• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o concimazione errata?

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...purtroppo pensavo che il secondo anno di vita del mio t.e. Sarebbe stato meno sfortunato...ma sono troppo ottimista!!
Arieggiato a marzo e concimato con sprint N, regolarmente ho dato anche Vigor Liquid, Always e Triko ed i risultati sono stati eccellenti per parecchi mesi
Circa 3 settimane fa ho concimato con Summer K 2kg x 60 mq...dopo una settimana ho già notato una bella chiazza secca...subito ho pensato di aver esagerato in quel punto con il concime...ed oggi trovò un po’ di “mortorio”qua e là...
Le temperature sono state sui 30gradi solo in quest’ultima settimana, ma per il resto sempre clima mite e tante piogge...infatti ho iniziato ad irrigare solo da domenica scorsa...!

Che ne pensate? Fungo?? Oppure ho davvero sbagliato a concimare??
L’anno scorso ho usato folicur se...potrei trattare anche in questo caso??

Grazie mille a tutti!!

075888b61a0b13503a8a91d719fd9f39.jpg
f1c72d040d7b3f2ccd1aed56c9f4f717.jpg
7fba98146885ede743bcd7a14f92f8eb.jpg
bc1c2158a24bb9f18706ec28977b38d1.jpg
2e485027423d0088fdb8d70b2dc2c512.jpg
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Taglio sempre a 4 cm...oggi 5 dato che le previsioni danno 30 gradi e oltre nei prossimi giorni!!
Di solito irrigo ogni 3 giorni x 15mm circa...ma ho iniziato solo da domenica scorsa dato che da aprile/maggio ha sempre piovuto al max ogni 3/4 giorni, abbondantemente, ed il prato era in piena forma!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Taglio sempre a 4 cm...oggi 5 dato che le previsioni danno 30 gradi e oltre nei prossimi giorni!!
Di solito irrigo ogni 3 giorni x 15mm circa...ma ho iniziato solo da domenica scorsa dato che da aprile/maggio ha sempre piovuto al max ogni 3/4 giorni, abbondantemente, ed il prato era in piena forma!!
Anche per il tuo prato il problema si chiama Rizoctonia Solani. Tebuconazolo (folicur SE) ha mostrato una buona capacità curativa. Dosaggio 90ml/100mq

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Uff...che noia!! Grazie mille White Sand!!
Mi chiedo allora a cosa serva trattare con Triko se resta sempre così vulnerabile...

Posso trattare in qualunque momento della giornata, oppure è preferibile la sera?
Non irrigo per quanti giorni? (Dovrei bagnare domani...mi fermo?)
Devo ripetere altre volte?

Grazie mille in anticipo!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Uff...che noia!! Grazie mille White Sand!!
Mi chiedo allora a cosa serva trattare con Triko se resta sempre così vulnerabile...

Posso trattare in qualunque momento della giornata, oppure è preferibile la sera?
Non irrigo per quanti giorni? (Dovrei bagnare domani...mi fermo?)
Devo ripetere altre volte?

Grazie mille in anticipo!!
Irriga adesso solo se effettivamente necessario....domani mattina tratti

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
@white sand tutte queste occorrenze di brown patch sono dovute al fatto che gli utenti probabilmente concimano a 30 g/mq come da etichetta, perciò dopo la seconda concimazione in 3 mesi a queste dosi il prato diventa soggetto a malattie?
 

Jack1978

Florello
Mettici pure le continue piogge con elevata umidità di questo periodo hanno contribuito a far sciogliere prima i granuli rivestiti in ( polyon , resine , polimeri ) cedendo molto prima gran parte dell Azoto disponibile al prato , potrebbe aver dato inizio allo sviluppo di malattie che stiamo vedendo qui nel forum , in alcuni casi però le cause sono errori di gestione manutentive ( irrigazioni , concimazioni , tagli ecc ecc ) comunque 30 g/mq è pure poco..... di solito leggo che la maggior parte degli utenti nelle due concimazioni ( primavera/anti stress ) forniscono 35/40 g/mq in poco più di due mesi si fornisce quasi 9/10 g/mq di N non poco.......
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Dunque...cerco di darvi qualche altra info sui concimi che ho somministrato, così mi aiutate a capire anche se è dovuto ad un eccesso di N:
- metà marzo: sprint N (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- aprile: 3 applicazioni di Always (1,5ml/mq)
- Fine maggio: Summer k (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- giugno: 2 applicazioni di Always (1,5ml/mq)

Le prime ravvisaglie del fungo sono comparse verso fine maggio (colore non più verde uniforme), ma la bruciatura più significativa (quella che vedete nella foto) l’ho notata 2 settimane fa dopo il primo taglio, quindi 1 sett dopo il Summer k.

Qui da me (prov Torino) il clima è stato sempre molto mite fino a 10 gg fa...tante piogge, anche abbondanti, ma niente caldo ed umidità (temperature 15-22 gradi da aprile), non ho mai irrigato dalla stagione scorsa ed ho iniziato questa settimana
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rispondo in simultanea a tutti.
La concimazione svolge un ruolo primario nella suscettibilità della festuca arundinacea al Brown Patch (Rizoctonia Solani). Questo però è determinato dal secondo fattore che incide nella virulescenza del patogeno...ossia le temperature medie.
Esiste comunque il terzo fattore che incide nella suscettibilità dell'ospite a farsi intaccare dalla malattia ossia la sottospecie di f.a.
Allo stato attuale, gli studi condotti in USA non hanno mostrato una varietà indenne da Brown Patch ma solo alcune varietà parzialmente suscettibili.
Questo si traduce nell'uso di fitofarmaci minore ma non esenti per una corretta gestione.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dunque...cerco di darvi qualche altra info sui concimi che ho somministrato, così mi aiutate a capire anche se è dovuto ad un eccesso di N:
- metà marzo: sprint N (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- aprile: 3 applicazioni di Always (1,5ml/mq)
- Fine maggio: Summer k (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- giugno: 2 applicazioni di Always (1,5ml/mq)

Le prime ravvisaglie del fungo sono comparse verso fine maggio (colore non più verde uniforme), ma la bruciatura più significativa (quella che vedete nella foto) l’ho notata 2 settimane fa dopo il primo taglio, quindi 1 sett dopo il Summer k.

Qui da me (prov Torino) il clima è stato sempre molto mite fino a 10 gg fa...tante piogge, anche abbondanti, ma niente caldo ed umidità (temperature 15-22 gradi da aprile), non ho mai irrigato dalla stagione scorsa ed ho iniziato questa settimana

Mi sa che la gente delle tue parti che segue pratiche di concimazione conservative ha dato circa la metà dell'azoto che hai dato tu nello stesso tempo.
 

Jack1978

Florello
Dunque...cerco di darvi qualche altra info sui concimi che ho somministrato, così mi aiutate a capire anche se è dovuto ad un eccesso di N:
- metà marzo: sprint N (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- aprile: 3 applicazioni di Always (1,5ml/mq)
- Fine maggio: Summer k (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- giugno: 2 applicazioni di Always (1,5ml/mq)

Le prime ravvisaglie del fungo sono comparse verso fine maggio (colore non più verde uniforme), ma la bruciatura più significativa (quella che vedete nella foto) l’ho notata 2 settimane fa dopo il primo taglio, quindi 1 sett dopo il Summer k.

Qui da me (prov Torino) il clima è stato sempre molto mite fino a 10 gg fa...tante piogge, anche abbondanti, ma niente caldo ed umidità (temperature 15-22 gradi da aprile), non ho mai irrigato dalla stagione scorsa ed ho iniziato questa settimana
Un consiglio...... non seguire più quel programma manutentivo annuale ( non voglio dire il nome ma è un noto sito che vende anche molti prodotti ) ma incomincia a leggere qualche argomento riguardo la concimazione su questo forum.
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Dunque...cerco di darvi qualche altra info sui concimi che ho somministrato, così mi aiutate a capire anche se è dovuto ad un eccesso di N:
- metà marzo: sprint N (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- aprile: 3 applicazioni di Always (1,5ml/mq)
- Fine maggio: Summer k (33gr/mq) + Vigor Liquid (5ml/mq) + Triko Natural
- giugno: 2 applicazioni di Always (1,5ml/mq)

Le prime ravvisaglie del fungo sono comparse verso fine maggio (colore non più verde uniforme), ma la bruciatura più significativa (quella che vedete nella foto) l’ho notata 2 settimane fa dopo il primo taglio, quindi 1 sett dopo il Summer k.

Qui da me (prov Torino) il clima è stato sempre molto mite fino a 10 gg fa...tante piogge, anche abbondanti, ma niente caldo ed umidità (temperature 15-22 gradi da aprile), non ho mai irrigato dalla stagione scorsa ed ho iniziato questa settimana

Ciao @Dodo82
Sono anch'io della provincia di Torino e noi, ma come buona parte del Nord abbiamo avuto molta pioggia per giorni e giorni!
Sicuramente non la concimazione non ti ha dato una mano, sono pienamente d'accordo con @Jack1978 sull'evitare quei piani annuali proposti da chi VENDE prodotti!!
Ad oggi ho dato al mio prato poco meno di 5g al mq di N!
Altro fattore importante è quello evidenziato da @white sand : la cultivar è fondamentale!!
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...scusate ma sono stato impegnato per lavoro e non ho più avuto tempo di rispondervi...
Dunque, innanzitutto vi posto alcune foto e vi chiedo opinioni sulla situazione...devo trattare ancora o si è arrestato? Ho fatto solo un trattamento 14gg fa, mantengo altezza di taglio a 5 cm (sta crescendo davvero poco...) e non irrigo perché piove ogni 3/4gg circa.
e71bd9e70ca6fc18249094085dfc4cc8.jpg
6a1e02a07b942856e9dcf4b344dbf11a.jpg
IMG_4574.JPG IMG_4575.JPG IMG_4576.JPG IMG_4577.JPG IMG_4578.JPG IMG_4579.JPG

Vi ringrazio per tutti i consigli...onestamente ero scettico anche io sul seguire il piano di concimazione di quel sito...ma un amico lo segue da un paio d’anni e si trova benissimo, infatti è stato proprio lui a suggerirmelo.

Ora vorrei capire innanzitutto come rimediare a questa situazione, molto peggiore dell’anno scorso, e trovare un piano di concimazione che sia efficace e non dannoso...leggo molti vostri post su quest’argomento, ma se riusciste ad indirizzarmi su qualcuno che spiega tutto dai principi fondamentali (per esempio come calcolare le %NPK) ve ne sarei grato!!

Altra cosa: avendo acquistato Triko Natural proprio per ridurre il rischi di attacchi fungini, è utile continuare con l’applicazione? Avrei dovuto darlo a luglio...procedo? O forse è meglio dare il folicur??

Grazie!!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è arrestato. Ma occhio anche all'irrigazione.. sei sicuro che stia bastando solo la pioggia?
 
Alto