• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CILIEGIO da curare

berghy

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
non ho esperienza con le piante da frutto :) e per questo vorrei chiedere un consiglio

sto ristrutturando casa, e proprio davanti all'abitazione c'è un grande ciliegio (avrà almeno 40 anni??).. inutile dire che ci siamo innamorati tanto della casa quanto dell'albero :D

purtroppo ha subito l'incuria dovuta al fatto che nessuna abitava lì da anni e ultimamente anche la devastazione della gru dell'impresa :(

l'anno scorso abbiamo cercato di contenerlo un pochino (so che i ciliegi soffrono le potature), in primavera si era riempito di fiori ma li aveva persi in poco tempo, cadevano interi mazzetti di fiori :(
non mi aspettavo certo produzioni enormi di frutti però si e no ne abbiamo contate 50 di ciliegie fatte, di cui mangiate (DA NOI) una decina.
abbiamo notato che c'erano molti afidi portati dalle loro formiche "mandriane", e alla base del tronco avevo trovato un formicaio, che avevo cercato di debellare (mente i lavori di demolizione proseguivano)