• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menù cena tra amici

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a fare il menù per una cena tra amici? n. persone 10/12 sia uomini che donne. Se opto per la cena è da escludere il primo? Sarebbe meglio fare una domenica a pranzo?
Chi mi da delle idee per il menù?
Come antipasto una volta con altri amici ho servito: arista cotta al sale poi fatta a fettine sottilissime e condita con rucola, grana, noci e uvetta(questa è la versione invernale della solita rucola grana e pomodorini che è un po' più estiva).....vorrei altre idee sia per gli antipasti che per i primi che per i secondi.
Grazieeee
 

Tippy

Giardinauta Senior
Oppure potresti provare a fare dei salatini caldi come antipasto, con qualke salsina accanto, affettati, torta salata, ecc, poi di primo delle crespelle ai funghi (o con gli asparagi, prosciutto....) oppure cannelloni, o un bel risotto con la zucca o la salsiccia.., di secondo un po di pollo fritto o degli involtini di prosciutto di Praga tagliato spesso ( quello affumicato) con dentro della mozzarella e melanzane, e di contorno farei un' insalatina leggera e dei pomodorini gratinati..! Di dolce puoi presentare una crostata con ricotta e amaretti, o qualcosa col pandispagna, la panna e la cioccolata..che dici?
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca ma la carne alla griglia non credo sia una buona idea, per 12 persone dovrei avere una griglia enorme!!!
Ottima l'idea delle crespelle ai funghi e anche degli involtini di prosciutto!!!Come dolce preferirei o qualcosa con un pan di spagna già pronto o il classico tiramisù visto che con i dolci sono una vera frana.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Allora taglia a metà il pandispagna, e magari fagli ina farcitura di crama al limone ( è FACILISSIMA), poi la torta puoi ricoprirla con panna montata..
 

lalle

Florello
Allora taglia a metà il pandispagna, e magari fagli ina farcitura di crama al limone ( è FACILISSIMA), poi la torta puoi ricoprirla con panna montata..

Tippy, mi passeresti la ricetta della crema al limone? L'altro giorno ho mangiato un pasticcino farcito così e volevo riprodurlo, l'hai proposta con un tempismo eccezionale ...!!!
 

Tippy

Giardinauta Senior
Eh sì..leggo nel pensiero..in pratica mi son preparata un composto con 125 grammi di burro ammorbidito + 75 grammi di zucchero, amalgami bene, aggiungi circa mezzo bicchiere scarso di succo di limone( te ne servono2 grossi o 3 piccoli)e metti a scaldare, mi raccomando a fuoco MOLTO basso. Sbatti per bene 3 uova con altri 75 grammi di zucchero, aggiungi questo composto a quello che hai messo sul fuoco prima, e sempre a fuoco abbastanza basso e tenendo sempre mescolato porti a bollore. Non aggiungere farina, non serve..! Per me questa crema da il meglio di sè quando è fredda, io ne ho fatto una specie di crostata, poi ho ricoperto tutto con del mascarpone ai mirtilli ( invenzione mia..). Capì..?
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Perchè per risparmiare tempo e fatica facendo lo stesso bellissima figura per antipasto non servi una bella selezione di formaggi con salse e miele di vari tipi abbinati? Magari aggiungi del salamino e una focaccia tagliata a spicchietti sottili.
Le crespelle le puoi utilizzare come primo, gratinate in forno con besciamella oppure come secondo.
Per la torta puoi optare per il pan di spagna pretagliato, farcito con crema e decorato con fette di frutta fresca di vari tipi e colori.
 

lalle

Florello
Eh sì..leggo nel pensiero..in pratica mi son preparata un composto con 125 grammi di burro ammorbidito + 75 grammi di zucchero, amalgami bene, aggiungi circa mezzo bicchiere scarso di succo di limone( te ne servono2 grossi o 3 piccoli)e metti a scaldare, mi raccomando a fuoco MOLTO basso. Sbatti per bene 3 uova con altri 75 grammi di zucchero, aggiungi questo composto a quello che hai messo sul fuoco prima, e sempre a fuoco abbastanza basso e tenendo sempre mescolato porti a bollore. Non aggiungere farina, non serve..! Per me questa crema da il meglio di sè quando è fredda, io ne ho fatto una specie di crostata, poi ho ricoperto tutto con del mascarpone ai mirtilli ( invenzione mia..). Capì..?

Capì, provì .... merci :)
 
Alto