• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine o cos’altro?

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... vengo a chiederVi aiuto in quanto da 4/5 giorni sempre più vedo comparire a macchia di leopardo zone come quelle fotografate... si tratta di ruggine o cos’altro?? Il prato è di royal blu plus ed irrigo seguendo vs consigli 1 giorno si è due no anche se quasi ogni giorno a pranzo vado di manichetta x stemperare quando il caldo è eccessivo..
ho dato a metà giugno summer K, a fine giugno Triko e vigore liquid, ad inizio luglio pregade più always e la scorsa settimana fighter... a volte penso anche di esagerare con tutti questi prodotti...
Attendo Vs preziose istruzioni. grazie
 

Allegati

  • 5A6B2CF8-D02A-4B60-A194-4054506953A6.jpeg
    5A6B2CF8-D02A-4B60-A194-4054506953A6.jpeg
    858,8 KB · Visite: 30
  • 97E87753-87D0-42BA-A42A-35D271874314.jpeg
    97E87753-87D0-42BA-A42A-35D271874314.jpeg
    483,5 KB · Visite: 21

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?? Che sia Rizoctonia Solani... da alcune foto così sembrerebbe... la ruggine lascia spore che non ho...
come devo comportarmi??
 

marcobri

Apprendista Florello
Si sembrerebbe di sì..patch Brown tratta con p.a. azoxystrobin...come sei messo con irrigazioni e concimazioni?
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Si sembrerebbe di sì..patch Brown tratta con p.a. azoxystrobin...come sei messo con irrigazioni e concimazioni?
Grazie per il riscontro...
ho dato a metà giugno summer K, a fine giugno Triko e vigore liquid, ad inizio luglio pregade più always e la scorsa settimana fighter... Più di così cosa pensi dovrei fare ?
Irrigazione 30 minuti per settore ogni 3 giorni più una passata veloce con la manichetta allora di pranzo ogni giorno di sole....
Allora procedo con ortiva ....
 

marcobri

Apprendista Florello
Mamma mia quanta chimica...scusami ma forse parli con la persona sbagliata xké io mi sono sempre limitato alle classiche concimazioni con lenta cessione e nient'altro...io sono un estimatore
del top soil fatto a regola...parte tutto da lì...poi logicamente l esposizione e le ore di sole..ed in base a quello la scelta del miscuglio più adatto
30 Min a settore è poco indicativo xké bisogna capire quanti mm eroga il tuo impianto in 30 Min
Io ogni volta che ho istallato i rotoli ho sempre allagato a fine impianto e poi ogni giorno al mattino e dopo pranzo mi regolavo quanta acqua dare..come regola va irrigato con 15-20 mm ogni giorno x almeno 4-5 GG...in preventiva si può dare anche del propamocarb a seconda delle ore di sole o zone ombreggiate
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quanta chimica...scusami ma forse parli con la persona sbagliata xké io mi sono sempre limitato alle classiche concimazioni con lenta cessione e nient'altro...io sono un estimatore
del top soil fatto a regola...parte tutto da lì...poi logicamente l esposizione e le ore di sole..ed in base a quello la scelta del miscuglio più adatto
30 Min a settore è poco indicativo xké bisogna capire quanti mm eroga il tuo impianto in 30 Min
Io ogni volta che ho istallato i rotoli ho sempre allagato a fine impianto e poi ogni giorno al mattino e dopo pranzo mi regolavo quanta acqua dare..come regola va irrigato con 15-20 mm ogni giorno x almeno 4-5 GG...in preventiva si può dare anche del propamocarb a seconda delle ore di sole o zone ombreggiate
Infatti il mio dubbio è che il fungo sia stato scatenato dai troppi prodotti... anche se il triko ed il fighter sono fungicidi naturali che bottos consiglia... il prato prende sole diretto dalle 11.30 alla sera .. ho appena acquistato uno scarificatore della alko e a settembre lo metterò in funzione in quanto il prato è stato steso oramai 6 anni fa e ho solo fatto risemine post attacchi funginei come questo..
La prima volta che utilizzo l’impianto faccio la prova delle scatolette x misurare l’acqua nelle varie zone...
Se ci sono altri consigli da seguire sono più che apprezzati....
 

marcobri

Apprendista Florello
Se piove 6 giorni di fila...lo posso capire...ma cerca piuttosto di risalire al motivo x cui avvengono questi attacchi... normalmente un fungo trova terreno fertile con irrigazioni eccessive..terreno poco drenante e dunque ristagni...errori di orario di irrigazione...concimazioni sbagliate
Io tratterei subito con l ortiva
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Se piove 6 giorni di fila...lo posso capire...ma cerca piuttosto di risalire al motivo x cui avvengono questi attacchi... normalmente un fungo trova terreno fertile con irrigazioni eccessive..terreno poco drenante e dunque ristagni...errori di orario di irrigazione...concimazioni sbagliate
Io tratterei subito con l ortiva
Il difficile sta proprio nello scoprire la causa scatenante... troppa irrigazione non credo... il vicino bagna tutti i giorni sia al mattino che alla sera alle 19 e non gli ho mai visto un fungo .. il terreno non penso sia poco drenante, quando bagno l’acqua va giù veloce mente ed uso spesso water x altro prodotto bottos x drenare meglio... penso possa essere a questo punto per i troppi trattamenti che faccio preso dall’ansia da prestazione
 

marcobri

Apprendista Florello
Io ho un mio credo..Giusto o sbagliato che sia...
1 qualità del top soil.
2 limitare al minimo indispensabile l'utilizzo della chimica xké il prato nn deve solo essere ammirato ma vissuto...cene...animali..bambini..x cui chimica solo quando strettamente necessario
3 le irrigazioni....meglio andare x difetto che x eccesso...questo penso...questo ho imparato e messo in atto nel mio piccolo...nn sono un professionista ma hobbista...
 
Alto