..però sono un po' perplessa riguardo all'addestramento "all'attacco"...
perchè insegnare ad un cane a mordere un intruso?
Perchè magari l'intruso può essere un ladro armato...?
A parte la battuta, come te (almeno mi sembra di capire) non condivido l'addestramento all'attacco semplicemente perchè non concepisco il cane come uno strumento di difesa...
Liberi gli altri di pensarla diversamente perchè in effetti avere un cane che ti difende ha tutti i suoi vantaggi...
Molte persone però pretendono di avere un cane capace di difenderle se necessario, ma che allo stesso tempo sia affettuoso e amichevole con gli amici... :confuso:
L'unico razionale che vedo in questo tipo di addestramento, come ha ben detto vagabonda, è legato al controllo che uno impara ad avere sul suo cane...
Non si insegna ad attaccare/difendere (ad essere precisi si perfeziona), perchè ogni cane sa benissimo come fare se sollecitato adeguatamente, ma si insegna ai proprietari come gestire l'attacco/difesa del proprio cane...
Mi è capitato di vedere qualche sessione di addestramento e mi ha colpito come una ragazza sia rimasta completamente sbalordita dalla reazione del suo cane alla minaccia del figurante (l'omino che si fa attaccare dal cane)...
Se davvero questo tipo di addestramento fosse rivolto principalmente al controllo del cane (insegnarli a lasciare la presa, o richiamarlo dopo che è partito l'attacco) ben venga, ma, anche se la mia esperienza in merito è insignificante perchè veramente limitata a pochi episodi, ho visto addestratori e proprietari preoccupati più per un attacco e un morso poco efficace che per cani che non ne volevano sapere di mollare la presa...
Non so di preciso come vengano valutate le prove di lavoro e i vari brevetti, ma, al di là dei fini e dei metodi molto discutibili, quante persone abbandonano i campi o non riescono mai ad ottenere il titolo, ritrovandosi con un cane che ha perfezionato il suo modo di attaccare, ma che non è assolutamente gestibile?
A onor del vero ho visto anche cani eccezzionali, in particolare alcuni belga malinois, perfettamente sotto controllo, ma, se è vero che ripetere certi esercizi sul campo aiuta i cani a rispondere con molta probabilità nella stessa maniera anche nella vita reale, è possibile proporre sui campi tutte le situazioni che si possono incontrare nella quotidianità senza correre il rischio che vadano in confusione trovandosi di fronte a situazioni impreviste?
... sono contrarissima alla museruola perchè io penso che abbia il diritto di difendersi e di difendermi (qui ci sono più randagi che cani col padrone), abbia il diritto di respirare senza soffocare, di poter bere e di poter avere il muso libero da costrizioni...
come gli altri anche io ti quoto...
per quanto riguarda la museruola, ciò che dici mi suggerisce delle precisazioni:
prima di tutto, come è vietata la cintura di sicurezza per le persone non più alte di 1,..? , vieterei la museruola per razze come il boxer, che soprattutto quando ipertipiche (la canna nasale a volte scompare) hanno seri problemi di respirazione, e male gli si adatta qualsiasi tipo di museruola...
non metterei mai la museruola al mio cane se libero di giocare con un altro cane perchè limiterebbe troppo la comunicazione e potrebbero succedere pasticci...
per il fatto di difendersi/comunicare con altri cani che lo avvicinano strada facendo, la museruola di fatto è una grossa limitazione...
Comunque non intendevo dire che un cane deve girare sempre con la museruola, ma che sia abituato a farlo in caso fosse necessario (mezzi pubblici, luoghi particolarmente affollati, presenza di persone che hanno paura, veterinario...) Si spera, ma a quanto mi dici non è così, che almeno in queste occasioni uno non abbia a che fare con cani vaganti...
per quanto riguarda la mia difesa, mi sono già espresso in merito all'inizio...
Per farlo bere, basta toglierla e per quanto riguarda la costrizione, non credo che sia peggio che stare legato ad un guinzaglio o portare un cappottino...
Scusa, ma ero curioso di sapere che cosa è il "ring belga"
Ha a che fare con le prove di attacco/difesa in cui si lavora senza manica ma con tute speciali?
Ale :Saluto: