• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o problema di irrigazione?

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Come da titolo, non riesco mai a riconoscere la differenza fra una malattia fungina da un problema di scarsa irrigazione quando mi si presenta il prato come da foto allegate.
L'acqua mi sembra che gli arrivi bene (sottolineo, mi sembra) e i fili d'erba non mi sembrano viscidi da far sembrare ad una patologia fungina.
Il resto del prato mi sembra abbastanza in forma.
Faccio,regolarmente, concimazioni con Slow Green, Slow K, Always, trattamenti con con Tryko,Fighter e Pregade della Bottos.
È un vero dilemma..
83e03ad5769ad7667ffde92eb95df050.jpg
4c13652371f116be4c06e7eba046e909.jpg
15b28e0c1b459519900b3a42005835ff.jpg
4e3af091bfbe1485f16016c12ccbbaa1.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ci sono tubazioni tipo corrugati li sotto? Sembra che il secco percorra orizzontale
Per caso ci possono essere mattoni da scarto di Cantiere ?
Oppure nottue.....
 

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
Che io sappia, non in quella zona.
Ho seminato a settembre dell'anno scorso e e, fino ad adesso, ho sempre avuto un bel prato (vedi foto allegata). Il problema è venuto fuori nell'ultimo periodo.
25af2667f668fec675cde9bfeead59aa.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Domex

Aspirante Giardinauta
Sembra di vedere il prima e dopo del mio prato, appena fatto super poi inizia a ingliallire.
Secondo me non è un fungo, anche perché di solito è più colorato il fungo, si vede l'ombra marrone in mezzo alle chiazze gialle.
Io credo che sia un problema di stress idrico, probabilmente per qualche motivo li l'acqua non entra bene nel terreno, oppure non ci arriva proprio.
Io ho avuto un problema simile (perché in alcuni punti non sono riuscito a girare bene la terra prima della semina e quindi è rimasta dura), alla fine avevo preso un tondino di ferro piccolo e avevo fatto dei forellini nel terreno; che alla fine è come arieggiare il prato, era migliorato,ma quello che era andato era andato.
 

Jack1978

Florello
Potrebbe essere terreno compatto in quella zona , verifica anche se arriva la giusta quantità di acqua, fai delle bucature con un forcone e bagna la zona interessata.
Buongiorno a tutti,
Come da titolo, non riesco mai a riconoscere la differenza fra una malattia fungina da un problema di scarsa irrigazione quando mi si presenta il prato come da foto allegate.
L'acqua mi sembra che gli arrivi bene (sottolineo, mi sembra) e i fili d'erba non mi sembrano viscidi da far sembrare ad una patologia fungina.
Il resto del prato mi sembra abbastanza in forma.
Faccio,regolarmente, concimazioni con Slow Green, Slow K, Always, trattamenti con con Tryko,Fighter e Pregade della Bottos.
È un vero dilemma..
83e03ad5769ad7667ffde92eb95df050.jpg
4c13652371f116be4c06e7eba046e909.jpg
15b28e0c1b459519900b3a42005835ff.jpg
4e3af091bfbe1485f16016c12ccbbaa1.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Anche a me sta succedendo la stessa cosa...! La cosa strana è che tutti gli ugelli dell'irrigazione sono nuovi ed ho verificato anche tutti gli angoli. Questa mattina, dopo irrigato, il terreno in quel punto lo sento bagnato!
Quindi, se fosse un problema di terreno compatto (e così sembra da me, perché la terra sembra quasi "battuta"), basta fare dei fori con un forcone per risolvere?
 

Domex

Aspirante Giardinauta
@Raistlin il principio è che devi fare dei fori, per permettere alle radici di andare in profondità,cosicché soffrano meno la siccità del terreno.
Io ho usato dei tondini di ferro più fini del forcone, comunque non devi danneggiare le radici esistenti.

Secondo me è un salvataggio temporaneo, poi nel tempo succederà di nuovo perché è un problema di tipo ti terra.
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie. Vedo comunque di provvedere a fare qualche foro. Grazie mille! Poi magari cercherò di migliorare il terreno in qualche modo
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Impressionante, sembra la foto del mio prato. Ieri sera passeggiavo perplesso in giardino e mi dicevo: ogni anno la stessa storia, concimo, irrigo, faccio ogni genere di manutenzione e mi si presentano queste zone secche sulle quali non riesco proprio ad associare malattie fungine (poi magari sono io ignorante eh).
Quest'anno [nord italia] devo dire che siamo in mezzo ad un'estate iniziata già a inizio maggio, zero precipitazioni. Condizioni molto stressanti, immagino
 
Alto