• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disseccamento grave Ciliegio!

massimojazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio ciliegio mostra un disseccamneto del tronco piuttosto grave. io ho questo ciliegio da circa 25-28 anni. Da qualche anno è iniziato a seccarsi qualche ramo però adesso penso che è tutto l'albero che sta andando a male. Ci sono tantissime formiche che vanno su e giù per la corteccia(potrebbe essere per via degli afidi?però non li ho visti). Secondo voi è possibile che hanno scavato il formicaio dentro la corteccia e facendo questo stanno distruggendo l'albero? già in passato ho visto le fomiche che uscivano al di sotto della corteccia però non ci ho fatto caso. Cosa ne pensate? eliminado le formiche potrei salvare l'albero?
Grazie in anticipo delle risposte
ecco le foto
http://img848.imageshack.us/img848/7895/imgp285j9.jpg
http://img858.imageshack.us/img858/7701/imgp286l4.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/4702/imgp28i62.jpg


http://img835.imageshack.us/img835/3627/imgpn2853.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse è il caso di eliminare uno dei due tronchi più danneggiato e potare il resto, trattare con rameici e concimare la pianta.
 

massimojazz

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Ma e per le formiche non occorre far niente?in tanti mi hanno detto che delle volte anche le formiche possono distruggere l'albero, specialmente il posto, vicino al muro, è un po più umido..
massimo
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra che parte del tronco potrebbe essersi seccata alcuni anni fa e l'albero ha cercato di sopravvivere ricostruendo la corteccia. Ora la corteccia vitale sta ricrescendo e riavvolgendosi intorno alla sezione secca.
Bussa con un oggetto di legno sulla corteccia che sembra sia vuota sotto. Se c'e' un nido di formiche (in genere sono quelle con la testa rossa) vengono fuori. Se ci sono, togli la corteccia morta e vedi quanto danno hanno gia' fatto sotto. Formichicida.
Sempre dalle foto mi sembra di vedere della rosura in terra e sulle scabrosita' della corteccia. Potrebbe essere anche che sollevando la corteccia ci trovi dei grossi bruchi. Sono larve di rodilegno rosso o giallo (cossus cossus o zeuzera ...). Se le vedi prendile a badilate, altrimenti devi infilare un filo di ferro flessibile (uncinato in punta) nelle gallerie che vedi, cercando di estrarle. Poi fai quello che ti ha consigliato brandegeei.
In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

massimojazz

Aspirante Giardinauta
Grazie Agrigiardiniere e brandegeei, con l'aiuto dei vostri preziosi consigli penso di aver capito cosa sia la causa. in mezzo ai due tronchi principali c'era un buco che è stato tappato forse dieci anni fa con del cemento e mastice. ora ho tolto tutto e anche parte della corteccia secca e ho notato che il buco è molto profondo sono arrivato fino a 30 centimetri. ho cercato di svuotarlo ho tirato fuori terra, qualche lombrico e lumaca ma un sacco di insetti sotto la corteccia http://img714.imageshack.us/img714/6530/70137856.jpg che non so cosa sono. la mia preoccupazione è che il buco è profondo e arriva fino alle radici, ma non penso. invece la corteccia interna non è tutta secca come si vede dalla fotohttp://img690.imageshack.us/img690/6137/15486353.jpg. cosa succede in questi casi? cosa mi consigliate, svuotare il buco, anche se sarà abbastanza difficile, riempirlo, disinfettare? per quanto riguarda l'eliminazione di un tronco sono abbastanza scettico, il ciliegio non è una pianta delicata che rimargina con fatica? tagliare tutto il tronco non sarebbe un'operazione troppo drastica? ecco qua una visuale migliorehttp://img545.imageshack.us/img545/2010/imgp2871o.jpg aspetto vostre notizie!
massimo
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il problema del tuo ciliegio mi sembra quello di non essere stato potato correttamente nelle prime fasi di allevamento.
Sembra un palo, doppio, della luce.
Non so cosa andrebbe fatto in merito al buco, forse qualche altro esperto puo' consigliarti meglio. Posso dirti cosa tenterei io. Cercherei di creare un drenaggio all'interno del buco per facilitare lo sgrondo dell'acqua piovana. Liscerei molto bene i tagli fatti sulla corteccia per evitare facile ingresso di funghi e muffe. Spennellerei tutto lo spazio senza corteccia con un prodotto rameico al doppio della percentuale indicata sulla confezione. Coprirei tutto con mastice per innesti.
 
Alto