• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orto sul balcone: Prezzemolo,basilico, rosmarino, peperoncino etcetc

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Diciamo che la frenesia da piante mi ha colto in pieno, tra piante grasse e non, adesso vorrei crearmi un mini orticello sul balcone.
Dispongo di due fioriere per rampicanti 80x40x40 l'una , e vorrei inserirci delle piante di:
Prezzemolo
Basilico
Rosmarino
Origano
Peperoncino
Menta
Salvia
Ho comprato un terreno universale ma non so se va bene e quindi vorrei sapere da voi
1) quale terreno sarebbe più adatto
2) sarebbero compatibili tra di loro tutte queste piantine?

grazie mille per il vostor aiuto
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Considera che la menta tende ad essere invadente, in altre discussioni è stato già consigliato di tenerla a bada interrandola dentro un vaso in modo da contenere le radici... Poi rosmarino e salvia si sviluppano molto, dovresti solo gestire un pó la loro dimensione con qualche potatura, per il resto non credo ci siano troppi problemi, ho solo un dubbio sul prezzemolo perchè ho letto che non va molto d'accordo un pó con nessuno, ma potrei sbagliarmi, aspettiamo cosa ti dicono i "guru"! :D
Per il terriccio io non mi faccio mai troppi problemi, ma sono un pó una profana :)
 

belvedere

Giardinauta Senior
Confermo quanto ti è stato già detto.

ulteriore precisazione:
Prezzemolo - basilico - menta - chiedono più acqua e sole moderato
Rosmarino - origano - salvia hanno meno necessità idriche e vogliono pieno sole
(il peperoncino non saprei)

le seconde temono i ristagni dunque a prescindere dal terriccio che usi devi renderlo molto drenante
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Ciao! Considera che la menta tende ad essere invadente, in altre discussioni è stato già consigliato di tenerla a bada interrandola dentro un vaso in modo da contenere le radici... Poi rosmarino e salvia si sviluppano molto, dovresti solo gestire un pó la loro dimensione con qualche potatura, per il resto non credo ci siano troppi problemi, ho solo un dubbio sul prezzemolo perchè ho letto che non va molto d'accordo un pó con nessuno, ma potrei sbagliarmi, aspettiamo cosa ti dicono i "guru"! :D
Per il terriccio io non mi faccio mai troppi problemi, ma sono un pó una profana :)

Perfetto, menta in vaso e prezzemolo per i fatti suoi magari a parete
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto ti è stato già detto.

ulteriore precisazione:
Prezzemolo - basilico - menta - chiedono più acqua e sole moderato
Rosmarino - origano - salvia hanno meno necessità idriche e vogliono pieno sole
(il peperoncino non saprei)

le seconde temono i ristagni dunque a prescindere dal terriccio che usi devi renderlo molto drenante

Grazie dei consigli.
PS. ma per il terriccio invece cosa potresti consigliarmi?
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il terriccio ho visto che nei vivai ce ne sono di specifici per aromatiche.. ma non so mi sembra una boiata, dato che le aromatiche ne ho piantate ovunque e sono venute ovunque.. la menta poi cresce anche in mezzo ai sassi tra un po'! Il peperoncino credo abbia necessità di un terreno con ph leggermente acido ben drenato e sabbioso
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
Il peperoncino credo abbia necessità di un terreno con ph leggermente acido ben drenato e sabbioso
Ho recuperato una piantina di peperoncino ridotta maluccio mettendola sotto un lucernaio e innaffiandola con acqua piovana ad immersione. é andata benissimo tant'è che dopo un paio di settimane ha dato nuovi germogli. per terriccio ho messo terriccio universale più un pugnetto di torba leggermente acida (la torba che si trova facilmente nei neegozi). Adesso con le temperature decisamente più alte (15-17°) ho spostato la pianta un po così da nn farle prendere il sole diretto del lucernaio. é un'essenza che necessità di molta luce.
 
Ultima modifica:

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto ti è stato già detto.

ulteriore precisazione:
Prezzemolo - basilico - menta - chiedono più acqua e sole moderato
Rosmarino - origano - salvia hanno meno necessità idriche e vogliono pieno sole
(il peperoncino non saprei)

le seconde temono i ristagni dunque a prescindere dal terriccio che usi devi renderlo molto drenante

Ma per drenare il terreno al fondo va bene anche l'argilla espansa oppure è meglio lapillo e/o pomice dai 5mm in su?
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, nel we mentre facevo travasi vari ho notato che una parte della pianta di rosmarino ha perso le foglie ed è diventata marroncino, a cosa può essere dovuto? troppo sole? troppa acqua?:boh:... considerate che le sò annaffiando una volta al giorno di sera
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro ho comprato come terriccio per travasarle il vigor plant terriccio completo (torba baltica 21%, torba nera 22%, torba irlandese 26%, pomice 13%,torba calibrata 18%)alla base delle fioriere ho messo 3 dita di pomice.
Come disposizione pensavo di fare in una fioriera rosmarino origano salvia e liquirizia e in un altra basilico timo finocchietto.
Che dite?
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, nel we mentre facevo travasi vari ho notato che una parte della pianta di rosmarino ha perso le foglie ed è diventata marroncino, a cosa può essere dovuto? troppo sole? troppa acqua?:boh:... considerate che le sò annaffiando una volta al giorno di sera


e' un po' tanto l'annaffiatura per il rosmarino, che va annaffiato il meno possibile e solo quando il terreno è bello secco
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'argilla espansa sul fondo per drenare va bene, ma 'taglierei' il terriccio universale con un po' di terra di campo, qualche sassetto ecc: da solo il terriccio universale dei sacchi è troppo 'ricco'!
confermo quanto ti hanno già detto, rallenta le innaffiature, se no a luglio che fai, gli attacchi le flebo? e con rosmarino e salvia sii ancor più parsimonioso.
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
l'argilla espansa sul fondo per drenare va bene, ma 'taglierei' il terriccio universale con un po' di terra di campo, qualche sassetto ecc: da solo il terriccio universale dei sacchi è troppo 'ricco'!
confermo quanto ti hanno già detto, rallenta le innaffiature, se no a luglio che fai, gli attacchi le flebo? e con rosmarino e salvia sii ancor più parsimonioso.

In realtà al posto dell'argilla per il fondo stò usando 3 dita di pomice (tra l'altro ci è voluto tutto il we ha sciacquare 80 litri), dici che il terricico lo mischio ad altra pomice o lapillo di cui abbondo?
Che intendi per terra di campo?
Per quanto riguarda la formazione piante nelle due fioriore 80x40, va bene rosmarino,origano,salvia e liquirizia da una parte e basilico menta timo e finocchietto dall'altra?
 
Ultima modifica:

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Che carine, sembrano (sono direi) sane e molto belline

Finalmente il sito ha ripreso a funzionare.
Da un analisi più appofondita delle piantine sono evidenziati due problemi:

1) IMG_0638.jpg il basilico presenta queste macchie, sembrano scottature ma non può essere con questo tempo ?!?
2) IMG_0632.jpg l'origano presenta evidenti macchie biancastre, che saranno mai???

grazie mille
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Controlla che sotto alle foglie non ci siano mosche bianche e che in giro non ci siano i maledetti ragnetti rossi. Prova a dare una botta di macerato d'aglio o col sapone di marsiglia (che a me ha funzionato di più)...e alle brutte passa a qualche insetticida (io l'ho dovuto usare per forza perchè i maledetti parassiti mi stavano uccidendo il rosmarino, un geranio imperiale, le margherite, e la melissa). Adesso almeno, debellato tutto, tengo tutto sotto controllo con il sapone di marsiglia se serve
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Controlla che sotto alle foglie non ci siano mosche bianche e che in giro non ci siano i maledetti ragnetti rossi. Prova a dare una botta di macerato d'aglio o col sapone di marsiglia (che a me ha funzionato di più)...e alle brutte passa a qualche insetticida (io l'ho dovuto usare per forza perchè i maledetti parassiti mi stavano uccidendo il rosmarino, un geranio imperiale, le margherite, e la melissa). Adesso almeno, debellato tutto, tengo tutto sotto controllo con il sapone di marsiglia se serve

Ho controllato come hai detto e non ho visto nessun ragno rosso ne mosca bianca, procedo lo stesso?
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
La situazione è peggiorata...sulla salvia a fianco sono comparse tipo ragnatele bianche, e sotto le foglie ci sono tipo uova...mi sapete dire cosa sono e sorpattutto anche i rimedi???

PS per l origano un vivaista ha detto che sono acari e mi ha dato COMPO Anticocciniglia Agrumin, che dite procedo?
IMG_0719.jpg
 
Alto