• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia - foglie bruciate

PaolaC

Aspirante Giardinauta
Salve, spero qualcuno possa darmi un consiglio per aiutare la mia kenzia a riprendersi: le punte delle foglie sono bruciate. Ha iniziato a presentare questo problema da un paio di settimane, prima poche foglie ma ormai la maggior parte.
Quando l'ho acquistata, a metà gennaio, era in un vaso piccolissimo di circa dieci cm di diametro e 12 di profondità ma la pianta è molto alta, supponendo fosse sproporzonato l'ho trapiantata in un vaso più grande e posizionata in zona ben illuminata e la innaffio solo quando la terra è asciutta.
 
Ultima modifica:

PaolaC

Aspirante Giardinauta
Effettivamente con il riscaldamento acceso l'aria potrebbe essere troppo secca, mi sembra che stiano soffrendo anche le orchidee (i boccioli si seccano prima di aprirsi) potrebbe essere lo stesso motivo? cosa posso fare per evitare questo problema? ho già messo i diffusori di acqua nei termosifoni ma evidentemente non è sufficiente. Nebulizzare un pò d'acqua sulle foglie con uno spruzzatore può essere un buon rimedio?
Domani cerco di inserire una foto così potete valutare meglio
Grazie!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Le kentia si usano in uffici e luoghi pubblici perchè resistono bene a temperature elevate ed aria secca

Patiscono i ristagni.. la polvere sulle foglie (che toglierei con un panno umido e non nebulizzazioni) ed il sole diretto.... le correnti d'aria (ma per mia esperienza quest'ultima situazione ancora ancora la sopportano se non c'è sbalzo termico)

Per caso l'hai concimata?

Metti foto grazie e ciao
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Io con la mia ho meno punte secche da quando ho preso l'abitudine di spolverarla e darle molta umidità. Per spolverarla d'inverno uso solamente una panno umido come ha detto rocco, mentre in estate se non ci sono correnti d'aria la porto fuori e le faccio una vera e propria doccia. La doccia si può fare anche in inverno in casa, nella vasca da bagno o dentro il box doccia. Inoltre tengo la pianta sopra ad un sottovaso riempito con argilla espansa, e periodicamente aggiungo dell'acqua, che evaporando aumenta l'umidità intorno alla kentia, devi solamente stare attenta a non far toccare l'acqua alle radici della pianta, perché a lungo andare si potrebbero sviluppare dei marciumi.
 
Alto