• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino schiumoso!!

Piva88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Ieri sera ho comprato una pianta di rosmarino in vaso piuttosto carina e questa mattina mi sono accorto che su due rametti c'era della schiumetta sospetta, e in entrambi vi era un piccolissimo insettino giallo che ho provato a fotografare e vi riporto.. Subito dopo l'ho eliminato con le dita e ho ripulito i rami dalla schiuma.. Ma chi è questo insettino???? è stato lui a far la schiuma??? E può far male al mio rosmarino?? Nel caso come posso evitare che ritorni??
In più alcune foglie, soprattutto verso la base della pianta hanno delle macchie scure e alcune sembrano un pò smangiate. Che potrebbe essere?? Avete qualche consiglio da darmi??
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!
 

Allegati

  • P1090475..jpg
    P1090475..jpg
    89,1 KB · Visite: 74
  • P1090476..jpg
    P1090476..jpg
    94,1 KB · Visite: 80

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Piva88,
L'insetto dovrebbe essere lo sputacchino. Philaenus spumarius . Si nutre succhiando la linfa alla pianta che lo ospita. Alcune ghiandole poste sull’addome dello sputacchino secernono la spuma che lo ricopre e lo protegge, ed è composta soprattutto dalla stessa linfa succhiata dalla pianta. sicchè quando lo vedi ti conviene toglierlo manualmente:martello2 sennò fagli fare una bella doccia fredda:D
un salutone
Massimo
 
Alto