha già fiorito.

2- meglio posizionarle verso sud sud-est. Per quanto riguarda le innaffiature, devono essere abbondanti ma tra un'innaffiatura e l'altra lascia asciugare il terreno.

3-concimale secondo le necessità della pianta ma non utilizzare azoto. Io le concime una volta al mese con concime liquido

4-Io d'inverno le lascio sul balcone. per la riproduzione io le riproduco per talea. Se i gerani sono a foglia grande prendi un rametto semigiovane di 15 cm circa se le foglie sono piccole 5 cm.

Il terreno che utilizzo è di sola torba ma ben drenato con sabbia o argilla.

Se vuoi qualche altro consiglio basta che chiedi e non ci sono problemi.
 

luckybamboo

Florello Senior
1-Devo rinvasare subito? Sono vasini piccoli, con terriccio a base di torba e ci sono già alcuni fiori, più altri che tra un po' sbocceranno.

io ho sempre messo subito nelle cassette e non hanno mai risentito del travaso...anche perchè comunque d'ora in poi non sm,etteranno più di fare fiori, quindi un momento vale la'ltro :eek:k07:

2-Devo annaffiare molto o poco? Il balcone è a nord, quindi prende il sole solo la mattina presto e il pomeriggio tardi.

quando la terra è asciutta, d'estate praticamente ogni giorno.
posizione nord non è il massimo, ma se dici che prendono sole qualche ora va benone.


3-Devo concimarle regolarmente o posso fare ogni tanto? E con che concime?

io ho sempre concimato gran poco (concime per piante fiorite, se vuoi c'è in vendita specifico per geranei) e hanno sempre fiorito tantissimo

4-In inverno presumo di doverle ritirare in luogo fresco ma non al caldo, poi l'anno prossimo resuscitano tali e quali o devo riprodurle (talea, separazione di nuove piantine, ecc)?

si ritrano in serra fredda o stanza non riscaldata ma luminosa, acqua pochissima giusto quando ti ricordi (una volta al mese va bene), li poti quando li metti a riposo oppure prima di ritirarli fuori, e loro ricrescono sui rami vecchi


(nemmeno a me piacciono molto, ma mi sono stati imposti da quando son piccina ...:rolleyes: ...quest'anno però nisba!! :lingua: )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie 1000! Vedrò di non farli schiattare....
(scherzo, di solito faccio schiattare solo piante più difficili).
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Grazie 1000! Vedrò di non farli schiattare....
(scherzo, di solito faccio schiattare solo piante più difficili).
prego :eek:k07: mi raccomando però, non ti innamorare anche dei geranei ! :D
 

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Salve. Da buon giardinofilo e anti-vasi-da-fiore, ho sempre snobbato i gerani e tutte quelle piante da vaso fiorito che si appendono ai balconi, preferendo invece arbusti e alberi. Purtroppo, visto che nella mia nuova casa ho anche un balconcino un po' spoglio e già dotato di portavasi (la ringhiera è fatta a portavaso, pensa un po'), mia madre ha ben pensato di regalarmi due vasi di gerani.
Ora, malgrado non vada matto per i gerani, rispetto tutte le creature viventi, specie le piante che mi regalano, perciò le ho messe sul balcone e prometto di curarle e farle vivere.
A questo punto necessito di informazioni basilari del tipo:
1-Devo rinvasare subito? Sono vasini piccoli, con terriccio a base di torba e ci sono già alcuni fiori, più altri che tra un po' sbocceranno.
2-Devo annaffiare molto o poco? Il balcone è a nord, quindi prende il sole solo la mattina presto e il pomeriggio tardi.
3-Devo concimarle regolarmente o posso fare ogni tanto? E con che concime?
4-In inverno presumo di doverle ritirare in luogo fresco ma non al caldo, poi l'anno prossimo resuscitano tali e quali o devo riprodurle (talea, separazione di nuove piantine, ecc)?
Scusate la banalità della domanda, ma mi bastano solo poche righe di risposta, anche solo sì, no, dipende da, ecc...
1- io li ho sempre messi in cassetta da subito, il geranio rifiorisce per tutta l'estate e non ho mai avuto problemi particolari...anzi, rompo un pò il pane di terra per permettere alle radici di non fare il giro su loro stesse....
2- io annaffio quando è asciutto il terriccio, tieni conto che i gerani (pelargonioum) un pò di siccità la sopportano....sarebbe peggio il marciume radicale....li annaffio molto la prima volta quando li rinvaso
dato che hai il balcone a nord cerca di metterli dove prendano + sole possibile, all'ombra fioriscono meno...
3- io uso concime specifico per gerani, ma può andare bene anche non specifico, ma sempre per piante fiorite...
4- in inverno va bene la serra fredda poi in primavera li poti e si riprendono.
li puoi sempre "taleare", se vuoi + fioriere o se ti accorgi che invecchiano troppo...credo però che si possano anche seminare, ma io non l'ho mai fatto.

se hai altri dubbi, semo qui....:lol:
 

ciaseta

Florello Senior
ah! scordavo! io li concimo ad ogni annaffiatura ma con concentrazioni molto + diluite di quelle indicate: in questo modo le piante hanno un apporto nutritivo costante...
 

luckybamboo

Florello Senior
miii Stefy sei troppppo avanti...! non ho fatto ora a cliuccare invia che già c'era il tuo messaggio postato!! :eek: :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ciaseta ha scritto:
a proposito, perchè in piante d'appartamento? non li devi mettere in balcone?:confuso:
Eh, ma il forum "piante da balcone" non c'è! Per me il balcone fa parte della casa in quanto si trova al piano primo e in catasto risulta facente parte dell'abitazione, quindi non del giardino.
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Eh, ma il forum "piante da balcone" non c'è! Per me il balcone fa parte della casa in quanto si trova al piano primo e in catasto risulta facente parte dell'abitazione, quindi non del giardino.
:lol: :lol: come dargli torto? :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Eh, ma il forum "piante da balcone" non c'è! Per me il balcone fa parte della casa in quanto si trova al piano primo e in catasto risulta facente parte dell'abitazione, quindi non del giardino.
... ma le piante le tieni comunque ALL'ESTERNO dell'appartamento, quindi ti sposto in "Giardinaggio"! :lingua:
 

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Eh, ma il forum "piante da balcone" non c'è! Per me il balcone fa parte della casa in quanto si trova al piano primo e in catasto risulta facente parte dell'abitazione, quindi non del giardino.
ufff....te ne approfitti perchè di catasto non ne so niente.......però ac-catasto gerani...per cui vanno fuori.....:lingua:

mi arrampico sugli specchi? nooooooooooo.....:D :D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
.......però ac-catasto gerani...
03.gif
 

ciaseta

Florello Senior
a proposito di accatastare gerani....ho appena ordinato i mrs.pollock della bakker.....miiiiiic che bbbbbelli ch esono!!! :love: :love: :love:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
a proposito di accatastare gerani....ho appena ordinato i mrs.pollock della bakker.....miiiiiic che bbbbbelli ch esono!!! :love: :love: :love:
ma...toglimi una curiosità....ma il tuo balcone che è, la borsa di Mary Poppins??? ma quanta roba ti ci sta? gelsomini, lonicere, quellachenonmiricordomaicomesichiamaechehaitrovatoquidame, geranei, eleagnus.... AOO' !! :confuso:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
ahi ahi ahi ...mrs pollock

Anche io cias mi sono fatta tentare...
Li avevo avuti anni fa, ammazzati dopo l'estate...ma sono troppo belli....
..ma tu come li blandisci?
 

ciaseta

Florello Senior
ehm.....

in effetti anche dani, mio marito, comincia a guardarmi un pò strano!!!!:squint:

però tieni conto che n realtà sto organizzando anche il secondo balcone!!!!:D

quello che ora ospita le piante perchè è riparato, è profondo solo 1 mt ma è lungo circa 7 mt...
l'altro è lungo 3-4 mt e sarà dotato di tettoia e grigliati: le lonicere e i gelsomini andranno proprio lì! oltre che altre piante ovviamente!!

quando sarà ora e capirò che esposizione ci sarà con la tettoia montata, provvederò a fare i dovuti spostamenti....tipo esodo dall'egitto ahahahaha!!!:lol:

ps: ho preso anche i plumbago...........:hands13:
 
Alto