• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Io sono un uccisore di piante ormai qualificato, una pianta che ho provato a allevare che mi muore regolarmente dopo qualche mese e' il rosmarino. Con questo che ho preso sono alla mia terza pianta. Mi date tutte le dritte per caso su come gestirlo al meglio, grazieeeeee. :)
P.S. Vi allego la foto del piccino. :D

Allegati

• DSCN2502..jpg
    DSCN2502..jpg
    98,8 KB · Visite: 67

helen

Giardinauta Senior
in vaso non l'ho mai coltivato ma credo che non bisogna esagerare con l'acqua e pieno sole!

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Grazie infatti immaginavo pure io che volesse poca acqua, dovro' ammaestrare mio papa', llui di solito o schizzetta o affoga le piante non ha vie di mezzo. :D

rosaelena

Aspirante Giardinauta
da quel che ho capito non si può mettere il rosmarino nel prato? la mia vicina l'ha fatto e non ha problemi

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Secondo me il vaso è piccolo, dovresti rinvasarlo. I miei rosmarini sono tutti in piena terra, per cui sulla coltivazione in vaso non posso considerarmi un'esperta. Anche a me comunque ne è morto uno l'anno scorso, e la causa è stata il troppo sole estivo. Come ti hanno detto gli altri utenti, non devi dargli troppa acqua e devi evitare che si trovi nel sole cocente durante l'estate (anche se ha comunque bisogno di luce... è pur sempre una pianta mediterranea! sempre per questo motivo, d'inverno lo devi mettere in posizione protetta).

paolaas

Guru Giardinauta
Per quel vaso è già troppo grande, per prima cosa rinvasalo in un vaso decisamente più grande.

Per l'acqua non ci sono molti problemi, anche se bagni più del dovuto basta che non metti il sottovaso e lasci drenare via.

Tanto sole l'hanno già detto....

Non ha nemmeno bisogno di concime...

vitus

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco con un'altra domanda... ho comprato una piantina di rosmarino circa 2 mesi fa e dopo pochi giorni ho notato che la parte bassa iniziava a seccare, mentre i rametti più giovani restavano verdi. Pensavo di doverle dire addio dopo pochi giorni, invece dopo due mesi la base è praticamente secca, ma le punte sono ancora verdi e ho l'impressione che siano anche troppo tenere. Dove ho sbagliato? Come posso provare a salvarla?

Alto