• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole, Salvia e Rosmarino

Pese89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum,

Sono un neofita di giardinaggio e mi sto cimentando a coltivare delle aromatiche in vaso (basilico, prezzemolo, altro vaso Salvia, rosmarino, altro vaso due varianti di fragole)

Il problema è che le fragole non sembrano belle vigorose, alcune foglie presentano chiazze nere, ricadono verso il terreno e i fiori cadono, il terreno è una appostito venduto dal vivaio di zona, ci ho aggiunto argilla espansa sul fondo, humus di lombrico, perlite e zeolite al terreno.
Posto due foto veloci dello stato attuale (quella di destra è della prima prova di rinvaso, le altre 3 sono morte e le ho sostituite, quella era sopravvissuta ma ora penso la sorte non sia dalla sua!)


ridotta.jpg Ridotta 2.jpg

Ora veniamo alla salvia e rosmarino, che non vogliono sapere di crescere (il rosmarino penso possa anche andare così, ma la salvia proprio non si sviluppa per nulla e le nuove foglie spuntano già annerite).
Ho provato anche ad estrarre dal terreno sia rosmarino che salvia, ossigenare il terreno rimescolandolo un pò e ripiantare tutto ma come vedete, con scarsi risultati.
Il terreno è specifico per orto, arricchito con zeolite, perlite, pochissimo humus di lombrico e concimato con Compo Bio per aromatiche e peperoncini liquido.

rid1.jpg rid2.jpg rid3.jpg

Basilico invece cresce benone, prezzemolo si sviluppa ma le foglie sono leggermente arricciate (penso sia il poco sole di questi giorni)