• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rucola mon amour

Paola-Luna

Florello
adoro la rucola... la uso sia cruda che cotta (nei sughi per la pasta etc.)... avreste qualche ricettina gustosa e poco impegnativa?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
una ricettina semplice semplice è la pasta col sugo alla marinara.

in un tegame piccolo a fuoco vivo versate un bicchiere di latte, aglio tritato fine con la mezzaluna e acciughe pulite e diliscate. fate cuocere fino a che il tutto diventa una pappetta.
in un tegame normale fate cuocere i pomodori tagliati grossolanamente col coltello a fuoco medio fino a quando si disfano.
aggiungete la pappetta di aglio latte e acciughe e fate cuocere ancora una decina di minuti.
spegnete il fuoco, aggiungete un filo d'olio e la rucola tritata fine.

ora condite la pasta.

Alla mia donna piace da matti quando faccio questo sugo. io non so se sia buono oppure no perchè sono vegetariano.

oppure sono buoni anche i volovàn con formaggio e rucola...ancora più facili:

fate sciogliere in un coccio il formaggio (vanno bene la gorgonzola, la fontina, l'emmenthal e simili), versatelo nei volovàn, pepate un poco ed aggiungete la rucola tritata.

saluti
peppone

giallopersia

Maestro Giardinauta
Anch'io amo la rucola e sopratutto quella selvatica. Mi piace molto mangiarla così: un letto di rucola nel piatto,olio,aceto balsamico e scaglie di grana e infine ci metto la fettina di carne cotta in padella,ancora un filo d'olio sale e pepe macinato fresco.

peppone69

pesto alla genovese, con aglio, pinoli,olio evo,pecorino, sale e tanta rucola, meglio quella selvatica.Un saluto.

è vero, esiste anche il pesto di rucola...ma io preferisco quello tradizionale col basilico...nel piatto faccio un letto di fagiolini bolliti e patate bollite (ma va bene anche entrambi fatti al vapore), verso la pasta e sopra un bel pò di salsa...:food:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
rucola selvatica tagliata fine mischiata con ricotta, pepe, sale e un filo di olio, a tavola come antipasto con crackers oppure crostini

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, i vostri suggerimenti sono :food: invitanti, proverò sicuramente, anche io adoro la rucola e in questo periodo ne ho qualche cespo alto una quarantina di centimetri!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
incredibile ma vero, oggi ho piantato la rucola selvatica, 50 piantine.......qui da noi temperature miti, quindi habitat ideale per le piantine.Un saluto:froggie_r

contrada_blu

Maestro Giardinauta
è vero, esiste anche il pesto di rucola...ma io preferisco quello tradizionale col basilico...nel piatto faccio un letto di fagiolini bolliti e patate bollite (ma va bene anche entrambi fatti al vapore), verso la pasta e sopra un bel pò di salsa...:food:
Ciao, a volte mischio sia il basilico che la rucola, per esempio con le patate mai,proverò.,,,:froggie_r

peppone69

si...ma non devi mischiare il pesto con le patate (chiaro: poi mescolando nel piatto e dopo ancora nello stomaco...sì...si michiano), bensì devi farci, assieme ai fagiolini lessati anch'essi, un letto su cui verserai la pasta ed il sugo. A quel punto mescoli il tutto.
non è una variante di mia invenzione ma una antica tradizione ligure.
credo che lo chiamino "pesto ricco" o qualcosa del genere...

peppone69

altra ricettina semplice semplice con la rucola:
patate bollite e rucola.

bollite le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti versandole in una insalatiera. olio, sale, limone e rucola tagliata grossolana.

PS: questa ricetta si fa anche con il prezzemolo al posto della rucola...ma chiaramente cambia il sapore.

Emanuela_RM

Giardinauta
Straccetti con la rucola?

Non so se fuori dal Lazio si usano, gli straccetti sono delle fettine di carne di manzo tagliate sottilissime (infatti per cuocerle si "stracciano" con le mani, venendo a striscioline).

Io li preparo in questo modo: metto olio e uno spicchio di aglio in una padella, metto la carne a striscioline a cuocere (ci vuole veramente poco). Quando la carne è cotta spengo il fuoco, metto abbondante rucola e copro per un paio di minuti con un coperchio per farla cuocere un po', ma credo che la ricetta originale preveda la rucola proprio cruda, come base nel piatto e la carne sopra.

Sarò stata chiara? :confuso:

In realtà con gli straccetti ci faccio di tutto... carciofi, funghi, radicchio... è un secondo veloce e sfizioso :)

peppone69

con gli "straccetti in salsa" una nota casa di alimenti per animali ci fa anche la pappa per i cani :eek:

a parte gli scherzi: se non fossi rigorosamente vegetariano ci farei un pensierino su questa ricettina degli straccetti con la rucola...:love_4:

saluti:Saluto:
peppone

Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
La rucola (o anche il lattughino a chi non la gradisce) si presta bene a fare da "letto" :sleep2: a tutto..
ad esempio io ho l'abitudine di presentare tra gli antipasti, come variante degli affettati, un letto di rucola con sopra adagiata la classica soppressata toscana tagliata a fette ma spezzettata grossolanamente oppure fatta a dadini il tutto rifinito con una spruzzata di aceto balsamico.
Oppure per un primo veloce veloce,
faccio soffriggere leggermente due spicchi d'aglio, aggiungo la rucola trittata grossolanamente la fo appassire (poco perchè diventa amara), tolgo l'aglio aggiungo del mascarpone e appena sfatto ci salto la pasta o gli gnocchi :food: o quello che più aggrada.
Oppure :D:food::D davvero eccezionali sono le lasagne con rucola ed emental il cui procedimento e semplice se pur un po' più lungo (per la pasta va bene anche quella confezionata tipo la "sfoglia velo di G.Rana)
Faccio la classica besciamella (un po più densa) a cui dopo aggiungo un po' di panna da cucina e due belle manciate di parmigiano, ci trito dentro grossolanamente la rucola e poi procedo agli strati aggiungendo sopra alla sfoglia (lessata o anche, se fina, non lessata) la besciamella così preparata, poi sopra ad ogni strato aggiungo delle fettine di emental (e se c'è qualche pezzettino di foglia di basilico che da un ulteriore gusto) alla fine sull'ultimo strato per decorazione metto un po di foglie di rucola intere.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Straccetti con la rucola?

Non so se fuori dal Lazio si usano, gli straccetti sono delle fettine di carne di manzo tagliate sottilissime (infatti per cuocerle si "stracciano" con le mani, venendo a striscioline).

Io li preparo in questo modo: metto olio e uno spicchio di aglio in una padella, metto la carne a striscioline a cuocere (ci vuole veramente poco). Quando la carne è cotta spengo il fuoco, metto abbondante rucola e copro per un paio di minuti con un coperchio per farla cuocere un po', ma credo che la ricetta originale preveda la rucola proprio cruda, come base nel piatto e la carne sopra.

Sarò stata chiara? :confuso:

In realtà con gli straccetti ci faccio di tutto... carciofi, funghi, radicchio... è un secondo veloce e sfizioso :)

Staccetti con la rucola :food: che buoni mi è capitato di mangiarli in un ristorante a Terni, mentre vicino a Viterbo con il solito procedimento ho trovato e mangiato :food::food: la classica tagliata su letto di rucola e fette di pomodoro con scaglie di parmigiano e una spruzzata di aceto balsamico.
Sarà l'ora ma mi è preso un certo languorino :D

Alto