• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino secco..

die82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Chiedo consiglio per il mio povero rosmarino acquistato da poco.. Purtroppo sembra stia seccando piano piano :( .. La piantina non era gia un gran che dall'inizio, ma era l'ultima che c'era e così l'ho acquistata.. Si trova in un vasetto su un balcone esposto a est. Sarà troppo poco sole?? Ho letto che bisogna bagnarlo pochissimo e così stò facendo. L'alternativa è un esposizione a Ovest anche se preferirei non spostarla. Non so se può fare la differenza..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,chiederei una foto,comunque questa pianta ama il sole essendo una pianta tipica del meditteraneo,quindi consiglio che ti posso dare e quello di spostarla .ripeto chiedevo foto per poter costatare che non si tratti di un virus ,ciao
 

die82

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto.. Non è un gran che ma spero si riesca a capire.. Le cime di alcuni rametti sono ancora verdi ma sono un po' molli e si piegano verso il basso. Gli altri aghetti si stanno seccando.. E' giusto dargli poca acqua? Grazie mille!

rosmarino..jpg
 

die82

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono, vi chiedo se per il basilico c'è qualche rimedio preventivo contro la nottua che l'anno passato ha trascorso primavera ed estate indisturbata nei miei vasi di basilico..
Magari qualcosa di naturale, visto che poi va a finire in tavola! Grazie ancora!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto la pianta sta messa male,molto probabilmente è dovuto ad un eccesso d'acqua che ha causato del marciume il mio consiglio quindi è togliere tutto quel genere di seccume lasciando quei due rametti che sono ancora verdi,cambiare di posizione il vaso e metterlo in pieno sole e poi dare un po di verderame alla pianta ,una cosa importante, l'acqua va data solo quando la terra è asciutta ,riguardo al tuo basilico puoi provare con un insetticida naturale della zapi ambienta
 
Alto