• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bruciate! cymbidium

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
la mia cymbidium ha cominciato ad avere alcune foglie "bruciate" non so spiegare meglio la situazione, presto metterò delle foto ma qualcuno di voi già ha capito da cosa è causato?
 

Elina

Giardinauta
...non so cosa intendi con bruciate, ma ti dico cosa è successo a me e spero che ti sia di aiuto.

Il mio Cymbi verso agosto aveva cominciato ad annerire la punta di alcune foglie, non tutte e non in maniera totale sulla foglia, solo su alcune e per due o tre centimetri sulla punta.

Ho chiesto qui sul forum ad un grande esperto di Cimby, che è Marealto, e mi ha detto che era perchè lo bagnavo/nebulizzavo troppo!
...effettivamente io lo bagnavo la mattina e il mio Lui preso dalla voglia di aiutarmi con le orchi lo bagnava la sera...lo stavamo annegando!!!!
Quando abbiamo smesso di trattarlo come un pesce rosso il fenomeno "foglie annerite" è cessato subito e tutto è rientrato nella norma.

Non so se ti posso essere stata di aiuto.
Ciao
 
M

margherita51

Guest
Sì, è uno squilibrio idrico, controlla anche che l'acqua defluisca in fretta, non amamno ristagno
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao gianni, io non sono esperta come chi mi ha preceduto, però a me sembrano bruciature da sole. aspettiamo gli esperti:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a me sembrano bruciature, poi mi pare che siano relative a vecchi pseudobulbi, se così fosse non mi preoccuperei, l'importante è che le nuove foglie stiano bene.

Ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie marealto per questo link

http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium?showall=1

ora io sono sincero non le do tutte queste attenzioni, ma sembra siano macchie dovute a sole e troppo concime... effettivamente l'ho concimata abbondantemente ma con concime liquido per orchidee e quindi annaffiando... mi sembra strano! il troppo sarebbe scolato via no?

per il resto è fuori tutto l'anno (anche d'inverno) dove prende sole, concime per orchidee una volta ogni mese o ogni due, stop...

che ne dite?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie marealto per questo link

http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium?showall=1

ora io sono sincero non le do tutte queste attenzioni, ma sembra siano macchie dovute a sole e troppo concime... effettivamente l'ho concimata abbondantemente ma con concime liquido per orchidee e quindi annaffiando... mi sembra strano! il troppo sarebbe scolato via no?

per il resto è fuori tutto l'anno (anche d'inverno) dove prende sole, concime per orchidee una volta ogni mese o ogni due, stop...

che ne dite?

gianni, io ti dico come tengo i miei. fuori tutto l'anno e sole, luglio e agosto però evito il sole nelle ore centrali (cioè niente sole diretto dalle 13 alle 15) in estate le annaffio tantissimo sono arrivata a bagnarle anche tutti i giorni e concimo 1 volta a settimana. poi calando il caldo diminuisco le annaffiature, fino a sospenderle quasi del tutto in inverno. ovviamente si sospendono anche le concimazioni. beh a guadare gli steli che mi hanno cacciato direi che hanno molto gradito. :Saluto::Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
un consiglio... tra lasciarla fuori fasa (freddo, piogge) e metterla dentro casa (poco/quasi nullo sole) d'inverno qual'è il peggiore dei mali?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao gianni, in inverno non devono essere bagnati, quindi se prendono acqua piovana e ne prendono tanta non va bene. se invece riesci a ripararli dall'acqua e le temperature non scendono sotto i 5-4 gradi ti direi che è molto meglio fuori.
in caso contrario li puoi tenere in casa ma non in ambiente caldo e con moltissima luce.
io non so da te che temperature ci sono però so che ci sono persone roma che li tengono fuori tutto l'anno, riparandoli dalle intemperie e le piante stanno bene.:Saluto::Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
peccato che il sacco di tnt ha presto tanta di quell'acqua che lo devo prima far asciugare e poi fare quel che dicevo :D

ho visto una mini-serra ma forse è esagerato per il clima romano :D
 
Alto