• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

variazioni con marmellate

Paola-Luna

Florello
ciao a tutti: in genere durante la stagione sia io che mia madre facciamo vasi e vasi di marmellate di tutti i tipi... prugne, fragole, ribes, more etc... Marmellate che poi nessuno mangia (o poco) e restano lì in dispensa: in genere le uso allora per farci le crostate ma mi sono un po' stufata. Per cos'altro potrei usarle? Qualche ricettina di altri tipi di torte/biscotti & co.? :food: grazie
 

frinzia

Giardinauta Senior
Quando torno a casa (adesso sono a lavoro :mazza: :mazza:) ti posto una ricettina molto buona. Si tratta di un dolcetto ripieno con la marmellata e la panna montata. :food: :food: :food:
 

california

Florello Senior
Puoi fare dei biscottini di frolla con il centro di marmellata o anche dei fagottini, sempre di frolla ma anche di sfoglia.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Allora.................
Tortine delicate alla panna montata: :food: :food:
Ingredienti per 8 persone:
100 gr di burro fuso
2 uova
150 gr di zucchero
250 gr di farina
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di succo di limone
100 gr di marmellata (la ricetta dice quella di lamponi)
250 gr di panna montata
zucchero al velo

Riscaldare il forno a 180°. Riunite in una terrina le uova, lo zucchero e il succo di limone. Con una frusta montate il composto fino ad ottenere una bella crema. A questo punto aggiungere la farina setacciandola poco alla volta e alternandola con il latte. Lavorate il composto finché diventerà omogeneo e ben combinato al quale aggiungerete sernza mai smettere di mescolare il burro fuso. Riempite per 3/4 12 pirottini di carta con il composto e infornateli per circa 1 ora o comunque finché non saranno ben gonfiati e dorati. Fate raffreddare le tortine quindi tagliatele a metà e scavate con un cucchiano la parte interna della base. Versate all'interno delle tortine un cucchiaino di marmellata e riempite completamente con la panna montata lasciandola fuoriuscire leggermente. Ricomponete la tortina con la calotta asportata e spolverizzate con zucchero al velo.

buone, buone.....:food: :food:
 

Similar threads

Alto