• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino con foglie nere

A

alice torino

Guest
Ho da qualche anno in terrazzo a Torino una grande ciotola con cinque piante di rosmarino, ben esposte al sole, in spazio ventoso ma parzialmente protette da altri vasi più alti, bagnate sempre con parsimonia, concimate due volte l'anno in primavera e autunno. Sempre state bene, fiorite, cresciute.
L'estate scorsa, dopo grandinata spaventosa che mi ha semidistrutto tutte le piante, le foglie specie apicali di parecchi rami hanno cominciato a ingiallire e rinsecchire, la pianta centrale è praticamente ingiallita tutta. Ho pensato a una reazione alla grandine e non mi sono preoccupata troppo, ho tagliato solo i rami più brutti.
Ora, dopo un inverno stazionario, sulla pianta più malconcia a partire sempre dall'apice sempre più foglie anneriscono, e mi sembra che la cosa si stia propagando alle altre piante, anche all'unica che sembrava uscita indenne dalla grandinata.
Non ho cambiato abitudini di cura e non vedo bestioline di nessun tipo nè muffette su tronchi o rami. Cercando su internet la cosa che mi sembra più simile è l'alternariosi, possibile? Che cos'è poi l'alternariosi? E, alternariosi o altro che sia, che fare?
Avete suggerimenti?
Grazie!!!
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
ciao scusa io non me ne capisco nulla difatti proprio ieri chiedevo consiglio...quì ho postato le foto di alcune foglioline più malconce...se per caso fosse simile il tuo caso può essere che anche le tue necessitano solo di un rinvaso e più sole?

guarda un pò.... > http://forum.giardinaggio.it/aromatiche-officinali/61112-rosmarino-malato-recuperabile-foto.html
e se puoi far una foto ben fatta vedrai che riescono ad aiutarti ancor meglio gli utenti più esperti di questo forum.
 

Paola-Luna

Florello
le foglie nere in genere indicano marciume radicale. Può essere che dopo la violenta grandinata e la successiva rottura dei rami abbia indebolito la pianta (già vecchia). Anche un brusco abbassamento delle temperature può aver influito.
Fossi in te proverei a travasare le tue piante di rosmarino e magari controllare il drenaggio che deve essere perfetto e sostituire il terriccio. Poi con le annaffiature ci andrei molto cauta: meglio che patisca un po' più di asciutto che l'umidità.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
le foglie nere in genere indicano marciume radicale. Può essere che dopo la violenta grandinata e la successiva rottura dei rami abbia indebolito la pianta (già vecchia). Anche un brusco abbassamento delle temperature può aver influito.
Fossi in te proverei a travasare le tue piante di rosmarino e magari controllare il drenaggio che deve essere perfetto e sostituire il terriccio. Poi con le annaffiature ci andrei molto cauta: meglio che patisca un po' più di asciutto che l'umidità.


Quoto per tutto, spiegazioni e cure, anche le annaffiature che devono essere piuttosto parsimoniose.
Aggiungo inoltre che può anche essere una cocomitanza di cause e che anche il fatto che in una ciotola vi siano 5 piante in un momento di debolezza può aver influito: sono troppe e potrebbero soffrirne
 
Alto