• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino foglie 'bruciate' in giardino

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Salve,
È da un paio di mesi che vedo il rosmarino sempre con tutte le foglie come mangiate/bruciate. Non vedo foglie nuove nasciare da un po', pensavo che fosse per l'inverno, ma ora che inizia primavera non so. Ho grattato la corteccia su rami e tronco, ovunque è verde. Non lo innaffio da tempo. Non so se le punte verdi che vedo siano nuevo foglie o se è fermo così da prima dell'inverno.
È piantato in giardino da 2 anni e più. Zona sole diretto da mattina a mezzogiorno inverno e fino alle 6pm d'estate. Mai fertilizzato. Non vedo bestiole. Una chiocciola...
 

Allegati

  • IMG20230321154122.jpg
    IMG20230321154122.jpg
    475,1 KB · Visite: 17
  • IMG20230321154204.jpg
    IMG20230321154204.jpg
    466,8 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie sembrano mangiucchiate.
Devi controllare bene che non ci siano bestioline che mangiano la pianta. Non le troverai facilmente, devi guardare bene bene.

Ste
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie sembrano mangiucchiate.
Devi controllare bene che non ci siano bestioline che mangiano la pianta. Non le troverai facilmente, devi guardare bene bene.

Ste
Grazie Ste per la risposta. Ho guardato bene da vicino. Come dovrebbero essere queste bestioline? Perché non vedo nulla ad occhio nudo...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se trovi gli insetti e li elimini (facendo attenzione anche alle uova) la pianta emetterà nuove foglie e non avrai problemi.

Leggi qui: https://www.ortodacoltivare.it/insetti/crhysolina.html spiega i possibili rimedi contro la Crisolina

Ricorda che il rosmarino è una pianta che ama essere potata. Se non poti tende a perdere la vegetazione bassa e legnificare i rami. I rami legnosi poi non emettono più nuova vegetazione. Per mantenere il rosmarino pieno, verde e fresco devi potare spesso.

Ste
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho difatti provato a toglierli. Ogni giorno ci do un'occhiata . Se persiste proverò con altri prodotti.
Ho approfittato per fargli una grossa potatura.
Grazie dell'aiuto.
 
Alto