• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole, Salvia e Rosmarino

Pese89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum,

Sono un neofita di giardinaggio e mi sto cimentando a coltivare delle aromatiche in vaso (basilico, prezzemolo, altro vaso Salvia, rosmarino, altro vaso due varianti di fragole)

Il problema è che le fragole non sembrano belle vigorose, alcune foglie presentano chiazze nere, ricadono verso il terreno e i fiori cadono, il terreno è una appostito venduto dal vivaio di zona, ci ho aggiunto argilla espansa sul fondo, humus di lombrico, perlite e zeolite al terreno.
Posto due foto veloci dello stato attuale (quella di destra è della prima prova di rinvaso, le altre 3 sono morte e le ho sostituite, quella era sopravvissuta ma ora penso la sorte non sia dalla sua!)


ridotta.jpg Ridotta 2.jpg

Ora veniamo alla salvia e rosmarino, che non vogliono sapere di crescere (il rosmarino penso possa anche andare così, ma la salvia proprio non si sviluppa per nulla e le nuove foglie spuntano già annerite).
Ho provato anche ad estrarre dal terreno sia rosmarino che salvia, ossigenare il terreno rimescolandolo un pò e ripiantare tutto ma come vedete, con scarsi risultati.
Il terreno è specifico per orto, arricchito con zeolite, perlite, pochissimo humus di lombrico e concimato con Compo Bio per aromatiche e peperoncini liquido.

rid1.jpg rid2.jpg rid3.jpg

Basilico invece cresce benone, prezzemolo si sviluppa ma le foglie sono leggermente arricciate (penso sia il poco sole di questi giorni)
Due cespuglietti di lavanda messi in vaso invece sono ancora uguali identici a come li ho rinvasati e sono passati ormai due mesi....boh!

Sicuramente si è capito che sono proprio alle prime armi, ma vorrei imparare ad essere più propenso alle coltivazioni ed ai fiori...
Chiedo ai più esperti pareri o semplicemente consigli...

Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa la primavera è appena iniziata e le piante (specie queste) hanno bisogno di sole e di caldo.
In secondo luogo le piante hanno patito il travaso e devono riprendersi (e questo lo possono fare meglio con il sole ed il caldo della primavera).
In terzo luogo le fragole hanno bisogno che il terreno sia sempre umido...ma le altre no.

Tieni umido il terreno delle fragole e lascia asciugare invece quello delle altre.
Quando bagni fallo bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).

E poi aspetta il sole ed il caldo...che per ora si fanno attendere.

Ste
 

Bek

Aspirante Giardinauta
Ti dico secondo me Stefano ha ragione. Hanno bisogno tutte di caldo fa conto che le mie fragole in campo sono ancora così da quando le ho trapiantate a novembre in questi giorni meno tre da noi, e conta che il primo anno del trapianto non fanno tante fragole, devono ambientarsi almeno a me capita così.Le altre che hai detto hanno bisogno di ancora più caldo, ma non sperare di avere un rosmarino gigante in vaso, così come la salvia e prezzemolo. Fai conto che nessuna pianta è nata per il vaso, ma per estendere le radici libere nel terreno. Io ho trapiantato qualche anno fa un rosmarino comprato in vaso al supermercato. Quasi due anni per vederlo crescere. Ora è quasi largo un metro, alto poco meno. Il tutto durato credo 4 anni. Ma tanto non lo uso neanche preferisco prezzemolo, basilico e maggiorana :)
 

Pese89

Aspirante Giardinauta
le fragole sto facendo come mi avete suggerito ma continuano ad appassire, ricadono le foglio su di esse, non hanno più forza nel gambo e si distendono sulla terra.

Le altre officinali sono sempre allo stesso punto...speriamo...
 

Bek

Aspirante Giardinauta
Sai cos'è le fragole sarebbe meglio trapiantarle in autunno così passano l'inverno a sviluppare le radici e in primavera usano tutta l'energia per sviluppare foglie e fiori e frutti. essendo piante non annuali ma che durano più anni puoi farlo, per altre come i pomodori che hanno un ciclo di vita stagionale no. Non so se ho reso l'idea. In autunno sostituisci quelle morte con altre vedrai che non sbagli. Esperienza personale.
 

Pese89

Aspirante Giardinauta
Sai cos'è le fragole sarebbe meglio trapiantarle in autunno così passano l'inverno a sviluppare le radici e in primavera usano tutta l'energia per sviluppare foglie e fiori e frutti. essendo piante non annuali ma che durano più anni puoi farlo, per altre come i pomodori che hanno un ciclo di vita stagionale no. Non so se ho reso l'idea. In autunno sostituisci quelle morte con altre vedrai che non sbagli. Esperienza personale.

Penso non arriveranno all'autunno, vedendo come sono conciate ora, tempo 2 settimane saranno stecchite...come le precedenti che ho piantato
 
Alto