• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roverella malata?

Andy87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo temo che la roverella che ho in giardino sia malata... le foglie non hanno un aspetto sano, la maggior parte di loro è ricoperta da macchie di colore grigio e tende ad accartocciarsi su se stessa. Anche il tronco presenta rigonfiamenti e alcune macchie scure. Alla base del tronco c'era un formicaio piuttosto grande e, togliendolo, ho scoperto che sembrava scavato nel tronco, perché era piuttosto profondo!
Qualcuno può confermarmi se si tratta di una malattia e sa dirmi se è in un qualche modo curabile? Perché l'albero ha ormai quasi vent'anni e sarebbe un peccato doverlo abbattere...
Grazie!

Allego qualche foto per rendere meglio l'idea.
Immagine1.jpg
Immagine2.jpg
Immagine3.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie sono state colpite da oidio, malattia alquanto comune ma che sopravviene in estate e normalmente è di difficile lotta nelle painte ad alto fusto. Se ne sonsiglia infatti l'intervento, mentre la carie che si ritrova alla base è incurabile, puoi ripulire la zona e combattere le formiche in modo deciso con acqua e insetticidi specifici, questo conserverà almeno il legno presente.
 
Alto