• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina in vaso

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
Ho comperato un po' di sementi di piante aromatiche...
rosmarino, salvia, basilico, timo, camomilla ecc....
a me interessa piantarli in vaso e tenerli poi in vaso! Il mio dubbio è questo:
sul retro delle confezioni ed anche qui nel sito c'è scritto di seminare e poi trapiantare. Ma se a me interessa tenerle in vaso devo trapiantarle per forza? come devo fare?
grazie
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao nic!
far germogliare i semi non è difficile, ma richiede alcuni accorgimenti e due requisiti indispensabili per attivare nel seme tutti i processi metabolici che inducono la germinazione: umidità e calore. Se seminassi in un vaso comune rischieresti di far mancare ai semi il giusto livello di umidità..e se ad un germoglio manca l'acqua, anche per pochissimo tempo, difficilmente lo recuperi. Io uso questa tecnica, con un certo successo: conservo i contenitori in plastica per alimenti (quelli dei pomodorini, per intenderci, ma puoi usare anche un piccolo sottovaso o un qualsiasi contenitore basso e largo.)Colloco sul fondo un pò di cotone, lo bagno, dispongo i semi sul cotone e li copro con dell'altro cotone. Fai attenzione a mantenere il cotone sempre umido!é fondamentale. Accorgimento molto utile è quello di coprire questo "semenzaio" artigianale con del cellophane con piccoli buchini. All'interno del contenitore si creano le condizioni tipiche delle serre, velocizzando e migliorando la germinazione. Una volta che spuntano le piccole piantine, dette plantule, le potrai spostare in terra, facendo attenzione a non rompere le radici, molto delicate.
Anche in vaso ricorda di mantenere elevata l'umidità, e di non bagnare le tenere foglioline in pieno sole.
Spero di averti aiutato!
Altrimenti, se hai dei dubbi, chiedi pure!
:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
io quest' anno voglio provare a seminare in piccoli bicchierini, circa due o tre semi per bicchiere, e poi quando saranno nate le piantule trapiantarle in una ciotolona enorme che voglio adibire a mini-orto, il mio unico dubbio è dove conservare i bicchierini, se fuori in posizzione riparata o in casa in posizione luminosa....
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Il cicchiere mi sembra un pò alto e stretto, ma puoi provare...per me come dimensioni è più adatto il contenitore delle ricotte o dei mascarponi, più largo e basso...ma ben venga la sperimentazione!
I miei semi ora sono all'esterno, hanno gia fuori i primi cotiledoni :food:
l'importante, se li tieni fuori, è coprirli con del cellophane per evitare un'eccessiva evaporazione...
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
serenella, intanto grazie infinite perchè non avrei mai pensato a queste cose...ho un po' di domande:
il cotone è quello idrofilo normale?
va bagnato che sia pieno d'acqua o umido?
se metto uno strato di cotone sopra le sementi come fanno a nascere tra le fibre del cotone che è fittissimo?
quanti semi devo mettere?
è necessario che il contenitore abbia i buchi sotto?
quando i germogli sono quanto grandi li passo in vaso?
16.5°C bastano come calore?

veramente te ne ho fatte un sacco di domande...perdonami...
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Figurati, mi fa piacere!
allora..
1)il cotone è proprio quello normale; devi bagnarlo uniformemente ma non deve galleggiare nell'acqua eh!lo allarghi un pò con le mani, in modo da creare uno strato uniforme; quello sotto più spesso, quello sopra i semi anche più leggero. in alternativa al cotone puoi anche usare la carta casa assorbente, ma stai attendo perchè l'acqua evapora più velocemente!
2)le piante non crescono attraverso il cotone, ma lo stare tra due strati "umidi"favorisce la germinazione. Dopo nemmeno una settimana vedrai dai semi uscire la radice e le prime foglioline..alla fine le piantine resteranno sullo strato inferiore di cotone!
3)non è necessario che il contenitore abbia i buchi sotto, perchè non devi versare tanta acqua...devi solo bagnare il cotone.
4)puoi spostare i germogli quando sono spuntate le prime due foglioline..però, mi raccomando, sopra ai vasetti, soprattutto di notte, lascia un nylon trasparente bucherellato..anche un sacchettino di quelli da freezer può andare bene...così si crea una serra che tutela le piantine da evaporazione e cali di temperatura...quando farà un pò più caldo e le piantine avranno gia messo su delle vere foglie (dal secondo paio in poi) elimina il sacchetto.
Se non sono stata chiara cerco di fare una foto dei miei semini e te la posto qui...
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
no, tranquilla...ho capito...praticamente il cotone gli fa da coperta non da terra...ma quindi li metto in vaso piccoli piccoli...
e quanti ne devo mettere? sia semi che poi in vaso?
io li terrei dentro, da me fa ancora troppo freddo, nylon sopra comunque vero? per l'effetto serra, giusto?
io avevo comperato dei vasi da 20cm, una volta che sono germogliati i semi posso mettere più germogli nello stesso vaso vero? o basta un germoglio per avere una pianta? non credo...
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Si, il cotone in pratica è una coperta...su quanti semi mettere dovresti regolarti sulla base delle dimensioni del contenitore..immagina che se ti dovessero germogliare tutti poi faresti fatica a separare piante troppo vicine..ok per tenerli al coperto, così sei sicuro..se poi sei curioso di vedere come stanno i semi, alza il primo strato di cotone..io lo faccio quasi tutti i giorni, potrebbe essere una mia deformazione, ma intanto li tengo sott'occhio nella crescita.
In un vaso potrai sicuramente mettere più piante..io di basilico ne metto tantissime vicine..per il rosmarino però non saprei...dipende dallo sviluppo delle piante.
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
grazie mille! questa sera comincio a raccattare contenitori...
se mi vengono altre domande magari ti chiederò nei prossimi giorni! grazie mille
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
ok, con i tuoi preziosissimi consigli ieri sera ho seminato tutto quello che avevo:
rosmarino prezzemolo
timo aneto
salvia maggiorana
basilico erba cipollina
camomilla

tutto bene...ma mi sono posta alcune domande, quindi serenella ti stresso ancora un po'...ora:
1.quando andrò a bagnare il cotone come devo fare? solo quello che copre? anche quello sotto bagnando i semi? come devo fare?
2.hanno bisogno di tanta luce?
3.se le tengo dentro devo comunque tenerle coperte dal nylon/pellicola?
grazie
 
Alto